Global Automotive Study: scende il potere d’acquisto nell’automotive, tra le cause l’aumento stimato dei prezzi delle auto tra il 15% e il 20%

La ricerca “Global Automotive Study” di Simon Kucher – società di consulenza globale specializzata nel pricing – analizza nuove tendenze, comportamenti e preferenze nel settore automotive, evidenziando i principali driver di acquisto e decision making dei consumatori.

Dalla ricerca, che ha visto il coinvolgimento di più di 8000 intervistati, emerge da un lato una leggera riduzione (per il 53% degli intervistati) del potere d’acquisto causato da una maggiore attenzione al prezzo e dalla decisione di 3 consumatori su 5 di ritardare la spesa per una nuova auto (58% dei rispondenti); dall’altro si evidenza che brand, tecnologia e design si affermano i principali driver di scelta. Per far fronte all’incertezza del momento storico, il 58% (+6% a/a) dei consumatori si dichiara più propenso a esplorare forme di leasing flessibile. Per chi è pronto all’acquisto, l’aumento del prezzo atteso è pari al 15-20% rispetto agli anni scorsi.

I veicoli elettrici

Secondo l’analisi, la Cina si posiziona come primo paese al mondo, seguito dalla Norvegia, con la più alta concentrazione dei veicoli elettrici. A livello globale questa tecnologia ha raggiunto una soglia di popolarità pari ai tradizionali veicoli a benzina. Attenzione all’ambiente, benefici fiscali e normativa si affermano i principali driver d’acquisto. Dalla ricerca emerge anche che chi possiede già un’auto elettrica è propenso al riacquisto dello stesso tipo in futuro, grazie alla tecnologia adottata e alla migliore esperienza di guida. Si afferma altresì una nuova concezione: la battery-as-a-service. Più del 70% dei millenials e della generazione Z, infatti, si dichiara interessata a usufruire di servizi di leasing delle batterie separate dalle automobili. 

Il valore del brand

I marchi tedeschi si confermano i più apprezzati a livello globale (75%) a differenza di alcune specifiche nazioni in cui si continua a preferire brand locali, tra cui Francia, Italia, USA, Corea del Sud e Giappone. In Cina si affermano sempre di più i marchi nazionali che sfiorano la popolarità di quelli tedeschi. Nelle aree della Turchia e dell’Arabia Saudita, i nuovi brand specializzati in auto elettriche sono già top of mind dei consumatori locali.

Nuove modalità di acquisto

Dalla ricerca emerge che a differenza delle generazioni passate per cui l’acquisto online era un’ipotesi remota (18% dei baby boomers), ora il 55% della Generazione Z tende a preferire questa modalità. Pur a fronte di queste nuove tendenze, più del 70% dei consumatori dichiara ancora di volere una persona fisica di riferimento al momento dell’acquisto. Per 2 persone su 3 il test drive resta un elemento essenziale di scelta dell’auto e per il 78% dei consumatori poter negoziare di persona il prezzo dell’autovettura è un plus.

La chiave per il successo nel mercato automotive risiede nell’innovazione costante e nell’adattabilità. Solo coloro che abbracciano il cambiamento e sfruttano le nuove tecnologie potranno guidare il futuro del settore – commenta Francesco Fiorese, Partner e Managing Director di Simon-Kucher Italia – La trasformazione dell’industria automobilistica richiede una guida strategica e una mentalità innovativa. Sviluppare veicoli all’avanguardia richiede una combinazione di tecnologia, design accattivante e massime prestazioni.”

mobilitasostenibile.it

Recent Posts

TASSA AUTO 2026: 35€ obbligatori solo per non farti fermare | La pagano tutti i patentati

Nel 2026 moltissimi automobilisti che non si sono già adeguati saranno costretti a spendere 35€…

20 minuti ago

“Doveva farmi la domanda giusta”: addio sanzioni per alcool test | Se non ti fanno questa domanda non valgono nulla

Se le forze dell’ordine non pongono la domanda giusta dopo l’alcol test, il conducente potrebbe…

2 ore ago

Ford alza bandiera bianca, il CEO non si nasconde: la Cina è avanti di 25 anni | BYD è imbattibile

BYD continua a guidare l'innovazione nei veicoli elettrici. Anche il CEO di Ford ha riconosciuto…

4 ore ago

1 Gennaio 2025, sbarca il dispositivo obbligatorio: se non lo installi, non puoi guidare

Per il Codice della Strada la sicurezza viene prima di tutto: ecco perché questo nuovo…

6 ore ago

Hyundai Ioniq 9 arriva in Italia, triplo allestimento disponibile: prezzi e finanziamenti | Tutto sul nuovo SUV elettrico

La Hyundai Ioniq 9 è un SUV elettrico premium che combina comfort, tecnologia e abitabilità.…

7 ore ago

Allarme Xiaomi, dopo l’incidente crolla il titolo in borsa: nel mirino le maniglie | Interviene il Governo

Cattive notizie in casa Xiaomi. Un grave incidente avvenuto in Cina ha fatto crollare il…

15 ore ago