Giovedì 19 giugno presso il distributore Centro Gas degli Stagnoni (in via della Concia, La Spezia) è stato inaugurato il primo distributore italiano di Bioetanolo.
L’iniziativa rientra nel progetto europeo BeST (Bioetanolo per la Sostenibilità del Trasporto) supportato dalla Commissione Europea nell’ambito del Sesto Programma Quadro che ha come scopo principale quello di dimostrare la possibilità effettiva di sostituire benzina e diesel con bioetanolo, realizzando dimostrazioni in diversi paesi europei tra cui l’Italia.
Tra i vantaggi ambientali dell’utilizzo del bioetanolo è sicuramente rilevante la riduzione delle emissioni inquinanti rispetto alla benzina: monossido di carbonio (-20/25%), COV e HC (-10/15%), benzene (-20/30%), ossidi di azoto (-5%). Inoltre il bioetanolo è un carburante affine alle benzine per cui non richiede modifiche rilevanti nè ai distributori nè ai motori dei veicoli (può essere usato in miscela al 5 % su tutte le auto e in miscele più elevate sui modelli più nuovi).
Il bioetanolo utilizzato alla Spezia è di seconda generazione: proviene dalla Sicilia ed è prodotto dalle eccedenze alimentari dell’industria vinicola.
Immagina di poter fare la ricarica della tua auto elettrica senza spendere neanche un centesimo.…
Esiste un alimento specifico che non sarà possibile portare in auto: scattano sanzioni da 370€…
Il marchio francese ha deciso di dare un nuovo impulso alla mobilità elettrica: lo fa…
Il prossimo anno segnerà l'arrivo di una nuova incredibile versione della Volkswagen ID.4: ecco tutti…
Il dibattito sulla sicurezza dei più piccoli in automobile si arricchisce di deroghe e provvedimenti…
Attenzione alla segnaletica se guidate in questo Paese: il colore potrebbe trarvi in inganno e…