Ginevra 2010: prima mondiale della nuova Nissan Micra e non solo…

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra sarà la piattaforma per il lancio mondiale della nuova vettura compatta di Nissan, che prenderà il posto della Micra e rappresenta il primo modello sviluppato da Nissan sulla base della nuova piattaforma V.

L’attenzione dei progettisti si è concentrata, in particolare, sulla riduzione del peso della piattaforma V, allo scopo di sfruttare i vantaggi derivanti in termini di efficienza del carburante ed emissioni. Le vendite inizieranno in Thailandia nel mese di marzo, mentre in Europa prenderanno il via in autunno.

Ginevra sarà anche l’occasione per l’anteprima assoluta del crossover compatto JUKE, terzo membro della famiglia di crossover di Nissan, per il debutto del restyling della Qashqai, per i restyling dei fuoristrada Pathfinder e Navara, per il debutto europeo della 370Z ROADSTER, che, come il Coupé, è spinta da un propulsore Nissan V6 da 3.7 litri, capace di erogare una potenza di 241 kW (328 CV) e una coppia di 363 Nm. La trazione è posteriore.

Infine, il Salone dell’auto di Ginevra, sarà il palcoscenico per l’anteprima europea dell’auto elettrica d’avanguardia LEAF, family car di segmento C di Nissan, capace di offrire tutto lo spazio e la praticità delle sue rivali dirette, ma con una differenza sostanziale: si tratta di un’auto interamente elettrica (EV), concepita per azzerare le emissioni e ridurre i costi di esercizio.

Il motore in CA sviluppa una potenza di 80 kW e una coppia di 280 Nm, sufficienti a raggiungere una velocità massima superiore a 140 km/h (90 mph).
Con una sola carica, la batteria assicura un’autonomia di circa 160 km, sufficiente per l’80% dei clienti che generalmente in un giorno percorrono in media molti meno chilometri.

Utilizzando un caricatore rapido in CC da 50 kW, bastano 30 minuti per ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità. Finché non verrà allestita un’infrastruttura capillare di stazioni di ricarica, si prevede che nella maggior parte dei casi i proprietari provvederanno alla ricarica a casa o sul posto di lavoro attraverso la rete di alimentazione a 220~240V. In questo caso, per una ricarica completa da 0 al 100% ci vorranno all’incirca otto ore.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Stop all’export delle auto cinesi senza ricambi | Stretta dura da Pechino nel 2026: qualità sotto esame

La Cina introduce una licenza obbligatoria per esportare auto elettriche: obiettivo garantire ricambi, assistenza e…

4 ore ago

Costa meno di una Micra usata ma è il re dei fuoristrada cinesi | Con 13.000 euro te lo porti a casa

Un nuovo fuoristrada “italiano-low cost” punta a sconvolgere il mercato: la ICH X K3 sembra…

7 ore ago

Stellantis l’ha fatto ancora: RIVOLUZIONATA la Fiat 500 | Ecco l’ibrida a soli 16.950 euro

La nuova Fiat 500 Hybrid arriva in tutte le concessionarie italiane con un prezzo promo…

9 ore ago

Il “Bulli” non è più lo stesso dal 2003: la Caravelle ridefinisce il mito Volkswagen | Come è cambiato davvero

Con la nuova generazione la storica Volkswagen Bulli cambia volto: design aggiornato, motori ibridi e…

11 ore ago

La Range Rover di George Michael venduta a sorpresa | Prezzo bassissimo all’asta: ora potrebbe rivalutarsi

La Range Rover V8 Vogue del 2002 appartenuta a George Michael è stata venduta per…

1 giorno ago

Salvini sta facendo montare un dispositivo obbligatorio sulle auto di questi italiani | Alcolock: a cosa è servito veramente (un anno dopo)

Per chi è stato sorpreso più volte alla guida ubriaco il margine di scelta si…

1 giorno ago