HydroGen4, un'importante pietra miliare verso la mobilità a emissioni zero

Questo veicolo sperimentale è la versione europea di Chevrolet Equinox Fuel Cell, un prototipo prossimo alla produzione in serie, realizzato sulla base di un crossover molto popolare in Nord America.

I primi esemplari di questi veicoli a fuel-cell circolano oggi sulle strade degli Stati Uniti nell’ambito di un ampio programma di prove organizzato dalla stessa GM e chiamato Project Driveway, attraverso il quale il Costruttore conta di raccogliere importanti informazioni sull’uso di tali mezzi in normali condizioni di guida e sul rifornimento di idrogeno.

Dieci veicoli sperimentali HydroGen4 saranno invece utilizzati a Berlino nell’ambito del programma dimostrativo (CEP – Clean Energy Partnership) per raccogliere informazioni sul loro utilizzo sulle strade europee. La seconda fase del programma prevede che guidatori di differenti tipologie guidino veicoli a fuel-cell HydroGen4 al posto delle loro normali automobili per verificarne l’adattabilità all’impiego quotidiano.

Sul prototipo HydroGen4 sono installate 440 pile a combustibile collegate in serie fra loro che producono 93 kW di elettricità. La trazione è fornita da un motore elettrico sincrono da 100 CV (73 kW) che permette al veicolo di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 12 secondi ed una velocità massima di circa 160 km/h.

Il veicolo dispone inoltre di tre serbatoi in compositi di fibra di carbonio in grado di contenere 4,2 kg di idrogeno ad alta pressione (700 bar) che gli consentono di percorrere fino a 320 chilometri.

«La propulsione a fuel-cell alimentate ad idrogeno è uno degli aspetti qualificanti dell’impegno del gruppo GM per sottrarre l’automobile dai dibattiti sull’ambiente e ridurre la nostra dipendenza dal petrolio» dice Carl-Peter Forster, presidente di GM Europe. «Il prototipo HydroGen4 è dotato del più avanzato sistema fuel-cell GM e rappresenta un’importante pietra miliare sulla strada dell’impiego di una tecnologia competitiva e completamente esente da emissioni. HydroGen4 presenta importanti passi avanti in fatto di fruibilità quotidiana, comportamento su strada ed affidabilità rispetto ai suoi predecessori ed un livello di comfort e di sicurezza paragonabili a quelli degli autoveicoli attualmente prodotti in serie».

da: media.gm.com

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Autonomia auto elettriche, la Cina è imprendibile: oltre 500 km di media | Report ufficiale

Le auto elettriche cinesi aumentano l'autonomia. Oltre 500 km di media, con crescita costante e…

2 ore ago

Bollo auto elettriche e ibride: esenzione permanente in due regioni | Le regole in Italia

Bollo auto elettriche e ibride: agevolazioni variabili in Italia. Esenzioni permanenti in Piemonte e Lombardia…

5 ore ago

Crisi auto elettriche, l’allarme del CEO di Ford: vendite dimezzate senza incentivi | Crolla il mercato

Allarme per le auto elettriche negli Stati Uniti. Senza gli incentivi federali, la domanda potrebbe…

13 ore ago

“Installatelo voi o vi smontiamo la macchina”: Scatta il nuovo dispositivo obbligatorio nelle auto Italiane | Non potete circolare senza

Tra i cambiamenti messi in atto dal nuovo Codice della Strada c'è l'obbligo di un…

15 ore ago

Divieto assoluto alla guida, gli occhiali da sole sono banditi completamente | Troppi incidenti causati

Non tutti gli occhiali sono sicuri per chi guida: ecco quali modelli evitare e quali…

17 ore ago

Rivoluzione scooter elettrico in Italia: Verge presenta a Milano il primo modello | Ruota posteriore senza mozzo

A Milano verrà presentato lo scooter elettrico con ruota senza mozzo. EICMA 2025 ospiterà il…

18 ore ago