HydroGen4, un'importante pietra miliare verso la mobilità a emissioni zero

Questo veicolo sperimentale è la versione europea di Chevrolet Equinox Fuel Cell, un prototipo prossimo alla produzione in serie, realizzato sulla base di un crossover molto popolare in Nord America.

I primi esemplari di questi veicoli a fuel-cell circolano oggi sulle strade degli Stati Uniti nell’ambito di un ampio programma di prove organizzato dalla stessa GM e chiamato Project Driveway, attraverso il quale il Costruttore conta di raccogliere importanti informazioni sull’uso di tali mezzi in normali condizioni di guida e sul rifornimento di idrogeno.

Dieci veicoli sperimentali HydroGen4 saranno invece utilizzati a Berlino nell’ambito del programma dimostrativo (CEP – Clean Energy Partnership) per raccogliere informazioni sul loro utilizzo sulle strade europee. La seconda fase del programma prevede che guidatori di differenti tipologie guidino veicoli a fuel-cell HydroGen4 al posto delle loro normali automobili per verificarne l’adattabilità all’impiego quotidiano.

Sul prototipo HydroGen4 sono installate 440 pile a combustibile collegate in serie fra loro che producono 93 kW di elettricità. La trazione è fornita da un motore elettrico sincrono da 100 CV (73 kW) che permette al veicolo di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 12 secondi ed una velocità massima di circa 160 km/h.

Il veicolo dispone inoltre di tre serbatoi in compositi di fibra di carbonio in grado di contenere 4,2 kg di idrogeno ad alta pressione (700 bar) che gli consentono di percorrere fino a 320 chilometri.

«La propulsione a fuel-cell alimentate ad idrogeno è uno degli aspetti qualificanti dell’impegno del gruppo GM per sottrarre l’automobile dai dibattiti sull’ambiente e ridurre la nostra dipendenza dal petrolio» dice Carl-Peter Forster, presidente di GM Europe. «Il prototipo HydroGen4 è dotato del più avanzato sistema fuel-cell GM e rappresenta un’importante pietra miliare sulla strada dell’impiego di una tecnologia competitiva e completamente esente da emissioni. HydroGen4 presenta importanti passi avanti in fatto di fruibilità quotidiana, comportamento su strada ed affidabilità rispetto ai suoi predecessori ed un livello di comfort e di sicurezza paragonabili a quelli degli autoveicoli attualmente prodotti in serie».

da: media.gm.com

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

UFFICIALE GIORGIA MELONI, firmata la biennale automobilisti: ogni 2 anni devi pagare la nuova tassa | Ti salvi solo se compri un’auto nuova

Una tassa biennale pesa già sulle tasche degli automobilisti italiani – e l’unico modo per…

29 minuti ago

Idrogeno, la rivoluzione è tutta italiana: svelato il progetto segreto per il futuro dei trasporti

Sarà la rivoluzione totale per il settore dei trasporti. Non solo per l'auto: l'idrogeno sbarca…

2 ore ago

Auto, la stecca dell’olio ha questa funzione nascosta: nessuno te l’ha mai detto | Da oggi lo farai ogni volta

La stessa dell'olio ha una doppia funzione nascosta che, sebbene in pochi conoscono, permette di…

4 ore ago

“Andavo solo a 90km/h”: 6 punti sulla patente e 2100€ di multa immediati | Il nuovo codice della strada sta facendo una strage

Un semplice errore di calcolo può costare caro: perché oggi superare il limite di velocità…

6 ore ago

Piaggio, nostalgia portami via: il grande ritorno del CIAO è ufficiale | Costerà come 50 anni fa

Ritorna prorompente sul mercato uno dei veicoli che ha fatto la storia del nostro Paese:…

8 ore ago