Future Mobility Week 2018: 1-5 ottobre a Torino

Come sarà la mobilità di domani? Guideremo tutti auto elettriche e iperconnesse? Divideremo la strada con veicoli a guida autonoma?

L’evento Future Mobility Week cercherà di dare risposte concrete a queste domande. Dall’1 al 5 ottobre Torino alcuni dei principali player del settore si riuniranno per tracciare il futuro della mobilità, delle smart city e di tutto l’indotto che questi cambiamenti genereranno. 

Il programma prevederà visite guidate alle eccellenze progettuali e produttive dell’area torinese, culla dell’automotive italiano, momenti di networking tra i protagonisti e l’expoforum a Lingotto Fiere, il 3 ed il 4 ottobre, un’area espositiva, un programma di conferenze e un’area esperienze, dedicata ai test dei prodotti e dei veicoli.

Due i punti focali.

Future Mobility 2018 dedicato alla fruizione e al contesto della mobilità: tecnologie, applicazioni e infrastrutture digitali per la mobilità di persone e merci del futuro presente, verso la Mobilità come Servizio. I principali macro-argomenti: i veicoli intelligenti e sostenibili, l’accesso alla ed i servizi per la mobilità, la nuova mobilità in ambito urbano, la logistica intelligente e sostenibile, le smart road e le infrastrutture.

Automotive Cluster Forum dedicato al fare: la rassegna italiana sull’hardware, il software e i metodi più avanzati per la progettazione e la produzione degli autoveicoli, che nasce dal fertile confronto tra le eccellenze italiane e i riferimenti internazionali. I principali argomenti: materiali avanzati, progettazione, produzione ed assemblaggio, tecnologie e metodi, e infine sottosistemi e componenti. Il Cluster Forum sarà aperto da una sessione di keynote dove alcuni rappresentanti delle realtà più significative della filiera automotive europea presenteranno il loro punto di vista sui tre argomenti che verranno poi affrontati in dettaglio.

In entrambi i casi, sarà forte e costante il coinvolgimento delle associazioni di settore, delle istituzioni accademiche e di ricerca e delle amministrazioni locali impegnate nella mobilità sia a livello di regolamentazione che di infrastrutturazione e sostegno alla ricerca e all’industria.

Future Mobility Week nasce dall’esperienza di GL events e Clickutility Team, da cinque anni co-organizzatori di Smart Mobility World, entrambi attivi da sempre nel mondo della mobilità.

mobilitasostenibile.it

Recent Posts

“Stavo solo mangiando un cracker”: scatta il divieto assoluto | Non puoi mangiare niente in macchina

Dal sorso d’acqua al morso di cracker: ora mangiare in auto può costarti caro, anche…

48 minuti ago

Nascono le pompe di “benzina” elettriche, le colonnine di ricarica sono già il passato | Tutte le differenze

C'è una differenza sostanziale tra le pompe di benzina e le colonnine di ricarica. Non…

2 ore ago

Maglietta sul parabrezza dell’auto, se la vedi non la levare: accendi la macchina e vattene subito | Ti derubano di tutto in pochi secondi

Il trucco è semplice e sembra innocuo: ecco perché la 'maglietta sul parabrezza' è uno…

4 ore ago

Auto elettriche in autostrada, è allarme consumi: cosa succede a 120 km/h | Svelati i motivi

Chi acquista per la prima volta un'auto elettrica è spesso sorpreso, dopo i primi viaggi,…

5 ore ago

Se hai questa malattia da oggi perdi la patente: ne soffrono milioni di persone | Non puoi opporti in nessun modo

I controlli si sono fatti decisamente più severi: si moltiplicano le visite mediche per confermare…

6 ore ago

Tamponamento, prima di scendere fai sempre questa azione: avrai sempre il 100% della ragione | Non possono più farti trucchi

C’è un’azione semplice che, dopo un tamponamento, può salvarvi da spiacevoli sorprese e garantirvi la…

7 ore ago