I vincitori del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2008

Bellezza, eleganza e perfezione tecnica si fondono in modo spettacolare al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Inoltre, l’atmosfera del Grand Hotel Villa d’Este, sulla riva del lago di Como, rende questo concorso di bellezza, sin dalla prima edizione nel 1929, un’esperienza straordinaria per tutti i visitatori. E così, anche quest’ultimo fine settimana di aprile, oltre 50 auto d’epoca così come 12 concept car e prototipi hanno risposto all’invito del Grand Hotel e del BMW Group per mostrarsi alla competenza di pubblico e giuria.

La vecchia tradizione di progettare automobili in esclusiva per il Concorso d’Eleganza quest’anno è stata ripresa dal team design del BMW Group che ha presentato la BMW M1 Hommage. Lo studio ispirato alla BMW M1 e alla BMW Turbo riunisce tradizione e modernità e offre degli spunti sulla visione di BMW di un futuro automobilistico ispirato dalla storia.

La giuria ha designato “Best of Show”, e quindi vincitrice del Trofeo BMW Group, la Ferrari 166 MM Berlinetta Touring del 1949. Il conte Giannino Marzotto acquistò la Ferrari 166 MM da Enzo Ferrari; successivamente la Touring dotò la vettura di una carrozzeria coupé aerodinamica nello stile della Touring Superleggera. Nel 1950 l’automobile fu esposta al Salone di Ginevra.

Nello stesso anno, la Ferrari, sulla quale nel frattempo era stato montato un nuovo motore V12 Tipo 195 progettato da Gioacchino Colombo, vinse la Mille Miglia. Verso la fine degli anni Cinquanta, l’automobile fu utilizzata per gare minori negli Stati Uniti e, nel 1965, fu venduta, insieme al motore originale del 1949, a un collezionista americano, che la tenne fino al 2001. L’attuale proprietario, John Croul, acquistò l’automobile nel 2003 e la fece restaurare ripristinando integralmente le condizioni originarie.

Sabato i visitatori di Villa d’Este hanno nominato la vincitrice della Coppa D’Oro. I voti dei presenti sono andati in gran parte alla Mercedes-Benz 540 K Autobahnkurier del 1938. Solo due coupé dalla forma aerodinamica furono costruiti sulla carrozzeria della Mercedes-Benz 540 K. L’automobile fu acquistata dal Dr. Ignacio Barraquer nel 1938 e fino al 2004 restò di proprietà della famiglia. L’Autobahnkurier passò quindi a Deborah e Arturo Keller, che la sottoposero a un completo restauro.

Il Trofeo BMW Group Italia è andato alla Delahaye 135 M di Figoni & Falaschi, anno di costruzione 1937. La Roadster fu presentata al Salone dell’Auto di Parigi nel 1937 e venduta a un marajà indiano. Cinquant’anni dopo, la Delahaye lasciò l’India e fu restaurata in Inghilterra. L’attuale proprietario, Peter Mullin, Stati Uniti, ha acquistato la vettura nel 1993.

Domenica, a Villa Erba, i visitatori hanno eletto la Bugatti Veyron Fbg Hermès del 2008 l’automobile più bella nella categoria Concept Cars and Prototypes. Con la Bugatti Veyron Fbg, Hermès ha ripristinato la vecchia collaborazione tra l’appassionato di automobili Emile Hermès e il costruttore appassionato di cavalli, Ettore Bugatti, per realizzare un modello speciale Hermès sulla base della Bugatti Veyron.

Tutti i risultati dell’attuale edizione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este sono riportati nell’elenco allegato. I visitatori possono ottenere ulteriori informazioni sul sito www.concorsodeleganzavilladeste.it.

I rappresentanti dei media possono ottenere ulteriori materiali e immagini visitando il sito web www.press.bmwgroup.com. A tale scopo, si prega di inserire nel campo di ricerca la parola “Concorso”.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Bollo auto, arriva il decreto nascita: se hai questa data sul documento non paghi più nulla | Vai all’ACI e ti levano dai sistemi

Non tutti devono continuare a pagarlo. Adesso basta una data di nascita per far sparire…

3 minuti ago

Flop auto elettriche, Ford taglia 1.000 posti in Germania: calo della domanda decisivo | Comunicazione ufficiale

Ford annuncia un taglio di 1.000 posti di lavoro nello stabilimento di Colonia. La causa…

1 ora ago

Addio patente B, il rinnovo non basta più: “Dovete rifare tutti gli esami” | Troppi incidenti sulle strade

Per alcuni, il rinnovo non è più una visita fugace: in questi casi è richiesto…

3 ore ago

Toyota guida la rivoluzione elettrica, ecco il nuovo mini Land Cruiser: autonomia da record | Sarà prodotto in Europa

Toyota rivoluziona il mercato auto con il mini Land Cruiser elettrico. Ecco il SUV compatto…

4 ore ago

Moto e scooter, addio definitivo ai passeggeri: devi guidare da solo per legge | La sella a due posti non basta più

Le regole del Codice della Strada spiegano quando si può viaggiare in due su moto…

5 ore ago

ULTIM’ORA SEMAFORI, da oggi devi fermarti anche se non è rosso: file interminabili agli incroci | Non puoi più passare come vuoi

Cambiano le regole per chi guida in città: contrariamente a quanto si pensi sono previste…

7 ore ago