La Norvegia ha installato lampioni stradali “intelligenti” in alcune parti del paese con l’intento di ridurre le emissioni di CO2.
Lungo un tratto di cinque miglia di un’ autostrada vicino a Hole, Norvegia, al di fuori di Oslo, le luci a LED scendono del 20% della loro potenza quando nella zona non ci sono automobili, biciclette o pedoni.
Quando un’ automobile – o un ciclista o un pedone – supera un sensore radar collegato al semaforo stradale, le luci raggiungono il 100% della loro potenza, consentendo alle persone di avere una visione completa di ciò che si trova davanti a loro.
Dopo il passaggio dell’ auto, le luci ritornano al 20% per risparmiare energia quando non sono necessarie.
Il tratto di cinque miglia di luci a risparmio energetico consente di risparmiare 2.100 kWH alla settimana. L’ utilizzo delle luci LED dei lampioni stradali contribuisce, inoltre, a ridurre le emissioni di CO2 utilizzando meno energia rispetto alle sorgenti alogene e fluorescenti.
Anche se non è chiaro il costo di installazione, il governo raggiungerà il break even tra 4,5 anni, secondo lo Youtuber Bjørn Nyland (autore del video).
Progetti di risparmio energetico legati alla luce sono diffusi in tutta la Norvegia e ad Oslo.
Il consumo energetico si è ridotto drasticamente da quando, alla fine degli anni 2000, sono stati installati i sistemi di “illuminazione intelligente“.
Stop alla sovra produzione di accumulatori. CATL non può più estrarre litio da una delle…
Dal caos delle multe alle nuove regole: da ottobre cambia tutto per gli autovelox, e…
Dal sorso d’acqua al morso di cracker: ora mangiare in auto può costarti caro, anche…
C'è una differenza sostanziale tra le pompe di benzina e le colonnine di ricarica. Non…
Il trucco è semplice e sembra innocuo: ecco perché la 'maglietta sul parabrezza' è uno…
Chi acquista per la prima volta un'auto elettrica è spesso sorpreso, dopo i primi viaggi,…