Honda CR-Z: attraente ibrida tra web 2.0 e road movie

La Honda, con la nuova CR-Z, già presentata a Detroit, che farà il suo debutto europeo al Salone di Ginevra 2010, ha voluto lanciare un messaggio ben preciso: le auto ibride possono essere molto brillanti e decisamente attraenti nel design con una connotazione sportiva. A giudicare dalle immagini, e dai dati riportati di seguito, decisamente ci sono riusciti.

Il sistema propulsivo della CR-Z, denominato IMA (Integrated Motor Assist), si avvale del motore quattro cilindri benzina 1.5 i-VTE abbinato al propulsore elettrico che contribuisce ad elevare le prestazioni, fornendo una potenza aggiuntiva di 14 CV ai 110 CV sviluppati dal motore convenzionale, per un totale di 124 CV e una coppia di 174 Nm, riuscendo a mantenere basse emissioni pari a 117 g/km e bassi consumi, 5 litri per 100 km (ciclo combinato). La trasmissione, novità rilevante per una vettura ibrida, è manuale a 6 marce.

Una novità, nella Honda CR-Z, è rappresentata dall’esclusivo sistema che permette al conducente di scegliere tre modalità di guida che gestiscono in modo differente la risposta dell’acceleratore e dello sterzo, lo spegnimento automatico al minimo, il controllo del climatizzatore e il sistema di assistenza fornito dal sistema IMA. In sintesi, si può scegliere se privilegiare il piacere di guida, selezionando la modalità SPORT, o il risparmio di carburante, selezionando la modalità ECON. Se, invece, si opta per un compromesso basta selezionare l’opzione NORM.

Il lancio in Europa della innovativa vettura sarà accompagnato una campagna pubblicitaria che coinvolgerà il WEB 2.0. Ma alla Honda, per festeggiare l’arrivo della CR-Z, hanno pensato di fare qualcosa che non era mai stato fatto prima: ideare un grande progetto che, attingendo ai contributi di un’intera community, avrà lo scopo di realizzare un vero e proprio film. Un film che si baserà sulle storie raccontate dagli utenti che vogliono realizzare il viaggio sempre sognato, con un intinerario inconsueto, ricco di strade e paesaggi unici, che rendono lo scenario suggestivo.

Come partecipare?
Registrandosi dal 4 Febbraio al 19 Marzo, all’indirizzo www.liveeverylitre.com/register, si avrà uno spazio a completa disposizione per raccontare con parole, video e immagini qualcosa di se e del viaggio che si vuole realizzare. Tutti gli utenti avranno la possibilità di votare e commentare le storie che preferiscono. Alla fine del progetto, i viaggi più particolari, più emozionanti, più veri, più votati, entreranno in una short list e potranno essere realizzati grazie alla collaborazione del regista svizzero Claudio Von Planta.

MobilitaSostenibile.it

View Comments

  • Splendida vettura. Chissà se dopo i guai in casa Toyota questa nuova ibrida non riesca a sfondare il mercato.

Recent Posts

Le minicar elettriche conquistano l’Italia, boom nelle vendite: guidabili a 14 anni | I modelli più popolari

Le minicar elettriche stanno guadagnando popolarità in Italia grazie alle loro dimensioni contenute e alla…

6 ore ago

Nuova legge 104, perdi tutti i vantaggi esistenti: addio esenzioni da questa data | È finita

Cambiano le regole per chi usufruisce delle agevolazioni della legge 104: ecco quali sono le…

8 ore ago

Bollo auto, arriva il decreto nascita: se hai questa data sul documento non paghi più nulla | Vai all’ACI e ti levano dai sistemi

Non tutti devono continuare a pagarlo. Adesso basta una data di nascita per far sparire…

10 ore ago

Flop auto elettriche, Ford taglia 1.000 posti in Germania: calo della domanda decisivo | Comunicazione ufficiale

Ford annuncia un taglio di 1.000 posti di lavoro nello stabilimento di Colonia. La causa…

11 ore ago

Addio patente B, il rinnovo non basta più: “Dovete rifare tutti gli esami” | Troppi incidenti sulle strade

Per alcuni, il rinnovo non è più una visita fugace: in questi casi è richiesto…

13 ore ago

Toyota guida la rivoluzione elettrica, ecco il nuovo mini Land Cruiser: autonomia da record | Sarà prodotto in Europa

Toyota rivoluziona il mercato auto con il mini Land Cruiser elettrico. Ecco il SUV compatto…

14 ore ago