Gancio dello sportello auto, il suo reale utilizzo è solo questo: una volta capito non riuscirai a rinunciarci

Gancio portiera auto

Gancio della portiera dell'auto - mobilitasostenibile.it

Tutte le auto ce l’hanno, ma pochi lo conoscono: ecco a cosa serve il gancio della portiera dell’auto e perché può tornarci utile. 

Quando si acquista un veicolo, difficilmente se ne scoprono tutte le funzionalità nascoste. Paradossalmente, questo accade anche quando l’auto – o le auto che abbiamo avuto nel corso della nostra vita – viaggia con noi da anni. Ed è qui che entra in gioco il gancio della portiera: quello che tutti hanno, ma in pochi sanno che ha più di una funzione.

Perché sì, il suo scopo di base lo conoscono i più esperti, ma l’utilità quotidiana sfugge a molti. Ma noi siamo qui anche per questo: per smettere di ignorare quei piccoli dettagli nascosti nell’auto che possono davvero semplificarci la vita.

Partiamo dalla base: ossia il motivo per cui quel gancio sulla portiera è stato creato e poi ci collegheremo alla sua seconda funzione. Non è lì per caso. C’è su tutte le vetture, da sempre, ma il suo aspetto semplice lo rende uno di quegli elementi che si notano senza davvero capirli.

La verità? Quel gancio ha una funzione fondamentale per la sicurezza: serve come punto d’aggancio quando chiudiamo la portiera. Non solo guida meccanicamente il movimento, ma garantisce che la porta si chiuda in modo ermetico. E se si allenta anche di pochi millimetri – magari per colpa di una vite allentata – possono iniziare problemi seri: portiera che non si chiude bene, infiltrazioni d’acqua, rumori strani in marcia e, nei casi peggiori, compromissione della tenuta strutturale in caso di urto.

Perché c’è un gancio sulla portiera

È uno di quei dettagli che raramente vengono notati finché non smettono di funzionare. Un piccolo gancio, insomma, con una grande responsabilità.

Oltre a controllarlo periodicamente, è utile sapere che ha una seconda funzione che possiamo sfruttare.

pedana attaccata al gancio della portiera dell'auto
Pedana auto – mobilitasostenibile.it

La funzione nascosta che in pochi conoscono

Fin qui tutto meccanica e sicurezza, ma la parte più curiosa deve ancora arrivare. Perché quel gancio può tornare utilissimo nella vita quotidiana, soprattutto su SUV o auto con portapacchi. Esistono infatti delle mini pedane pieghevoli che si agganciano proprio a quel punto. Basta fissarle al gancio della portiera per ottenere una base d’appoggio solida, comoda e sicura: perfetta per chi deve caricare valigie sul tetto, fissare le cinghie del baule, sistemare una tavola da surf o anche solo per pulire il tetto dell’auto senza arrampicarsi come un acrobata.

È una funzione secondaria, certo. Ma una volta scoperta, non se ne può più fare a meno. Tanto che alcuni marchi vendono accessori pensati apposta per sfruttarla. Morale? Anche il dettaglio più sottovalutato può trasformarsi in un alleato furbo e insospettabile.