Guida autonoma? Te lo dice il navigatore quando attivarla

TomTom, lo specialista di tecnologie di localizzazione, lancia oggi TomTom RoadCheck, un prodotto pionieristico che consente alle case automobilistiche di decidere dove è sicuro per i conducenti attivare le funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli.

Una guida automatizzata sicura non è sempre possibile durante i periodi di maltempo, nei tunnel  e in aree in continuo cambiamento, come i cantieri stradali. RoadCheck consente alle case automobilistiche di utilizzare i dati della mappa ad alta definizione (HD) di TomTom per definire il dominio di progettazione operativa (operational design domain o ODD) delle funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli. Ciò consente alle case automobilistiche di decidere dove queste funzioni possono essere utilizzate in sicurezza.

Willem Strijbosch, capo dell’Autonomous Driving di TomTom, ha commentato: “Consentendo alle case automobilistiche di controllare dove possono essere attivate le funzioni di guida automatizzata, TomTom sta affrontando una sfida fondamentale del settore che è stata evidenziata dai nostri partner e clienti. TomTom RoadCheck, una tecnologia all’avanguardia nel settore, renderà più veloce il processo per una guida autonoma sicura.”

Il portafoglio per la guida automatizzata di TomTom ora include: TomTom HD Map, TomTom ADAS Map, un servizio di segnalazione del pericolo, TomTom AutoStream, TomTom Vehicle Horizon e TomTom RoadCheck.

“Con l’aggiunta di TomTom RoadCheck, siamo diventati i primi a offrire alle case automobilistiche un servizio completo di mappatura per una guida automatizzata davvero sicura”, ha aggiunto Willem Strijbosch.

TomTom RoadCheck sarà implementato in un modello di produzione da una casa automobilistica leader a livello mondiale nel 2021, a partire dagli Stati Uniti.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Paradosso Tesla: cresce il fatturato, crollano i profitti | Ecco l’autogol di Musk

Tesla presenta risultati altalenanti, con fatturato in aumento del 12% a 28,10 miliardi di dollari.…

16 minuti ago

Specchi auto, la sottile riga nera che vedi sempre ha questa funzione: nessuno la usa per quello che è stata creata | Ti salva la vita saperlo

Quella piccola linea sugli specchietti laterali non è semplicemente decorativa: ecco a cosa serve e…

3 ore ago

Cupra taglia il traguardo: un milione di auto prodotte, l’ultima è un’ibrida plug-in | I piani in Europa

CUPRA raggiunge un importante traguardo producendo la sua milionesima auto, una Formentor ibrida Plug-in, confermando…

5 ore ago

“Non ha l’adesivo sul lunotto” “Non sapevo fosse obbligatorio”: da oggi devi averlo anche tu | Stanno multando tutti

Molti automobilisti scoprono l'obbligatorietà di un adesivo quando è troppo tardi: cosa dice il Codice…

7 ore ago

Toyota rivoluziona le batterie, nuova partnership in Giappone: tecnologia allo stato solido | Aumenta la potenza

Toyota e Sumitomo Metal Mining collaborano per sviluppare batterie allo stato solido con autonomia di…

8 ore ago