Guida autonoma? Te lo dice il navigatore quando attivarla

TomTom, lo specialista di tecnologie di localizzazione, lancia oggi TomTom RoadCheck, un prodotto pionieristico che consente alle case automobilistiche di decidere dove è sicuro per i conducenti attivare le funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli.

Una guida automatizzata sicura non è sempre possibile durante i periodi di maltempo, nei tunnel  e in aree in continuo cambiamento, come i cantieri stradali. RoadCheck consente alle case automobilistiche di utilizzare i dati della mappa ad alta definizione (HD) di TomTom per definire il dominio di progettazione operativa (operational design domain o ODD) delle funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli. Ciò consente alle case automobilistiche di decidere dove queste funzioni possono essere utilizzate in sicurezza.

Willem Strijbosch, capo dell’Autonomous Driving di TomTom, ha commentato: “Consentendo alle case automobilistiche di controllare dove possono essere attivate le funzioni di guida automatizzata, TomTom sta affrontando una sfida fondamentale del settore che è stata evidenziata dai nostri partner e clienti. TomTom RoadCheck, una tecnologia all’avanguardia nel settore, renderà più veloce il processo per una guida autonoma sicura.”

Il portafoglio per la guida automatizzata di TomTom ora include: TomTom HD Map, TomTom ADAS Map, un servizio di segnalazione del pericolo, TomTom AutoStream, TomTom Vehicle Horizon e TomTom RoadCheck.

“Con l’aggiunta di TomTom RoadCheck, siamo diventati i primi a offrire alle case automobilistiche un servizio completo di mappatura per una guida automatizzata davvero sicura”, ha aggiunto Willem Strijbosch.

TomTom RoadCheck sarà implementato in un modello di produzione da una casa automobilistica leader a livello mondiale nel 2021, a partire dagli Stati Uniti.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Questo ingegnere ha comprato oggi un diesel nuovo pensando di tenerlo “per sempre” | Ma ha già cambiato idea

Chi acquista oggi un’auto diesel deve fare i conti con regole già fissate che ne…

1 ora ago

Lascia l’auto ferma mesi “così risparmia tutto” | Al primo giro trova batteria KO e gomme ovalizzate: il trucco per non ucciderla da parcheggiata

Tenere l’auto ferma per mesi sembra un risparmio, ma può trasformarsi in un disastro che…

5 ore ago

Si lamenta del pieno alle stelle ma guida a strattoni tutto il giorno | il suo stile brucia soldi a ogni semaforo

Molti automobilisti accusano i prezzi del carburante, ma spesso il vero salasso nasce da uno…

6 ore ago

L’auto cinese più famosa di tutti i tempi arriva in Italia: posti di lavoro a go go | Ma stipendi italianissimi

BYD sta valutando l’Italia per un nuovo stabilimento europeo: migliaia di posti possibili, ma con…

8 ore ago

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

1 giorno ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

1 giorno ago