Global Automotive Study: scende il potere d’acquisto nell’automotive, tra le cause l’aumento stimato dei prezzi delle auto tra il 15% e il 20%

La ricerca “Global Automotive Study” di Simon Kucher – società di consulenza globale specializzata nel pricing – analizza nuove tendenze, comportamenti e preferenze nel settore automotive, evidenziando i principali driver di acquisto e decision making dei consumatori.

Dalla ricerca, che ha visto il coinvolgimento di più di 8000 intervistati, emerge da un lato una leggera riduzione (per il 53% degli intervistati) del potere d’acquisto causato da una maggiore attenzione al prezzo e dalla decisione di 3 consumatori su 5 di ritardare la spesa per una nuova auto (58% dei rispondenti); dall’altro si evidenza che brand, tecnologia e design si affermano i principali driver di scelta. Per far fronte all’incertezza del momento storico, il 58% (+6% a/a) dei consumatori si dichiara più propenso a esplorare forme di leasing flessibile. Per chi è pronto all’acquisto, l’aumento del prezzo atteso è pari al 15-20% rispetto agli anni scorsi.

I veicoli elettrici

Secondo l’analisi, la Cina si posiziona come primo paese al mondo, seguito dalla Norvegia, con la più alta concentrazione dei veicoli elettrici. A livello globale questa tecnologia ha raggiunto una soglia di popolarità pari ai tradizionali veicoli a benzina. Attenzione all’ambiente, benefici fiscali e normativa si affermano i principali driver d’acquisto. Dalla ricerca emerge anche che chi possiede già un’auto elettrica è propenso al riacquisto dello stesso tipo in futuro, grazie alla tecnologia adottata e alla migliore esperienza di guida. Si afferma altresì una nuova concezione: la battery-as-a-service. Più del 70% dei millenials e della generazione Z, infatti, si dichiara interessata a usufruire di servizi di leasing delle batterie separate dalle automobili. 

Il valore del brand

I marchi tedeschi si confermano i più apprezzati a livello globale (75%) a differenza di alcune specifiche nazioni in cui si continua a preferire brand locali, tra cui Francia, Italia, USA, Corea del Sud e Giappone. In Cina si affermano sempre di più i marchi nazionali che sfiorano la popolarità di quelli tedeschi. Nelle aree della Turchia e dell’Arabia Saudita, i nuovi brand specializzati in auto elettriche sono già top of mind dei consumatori locali.

Nuove modalità di acquisto

Dalla ricerca emerge che a differenza delle generazioni passate per cui l’acquisto online era un’ipotesi remota (18% dei baby boomers), ora il 55% della Generazione Z tende a preferire questa modalità. Pur a fronte di queste nuove tendenze, più del 70% dei consumatori dichiara ancora di volere una persona fisica di riferimento al momento dell’acquisto. Per 2 persone su 3 il test drive resta un elemento essenziale di scelta dell’auto e per il 78% dei consumatori poter negoziare di persona il prezzo dell’autovettura è un plus.

La chiave per il successo nel mercato automotive risiede nell’innovazione costante e nell’adattabilità. Solo coloro che abbracciano il cambiamento e sfruttano le nuove tecnologie potranno guidare il futuro del settore – commenta Francesco Fiorese, Partner e Managing Director di Simon-Kucher Italia – La trasformazione dell’industria automobilistica richiede una guida strategica e una mentalità innovativa. Sviluppare veicoli all’avanguardia richiede una combinazione di tecnologia, design accattivante e massime prestazioni.”

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

14 ore ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

17 ore ago

Compra un’ibrida plug-in “perché entra ovunque” e poi arriva la mazzata | Le nuove ZTL guardano questa sigla sul libretto, non la parola “ibrida”

Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…

19 ore ago

Accende il clima a palla “per non ammalarsi” e fa l’esatto contrario | Questa è la temperatura che i medici consigliano davvero in auto

In inverno molti sparano al massimo il riscaldamento in auto “per stare bene”, ma i…

21 ore ago

Fa sempre il pieno alla stessa pompa sotto casa e poi vede la differenza sullo scontrino | Il risultato è incredibile

Un automobilista nota un calo improvviso del prezzo del carburante facendo il pieno sempre allo…

2 giorni ago

Strade deserte a causa dello sciopero più lungo degli ultimi tempi: 24 ore di delirio totale in queste città

Lo sciopero del 28 novembre sta per bloccare intere città per 24 ore, con un…

2 giorni ago