TomTom, lo specialista di tecnologie di localizzazione, lancia oggi TomTom RoadCheck, un prodotto pionieristico che consente alle case automobilistiche di decidere dove è sicuro per i conducenti attivare le funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli.
Una guida automatizzata sicura non è sempre possibile durante i periodi di maltempo, nei tunnel e in aree in continuo cambiamento, come i cantieri stradali. RoadCheck consente alle case automobilistiche di utilizzare i dati della mappa ad alta definizione (HD) di TomTom per definire il dominio di progettazione operativa (operational design domain o ODD) delle funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli. Ciò consente alle case automobilistiche di decidere dove queste funzioni possono essere utilizzate in sicurezza.
Willem Strijbosch, capo dell’Autonomous Driving di TomTom, ha commentato: “Consentendo alle case automobilistiche di controllare dove possono essere attivate le funzioni di guida automatizzata, TomTom sta affrontando una sfida fondamentale del settore che è stata evidenziata dai nostri partner e clienti. TomTom RoadCheck, una tecnologia all’avanguardia nel settore, renderà più veloce il processo per una guida autonoma sicura.”
Il portafoglio per la guida automatizzata di TomTom ora include: TomTom HD Map, TomTom ADAS Map, un servizio di segnalazione del pericolo, TomTom AutoStream, TomTom Vehicle Horizon e TomTom RoadCheck.
“Con l’aggiunta di TomTom RoadCheck, siamo diventati i primi a offrire alle case automobilistiche un servizio completo di mappatura per una guida automatizzata davvero sicura”, ha aggiunto Willem Strijbosch.
TomTom RoadCheck sarà implementato in un modello di produzione da una casa automobilistica leader a livello mondiale nel 2021, a partire dagli Stati Uniti.
Ora parcheggiare vicino ad un palazzo può costare quasi 350€: cosa dice il Codice della…
Arriva una vera e propria rivoluzione per le tariffe di ricarica dei veicoli elettrici: da…
Basta un dettaglio sbagliato nel carico dell’auto per far scattare sanzioni, perdita di punti e…
Con l’aumento delle partenze estive, cresce anche il peso dei pedaggi: un tratto in particolare…
È appena arrivata ma ha già battuto tutti i record esistenti, conquistandone ben 24: tutti…
Una dimenticanza costosa: ecco quando usare il climatizzatore in auto diventa un illecito e l'eccessivo…