Il treno è oggi uno dei mezzi di trasporto più ecologici e sta diventando ancora più sostenibile grazie alle soluzioni innovative ideate dall’industria europea delle forniture ferroviarie. La Generazione Z europea – composta dai giovani tra 16 e 25 anni – desidera viaggiare su rotaia per via della maggiore sostenibilità del trasporto ferroviario? I ragazzi della Gen Z, e soprattutto le ragazze, sono interessati ai numerosi lavori “green” e tecnologici che l’industria ferroviaria può offrire? In che modo i giovani europei desiderano che i legislatori integrino il trasporto ferroviario nel Green Deal dell’UE?
I risultati di una survey lanciata oggi da UNIFE, l’associazione che rappresenta i costruttori di treni e i produttori di attrezzature ferroviarie europei, forniscono approfondimenti esclusivi sulle opinioni della Gen Z europea su queste e altre domande. Le cinque principali evidenze emerse dall’indagine comprendono:
L’indagine indipendente, condotta dal think tank internazionale ThinkYoung, è stata svolta su un campione rappresentativo di giovani di sei Paesi europei: Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia e Paesi Bassi. La survey è promossa dalla campagna HOP ON FOR OUR PLANET, un’iniziativa dell’industria europea delle forniture ferroviarie per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della ferrovia nella promozione di un futuro verde per l’Europa.
La campagna ha l’obiettivo di ingaggiare e trattenere all’interno dell’industria ferroviaria la prossima generazione di professionisti qualificati, estendendosi anche oltre la Gen Z e arrivando fino ai lavoratori più esperti. Il sondaggio rappresenta, tuttavia, un’opportunità unica per ascoltare direttamente la voce della Gen Z, spingendo a elaborare una politica industriale e sociale più adatta alle loro esigenze.
“La campagna dimostra chiaramente che il potenziamento del trasporto ferroviario è la via da seguire per realizzare infrastrutture di trasporto sostenibili, posti di lavoro innovativi e opportunità di sviluppo uniche, soprattutto tra i giovani della Generazione Z europea che, come ha mostrato il sondaggio, hanno parecchio da apprendere sul nostro settore,” spiega Henri Poupart-Lafarge, presidente di Alstom e CEO e presidente di UNIFE.
“La campagna HOP ON FOR OUR PLANET è un’iniziativa importante per attirare i giovani talenti europei verso l’industria delle forniture ferroviarie. Per rimanere leader globali in questo campo, dobbiamo mostrare alla nuova generazione di innovatori il ruolo che possono ricoprire nella doppia transizione dell’Europa verso la digitalizzazione e la sostenibilità,” dichiara Dominique Riquet, membro del Parlamento Europeo, vice Presidente Renew Europe e membro del Comitato per i Trasporti e il Turismo (TRAN).
“La digitalizzazione e l’automazione stanno rapidamente modificando le competenze richieste dall’industria ferroviaria. La prossima Blueprint per la cooperazione sulla definizione delle competenze chiave nel settore ferroviario ha il potenziale per incrementare la disponibilità di lavoratori con adeguati skill, necessari per lo sviluppo di questo comparto,” commenta Barbara Bonvissuto, Head of Unit DG GROW della Commissione Europea.
Il sondaggio è stato presentato oggi in occasione dell’evento digitale di lancio della campagna “Hop On” con rappresentanti della Gen Z, della DG GROW, del Parlamento europeo e delle principali Società di forniture ferroviarie.
“L’evento di oggi ha dimostrato la capacità della nostra industria di reinventarsi continuamente. Siamo entusiasti di far parte della campagna Hop On in quanto è un’altra opportunità – dopo il Blueprint for Skills – per coinvolgere professionisti giovani ed esperti, dare loro accesso a incredibili innovazioni e offrire percorsi per straordinarie opportunità di carriera,” ha affermato Philippe Citroën, Direttore Generale di UNIFE. “Insieme, sono fiducioso che potremo contribuire ad accelerare la realizzazione del Green Deal europeo”.
Il sondaggio e la campagna sostengono l’iniziativa UE che si propone di rendere il 2021 l’Anno europeo delle ferrovie, celebrando il treno come il mezzo di trasporto più sostenibile, innovativo e sicuro. Tutti i risultati del sondaggio a livello di UE e di singoli Paesi sono disponibili su www.HopOnRail.eu.
Il marchio svedese è tra quelli più avanti in fatto di transizione elettrica. Il Ceo…
Rumore zero in città: la guida diventa più silenziosa e responsabile con controlli serrati volti…
È il ritorno di uno dei modelli storici del marchio tedesco: torna in versione suv…
Le ultime decisioni del presidente americano in fatto di auto elettriche hanno acceso un nuovo…
Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…
Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…