Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Gearshift 2018: Google racconta il processo di acquisto dell’auto

Secondo la ricerca annuale commissionata da Google a Kantar TNS, il 66% delle ricerche su smartphone influenza le decisioni di acquisto. L’86% degli acquirenti ricorre a Google per effettuare ricerche online, segue YouTube con il 37%: si consolida infatti l’importanza dei video nel processo di acquisto

Google presenta i risultati di Gearshift 2018, la ricerca annuale commissionata a Kantar TNS, istituto di ricerche di mercato leader nel mondo, sul comportamento degli acquirenti di auto in relazione al mondo digitale.

I risultati principali che emergono dalla ricerca sono:

L’acquisto

La passione per l’auto rimane inalterata ma la fedeltà ai marchi segna il passo per un acquirente sempre più informato e pragmatico . Infatti Il 31% del campione che ha acquistato un’auto lo sta facendo per la prima volta. ma circa il 70% degli acquirenti ha cambiato il brand, scoprendolo 1 su 4 proprio durante il proprio journey. Come approfittare di questa opportunità? Essere presente in tutti i micro momenti di ricerca , su tutti i dispositivi offrendo assets digitali efficienti che forniscano una user experience all’altezza C’è solo una piccola finestra per intercettare gli acquirenti nel loro processo di acquisto: il 70% degli acquirenti cerca tutte le informazioni nel giro di due mesi (dall’inizio della ricerca all’acquisto finale), mentre il 24% decide nel giro di addirittura 2 settimane.

L’impatto del digitale

Il digitale riveste una sempre maggiore importanza nel processo di acquisto. Il 93% degli acquirenti effettua infatti ricerche sul web, mentre il 66% è influenzato nelle proprie decisioni da ricerche condotte sullo smartphone. Per quanto riguarda l’online, i principali touchpoint sono rappresentati dalla search (91%) e dai video (75%). In questo contesto, i canali maggiormente utilizzati sono Google (86%) e YouTube (37%). Circa il 75% degli acquirenti cerca video sul web per informarsi. E, sotto questo aspetto, particolarmente apprezzati (54% degli acquirenti) risultano i video professionali, realizzati dalla stessa casa produttrice. Inoltre, il 45% ha guardato video professionali prodotti da terze parti indipendenti, mentre il 17% si è rivolto a video amatoriali, prodotti da privati. Elemento importante è costituito poi dal fatto che l’86% degli acquirenti che hanno visto un video online abbia compiuto almeno un’azione in conseguenza di quanto visionato. L’attenzione ai video rappresenta quindi un fattore fondamentale per aggiungere valore e creare impatto: si pensi al fatto che, secondo il 70% degli intervistati, i video 360° potrebbero addirittura rimpiazzare il test drive.

YouTube

YouTube è considerata una fonte esaustiva e gli acquirenti apprezzano il fatto che questa piattaforma offra informazioni oggettive. Tutto ciò garantisce che marchi e produttori possano contare sull’impatto della ricerca e dei video. In particolare, YouTube è considerata una piattaforma che veicola contenuti affidabili e credibili. Il 77% degli acquirenti ritiene infatti che YouTube possa fornire risposte alle domande che si hanno su un’automobile. Sempre il 77% sostiene che sulla piattaforma siano presenti video credibili e indipendenti in materia automobilistica. Per il 66%, YouTube rappresenta infine la prima fonte per quanto riguarda video dedicati ad automobili.

Acquisto online: driver e barriere

Il 58% degli acquirenti dichiara che effettuerebbe l’acquisto di un’auto online, qualora gliene fosse data la possibilità. Secondo gli intervistati, i principali fattori che spingerebbero a compiere l’acquisto di un’auto online sono: il risparmio di tempo (28%), i prezzi più vantaggiosi (51%) e la facilità di comparazione dei prezzi (37%). Al contrario, gli ostacoli principalmente ravvisati risultano: l’assenza di esperienza fisica (il 52% degli intervistati dichiara di voler vedere l’auto prima di acquistarla) e la mancanza di fiducia (il 29% non ritiene sicura questa tipologia di acquisti).

Se per la scelta di un’auto consideriamo tutti i momenti fondamentali del processo – ricerca brand e modello, comparazione modelli e offerte accessorie, scelta del concessionario – possiamo affermare che oggi l’acquisto di un’auto avvenga già online. È importante che la tecnologia digitale si rinnovi costantemente, per garantire che la comunicazione tra brand e consumatori resti efficace durante un processo decisionale che è sempre più veloce e frammentato.”

Angelo Liverani, Head of Automotive and Transportation, Google

Upcoming Trends

Sul fronte della mobilità sostenibile ecco cosa è emerso dalla ricerca:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • oltre l’auto i principali mezzi di trasporto utilizzati durante una normale settimana sono:  

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