Gli autobus elettrici premiati ad Hannover

La giuria diventa sempre più europea e la data di premiazione è stabilita. Prende il via la corsa al Sustainable Bus Award 2019 (premio autobus elettrici), forte di una deadline già fissata sul calendario: i vincitori saranno proclamati alla IAA 2018 di Hannover, il salone internazionale del veicolo commerciale. L’anno passato il premio è stato consegnato al Busworld di Courtrai, in Belgio.

 

Il mondo del trasporto collettivo è a un bivio. Il prossimo biennio, infatti, sarà cruciale per l’affermazione della trazione elettrica, che promette di modificare i paradigmi della mobilità specialmente in ambito urbano: un elemento che non fa che accrescere l’attualità del primo e unico premio internazionale alla sostenibilità degli autobus.

Riconoscimenti

Il riconoscimento, diviso in tre categorie (Urban, Intercity e Coach) è promosso dal magazine AUTOBUS insieme a un parterre di riviste specializzate. Facevano già parte della ‘rete’ di partner del Sustainable Bus Award la rivista francese Mobilités Magazine, la tedesca Busfahrt e l’austriaca 1BUS. Da quest’anno troveranno posto in giuria anche gli olandesi di OV-Magazine, gli spagnoli di Carril Bus e i polacchi di InfoBus.

L’edizione precedente del Sustainable Bus Award ha visto come vincitori Vdl tra gli autobus elettrici urbani con il Citea Slfa-181 Electric, protagonista della flotta recentemente inaugurata da Heliox per i collegamenti con l’aeroporto Schipol di Amsterdam. Tra gli interurbani ha trionfato Iveco Bus con il Crossway Le Natural Power, il primo Classe II low entry alimentato a gas. E i coach? Ad appuntarsi la medaglia d’oro al collo è stato il ComfortClass S 516 Hd/2 firmato Setra. La distribuzione dei premi è stata una riconferma di un concetto fondamentale: l’obiettivo della sostenibilità, in ambito di trasporto persone, non prevede un’unica ricetta, ma una serie di soluzioni che dipendono dalla tipologia di impiego. Significativo è il fatto che tutti i finalisti della categoria Urban fossero autobus elettrici, mentre le alimentazioni a gas fanno progressivamente il nido tra i Classe II e il diesel rimane indiscusso protagonista della lunga percorrenza.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

ADDIO KETCHUP, se lo abbini con questo cibo ti arriva una multa | La legge di Stato è passata e confermata

Aggiungere il ketchup a questo piatto viene considerata una vera e propria trasgressione delle regole…

4 ore ago

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

15 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

18 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago

SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai,…

2 settimane ago