Global Automotive Study: scende il potere d’acquisto nell’automotive, tra le cause l’aumento stimato dei prezzi delle auto tra il 15% e il 20%

La ricerca “Global Automotive Study” di Simon Kucher – società di consulenza globale specializzata nel pricing – analizza nuove tendenze, comportamenti e preferenze nel settore automotive, evidenziando i principali driver di acquisto e decision making dei consumatori.

Dalla ricerca, che ha visto il coinvolgimento di più di 8000 intervistati, emerge da un lato una leggera riduzione (per il 53% degli intervistati) del potere d’acquisto causato da una maggiore attenzione al prezzo e dalla decisione di 3 consumatori su 5 di ritardare la spesa per una nuova auto (58% dei rispondenti); dall’altro si evidenza che brand, tecnologia e design si affermano i principali driver di scelta. Per far fronte all’incertezza del momento storico, il 58% (+6% a/a) dei consumatori si dichiara più propenso a esplorare forme di leasing flessibile. Per chi è pronto all’acquisto, l’aumento del prezzo atteso è pari al 15-20% rispetto agli anni scorsi.

I veicoli elettrici

Secondo l’analisi, la Cina si posiziona come primo paese al mondo, seguito dalla Norvegia, con la più alta concentrazione dei veicoli elettrici. A livello globale questa tecnologia ha raggiunto una soglia di popolarità pari ai tradizionali veicoli a benzina. Attenzione all’ambiente, benefici fiscali e normativa si affermano i principali driver d’acquisto. Dalla ricerca emerge anche che chi possiede già un’auto elettrica è propenso al riacquisto dello stesso tipo in futuro, grazie alla tecnologia adottata e alla migliore esperienza di guida. Si afferma altresì una nuova concezione: la battery-as-a-service. Più del 70% dei millenials e della generazione Z, infatti, si dichiara interessata a usufruire di servizi di leasing delle batterie separate dalle automobili. 

Il valore del brand

I marchi tedeschi si confermano i più apprezzati a livello globale (75%) a differenza di alcune specifiche nazioni in cui si continua a preferire brand locali, tra cui Francia, Italia, USA, Corea del Sud e Giappone. In Cina si affermano sempre di più i marchi nazionali che sfiorano la popolarità di quelli tedeschi. Nelle aree della Turchia e dell’Arabia Saudita, i nuovi brand specializzati in auto elettriche sono già top of mind dei consumatori locali.

Nuove modalità di acquisto

Dalla ricerca emerge che a differenza delle generazioni passate per cui l’acquisto online era un’ipotesi remota (18% dei baby boomers), ora il 55% della Generazione Z tende a preferire questa modalità. Pur a fronte di queste nuove tendenze, più del 70% dei consumatori dichiara ancora di volere una persona fisica di riferimento al momento dell’acquisto. Per 2 persone su 3 il test drive resta un elemento essenziale di scelta dell’auto e per il 78% dei consumatori poter negoziare di persona il prezzo dell’autovettura è un plus.

La chiave per il successo nel mercato automotive risiede nell’innovazione costante e nell’adattabilità. Solo coloro che abbracciano il cambiamento e sfruttano le nuove tecnologie potranno guidare il futuro del settore – commenta Francesco Fiorese, Partner e Managing Director di Simon-Kucher Italia – La trasformazione dell’industria automobilistica richiede una guida strategica e una mentalità innovativa. Sviluppare veicoli all’avanguardia richiede una combinazione di tecnologia, design accattivante e massime prestazioni.”

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Tesla di nuovo sotto attacco: vandalizzate le colonnine di ricarica | Tutta colpa di Elon Musk e delle sue opinioni politiche

L'azienda di Elon Musk è sotto attacco: le sue colonnine sono prese di mira dai…

1 ora ago

UFFICIALE INPS, 5 anni di contributi in regalo se hai la patente di guida: vai in pensione senza essere anziano | È ufficiale

Moltissimi conducenti potranno andare in pensione prima grazie alla loro patente di guida: cosa dice…

3 ore ago

La Toyota Land Cruiser rinasce in versione ibrida: lo stesso incredibile motore di sempre in versione più green

L'iconica auto giapponese torna in una nuova versione ancora più potente, veloce e sostenibile: ecco…

12 ore ago

UFFICIALE BONUS DONNE PATENTATE, 800€ immediati se invii la patente: Non c’è limite di reddito e sono a fondo perduto

Basta un documento come la patente per accedere ad un contributo molto importante per le…

12 ore ago

UFFICIALE BOLLO AUTO, se sul documento hai questa fascia d’età scatta lo sconto: lo paghi la metà | Provvedimento già attivo

Ottenere la riduzione del 50% sulla tassa automobilistica è semplice se si fa parte di…

16 ore ago