Ginevra 2010: prima mondiale della nuova Nissan Micra e non solo…

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra sarà la piattaforma per il lancio mondiale della nuova vettura compatta di Nissan, che prenderà il posto della Micra e rappresenta il primo modello sviluppato da Nissan sulla base della nuova piattaforma V.

L’attenzione dei progettisti si è concentrata, in particolare, sulla riduzione del peso della piattaforma V, allo scopo di sfruttare i vantaggi derivanti in termini di efficienza del carburante ed emissioni. Le vendite inizieranno in Thailandia nel mese di marzo, mentre in Europa prenderanno il via in autunno.

Ginevra sarà anche l’occasione per l’anteprima assoluta del crossover compatto JUKE, terzo membro della famiglia di crossover di Nissan, per il debutto del restyling della Qashqai, per i restyling dei fuoristrada Pathfinder e Navara, per il debutto europeo della 370Z ROADSTER, che, come il Coupé, è spinta da un propulsore Nissan V6 da 3.7 litri, capace di erogare una potenza di 241 kW (328 CV) e una coppia di 363 Nm. La trazione è posteriore.

Infine, il Salone dell’auto di Ginevra, sarà il palcoscenico per l’anteprima europea dell’auto elettrica d’avanguardia LEAF, family car di segmento C di Nissan, capace di offrire tutto lo spazio e la praticità delle sue rivali dirette, ma con una differenza sostanziale: si tratta di un’auto interamente elettrica (EV), concepita per azzerare le emissioni e ridurre i costi di esercizio.

Il motore in CA sviluppa una potenza di 80 kW e una coppia di 280 Nm, sufficienti a raggiungere una velocità massima superiore a 140 km/h (90 mph).
Con una sola carica, la batteria assicura un’autonomia di circa 160 km, sufficiente per l’80% dei clienti che generalmente in un giorno percorrono in media molti meno chilometri.

Utilizzando un caricatore rapido in CC da 50 kW, bastano 30 minuti per ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità. Finché non verrà allestita un’infrastruttura capillare di stazioni di ricarica, si prevede che nella maggior parte dei casi i proprietari provvederanno alla ricarica a casa o sul posto di lavoro attraverso la rete di alimentazione a 220~240V. In questo caso, per una ricarica completa da 0 al 100% ci vorranno all’incirca otto ore.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Revisione fatta ma perdi punti e soldi per un dettaglio: ecco cosa ti frega

La revisione del veicolo è regolare ma qualcosa non quadra? C'è un dettaglio normativo cruciale…

5 ore ago

Toyota l’ha fatto di nuovo: Aygo X ti salva il portafoglio | Consumi record

La nuova Toyota Aygo X rivoluziona il concetto di city car con consumi da record.…

1 giorno ago

BYD | La compatta ibrida per l’Europa: Dettagli e data

BYD prepara una nuova compatta ibrida plug-in, la Dolphin G, per l'Europa. Prevista per il…

1 giorno ago

Assicurazioni 2026: Aumento ufficiale già comunicato | Ecco quanto ti costerà in più

Il 2026 porterà rincari salati per gli automobilisti italiani. Tra aumenti assicurativi per le garanzie…

2 giorni ago

NUOVA BMW SERIE 3 | Ecco cosa sappiamo: La verità sul suo motore

La prossima BMW Serie 3 si svela, pur camuffata! Basata su piattaforma CLAR 2, promette…

2 giorni ago

Auto parcheggiata regolarmente ma multata lo stesso: conta più il cartello che il marciapiede | il caso che fa ricorso

Può sembrare assurdo, ma anche un’auto parcheggiata in modo apparentemente corretto può essere multata: in…

3 giorni ago