Gli autobus elettrici premiati ad Hannover

La giuria diventa sempre più europea e la data di premiazione è stabilita. Prende il via la corsa al Sustainable Bus Award 2019 (premio autobus elettrici), forte di una deadline già fissata sul calendario: i vincitori saranno proclamati alla IAA 2018 di Hannover, il salone internazionale del veicolo commerciale. L’anno passato il premio è stato consegnato al Busworld di Courtrai, in Belgio.

 

Il mondo del trasporto collettivo è a un bivio. Il prossimo biennio, infatti, sarà cruciale per l’affermazione della trazione elettrica, che promette di modificare i paradigmi della mobilità specialmente in ambito urbano: un elemento che non fa che accrescere l’attualità del primo e unico premio internazionale alla sostenibilità degli autobus.

Riconoscimenti

Il riconoscimento, diviso in tre categorie (Urban, Intercity e Coach) è promosso dal magazine AUTOBUS insieme a un parterre di riviste specializzate. Facevano già parte della ‘rete’ di partner del Sustainable Bus Award la rivista francese Mobilités Magazine, la tedesca Busfahrt e l’austriaca 1BUS. Da quest’anno troveranno posto in giuria anche gli olandesi di OV-Magazine, gli spagnoli di Carril Bus e i polacchi di InfoBus.

L’edizione precedente del Sustainable Bus Award ha visto come vincitori Vdl tra gli autobus elettrici urbani con il Citea Slfa-181 Electric, protagonista della flotta recentemente inaugurata da Heliox per i collegamenti con l’aeroporto Schipol di Amsterdam. Tra gli interurbani ha trionfato Iveco Bus con il Crossway Le Natural Power, il primo Classe II low entry alimentato a gas. E i coach? Ad appuntarsi la medaglia d’oro al collo è stato il ComfortClass S 516 Hd/2 firmato Setra. La distribuzione dei premi è stata una riconferma di un concetto fondamentale: l’obiettivo della sostenibilità, in ambito di trasporto persone, non prevede un’unica ricetta, ma una serie di soluzioni che dipendono dalla tipologia di impiego. Significativo è il fatto che tutti i finalisti della categoria Urban fossero autobus elettrici, mentre le alimentazioni a gas fanno progressivamente il nido tra i Classe II e il diesel rimane indiscusso protagonista della lunga percorrenza.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

7 ore ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

10 ore ago

Compra un’ibrida plug-in “perché entra ovunque” e poi arriva la mazzata | Le nuove ZTL guardano questa sigla sul libretto, non la parola “ibrida”

Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…

12 ore ago

Accende il clima a palla “per non ammalarsi” e fa l’esatto contrario | Questa è la temperatura che i medici consigliano davvero in auto

In inverno molti sparano al massimo il riscaldamento in auto “per stare bene”, ma i…

14 ore ago

Fa sempre il pieno alla stessa pompa sotto casa e poi vede la differenza sullo scontrino | Il risultato è incredibile

Un automobilista nota un calo improvviso del prezzo del carburante facendo il pieno sempre allo…

1 giorno ago

Strade deserte a causa dello sciopero più lungo degli ultimi tempi: 24 ore di delirio totale in queste città

Lo sciopero del 28 novembre sta per bloccare intere città per 24 ore, con un…

1 giorno ago