I lampioni stradali intelligenti della Norvegia

Illuminazione: i lampioni stradali norvegesi diventano più luminosi solo all’avvicinarsi delle auto e poi ritornano al 20% di potenza, contribuendo a ridurre l’emissione di anidride carbonica del paese.

Lampioni stradali: come funzionano

La Norvegia ha installato lampioni stradali “intelligenti” in alcune parti del paese con l’intento di ridurre le emissioni di CO2.

Lungo un tratto di cinque miglia di un’ autostrada vicino a Hole, Norvegia, al di fuori di Oslo, le luci a LED scendono del 20% della loro potenza quando nella zona non ci sono automobili, biciclette o pedoni.

Quando un’ automobile – o un ciclista o un pedone – supera un sensore radar collegato al semaforo stradale, le luci raggiungono il 100% della loro potenza, consentendo alle persone di avere una visione completa di ciò che si trova davanti a loro.

Dopo il passaggio dell’ auto, le luci ritornano al 20% per risparmiare energia quando non sono necessarie.

Il tratto di cinque miglia di luci a risparmio energetico consente di risparmiare 2.100 kWH alla settimana. L’ utilizzo delle luci LED dei lampioni stradali contribuisce, inoltre, a ridurre le emissioni di CO2 utilizzando meno energia rispetto alle sorgenti alogene e fluorescenti.

Anche se non è chiaro il costo di installazione, il governo raggiungerà il break even  tra 4,5 anni, secondo lo Youtuber Bjørn Nyland (autore del video).

Progetti di risparmio energetico legati alla luce sono diffusi in tutta la Norvegia e ad Oslo.

Il consumo energetico si è ridotto drasticamente da quando, alla fine degli anni 2000, sono stati installati i sistemi di “illuminazione intelligente“.

 

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Anche l’Italia è nel maxi progetto europeo per le batterie elettriche | Sarà la svolta della transizione nel nostro paese

Anche l'Italia si butta ufficialmente nel settore delle batterie elettriche: ecco il nuovo rivoluzionario progetto.…

43 minuti ago

UFFICIALE PATENTE B A PAGAMENTO, scatta il canone annuale: 130€ obbligatori

Si fa strada una nuova interpretazione dei costi legati al possesso della licenza di guida…

3 ore ago

Il paradiso delle auto elettriche è in Europa: sono il 100% del mercato | Un paese da prendere ad esempio

La transizione elettrica sta procedendo a ritmi diversi da paese a paese. E ce n'è…

4 ore ago

Le auto a benzina spariscono… anche dalla televisione | Svolta drastica, la nuova legge è ufficiale

La decisione è drastica. Da ora in poi in televisione non vedrai più auto a…

12 ore ago

200 automobilisti multati in 48 ore: l’agente della municipale ha nascosto l’autovelox | Prima di andare in pensione si è tolto lo sfizio

In due giorni sono stati battuti tutti i record di contravvenzioni: la reazione degli automobilisti…

14 ore ago

Esenzione bollo auto, ti basta portare la macchina in questi centri e non lo paghi più | È tutto legale e lo stato non può dirti nulla

Alcune zone d'Italia hanno elaborato delle misure straordinarie per il bollo auto: ecco dove e…

16 ore ago