Gli studenti italiani si confermano protagonisti della Shell Eco-Marathon Europe 2016

La Shell Eco-marathon scalda i motori. Dal 30 giugno al 3 luglio, più di 200 veicoli ad alta efficienza energetica progettati da oltre 2000 studenti, provenienti da 28 Paesi europei, si sfideranno tra le vie che circondano il Queen Elizabeth Olympic Park di Londra.

EDITORIAL USE ONLY5 futuristic hyper-efficient cars, designed by students from the UK for the Shell Eco-marathon – a competition to see how far the vehicles can travel on 1 litre of fuel, drive over Westminster Bridge in London to mark its arrival to the UK. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Wednesday November 4, 2015. This year’s event is going beyond the student competition by launching ‘Make the Future’, a public festival to raise greater awareness of the wider energy challenge faced by the UK. The festival will be taking place at London’s Queen Elizabeth Olympic Park from June 30 to July 3 2016. Photo credit should read: Matt Alexander/PA Wire

La Shell Eco-marathon, giunta alla 31esima edizione, incoraggia infatti i giovani delle scuole superiori e delle università di tutto il mondo ad ideare e costruire veicoli ad alta efficienza energetica, in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

Due le categorie di veicoli previste:

  • URBAN CONCEPT, nell’ambito della quale le auto sono create secondo i criteri più convenzionali
  • PROTOTIPI, che permette di testare veicoli capaci di ridurre la resistenza e massimizzare l’efficienza del motore, favorendo anche lo sviluppo di design avveniristici.

Per l’Italia parteciperanno quest’anno 8 team composti da studenti provenienti da 5 Regioni: Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sicilia con 4 veicoli nella prima categoria e 4 nella seconda. Di seguito i nomi dei team italiani che prenderanno parte all’evento:

 

URBAN CONCEPT

  • Eco-HybridKatane dell’Università degli Studi di Catania competerà con un veicolo a benzina
  • FAENZAitiRACING dell’ITIP L. Bucci di Faenza ha realizzato un veicolo a GTL
  • H2politO – Molecules going hybrid del Politecnico di Torino partecipa con un veicolo a etanolo
  • Mecc-H2 del Politecnico di Milano che gareggerà con un veicolo a batteria elettrica

 

PROTOTIPI

  • FAENZAnaftaRACING dell’ITIP L. Bucci di Faenza con un veicolo diesel
  • H2politO – Molecole da corsa del Politecnico di Torino che parteciperà con un veicolo a idrogeno
  • Zero C dell’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi che competerà con un veicolo a batteria elettrica
  • UNIBAS RACING TEAM dell’Università degli Studi della Basilicata di Potenza che gareggerà con un veicolo a GNG (Gas naturale compresso).

“La Shell Eco-marathon rappresenta una parte importante della risposta di Shell alle moderne sfide in materia di mobilità sostenibile”. – spiega Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia O.P. – “Per oltre 30 anni la Shell Eco-marathon ha contribuito a ispirare alcune delle giovani menti più brillanti del mondo nel progettare e costruire nuovi veicoli eco-sostenibili. L’iniziativa è stata ben accolta anche quest’anno dai team italiani già all’opera per mettere in campo creatività e competenze tecniche per realizzare innovativi veicoli ad alta efficienza energetica”.

La storia della Shell Eco-marathon in Europa ha avuto inizio nel 1985. La competizione rappresenta, oggi come allora, il più importante progetto di educazione e formazione sulla mobilità sostenibile, destinato ai giovani di tutto il mondo. Il progetto è stato concepito e realizzato per promuovere valori quali il rispetto dell’ambiente, l’efficienza energetica, il riconoscimento della diversità individuale e culturale.

Durante i giorni di gara si svolgerà, inoltre, il festival “Make the Future” che promuoverà idee brillanti e possibili soluzioni per fronteggiare le sfide energetiche della società moderna.

Numerosi sono i record stabiliti nel corso della lunga storia della Shell Eco-marathon: nella prima edizione europea il vincitore percorse 680 chilometri con un litro di benzina. Oggi, i concorrenti usano approcci e tecniche differenti come la realizzazione di veicoli ottenuti da stampanti 3D, o l’impiego di energie alternative come combustibile. L’attuale record è di 3,771 chilometri con un litro di benzina – la distanza utile per viaggiare da Roma a Londra andata e ritorno – con un solo litro di carburante.

Per maggiori informazioni sulla Shell Eco-marathon Europe visita www.shell.com o segui i profili Facebook e Twitter. Per maggiori informazioni su Make the Future visita www.shell.co.uk/makethefuture

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Addio patente B, il rinnovo non basta più: “Dovete rifare tutti gli esami” | Troppi incidenti sulle strade

Per alcuni, il rinnovo non è più una visita fugace: in questi casi è richiesto…

44 minuti ago

Toyota guida la rivoluzione elettrica, ecco il nuovo mini Land Cruiser: autonomia da record | Sarà prodotto in Europa

Toyota rivoluziona il mercato auto con il mini Land Cruiser elettrico. Ecco il SUV compatto…

2 ore ago

Moto e scooter, addio definitivo ai passeggeri: devi guidare da solo per legge | La sella a due posti non basta più

Le regole del Codice della Strada spiegano quando si può viaggiare in due su moto…

3 ore ago

ULTIM’ORA SEMAFORI, da oggi devi fermarti anche se non è rosso: file interminabili agli incroci | Non puoi più passare come vuoi

Cambiano le regole per chi guida in città: contrariamente a quanto si pensi sono previste…

5 ore ago

Retromarcia Mercedes, stop alla produzione della EQE: nuovi mezzi elettrici in arrivo

La rivoluzione elettrica di Mercedes-Benz è in continuo aggiornamento. La casa tedesca annuncia la fine…

7 ore ago

Auto elettriche in Europa, Mario Draghi a gamba tesa: bocciata totalmente la linea UE

Mario Draghi critica gli obiettivi green UE per l'auto elettrica europea. L'ex premier sottolinea i…

10 ore ago