Il futuro di Volkswagen: tra auto elettriche e diesel ancora più puliti

Il Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen di recente costituzione, ha preso ulteriori decisioni strategiche nel corso di una riunione straordinaria. Il CEO Dr. Herbert Diess ha annunciato rilevanti decisioni riguardo al prodotto: un riorientamento della strategia Diesel con le tecnologie più avanzate, lo sviluppo di un’architettura elettrica standardizzata per vetture e veicoli commerciali leggeri e un nuovo approccio per la prossima generazione della Phaeton. Gli investimenti saranno ridotti di circa un miliardo di Euro all’anno, il programma di efficienza verrà accelerato.

Il Dr. Herbert Diess ha sottolineato: “Il brand Volkswagen si sta riposizionando per il futuro. Stiamo diventando più efficienti, stiamo riconsiderando la nostra gamma di prodotti e le nostre tecnologie principali e accelerando il programma di efficienza stiamo creando lo spazio per tecnologie che guardano al futuro”.

Riorientamento della strategia Diesel

È stato deciso di passare il prima possibile all’installazione di sole unità Diesel con SCR e tecnologia AdBlue in Europa e in Nord America. I veicoli Diesel saranno equipaggiati soltanto con sistemi di scarico delle emissioni che utilizzano la migliore tecnologia ambientale.

Ulteriore sviluppo sistematico del pianale modulare trasversale MQB

Ci sarà un impulso rilevante allo sviluppo del pianale MQB di cui la marca Volkswagen è responsabile nell’ambito del Gruppo.L’attenzione è su ibridi plug-in con sempre maggiore autonomia, veicoli elettrici di volume con autonomia fino a 300 km, su un sistema di alimentazione mild-hybrid a 48 Volt così come su concetti di motori Diesel, benzina e metano ancora più efficienti. Sarà definito un nuovo standard relativo alla connettività e ai sistemi di assistenza alla guida.

Pianale elettrico MEB

Sulla base dell’esperienza acquisita con le architetture dei veicoli esistenti, sarà sviluppato un pianale per veicoli elettrici – MEB – per un futuro impiego in veicoli del segmento compatto. Sarà un pianale multibrand adatto sia alle vetture, sia ai veicoli commerciali leggeri, e favorirà quindi sinergie per altri progetti di veicoli elettrici all’interno del Gruppo. Questo sistema standardizzato sarà progettato per tutti i tipi di carrozzeria e di modelli, permettendo anche concetti di veicoli particolarmente emozionali, e consentirà un’autonomia 100% elettrica da 250 a 500 chilometri.

Phaeton ridefinita: il futuro è elettrico

La Volkswagen Phaeton ha rappresentato fin dalla prima generazione la competenza tecnologica e le ambizioni del brand. La futura generazione della Phaeton sarà ancora una volta il simbolo del profilo della Marca nel prossimo decennio. Alla luce di questo, il Consiglio di Amministrazione ha ridefinito il progetto attuale. Le caratteristiche comprendono trazione elettrica pura con possibilità di percorrere lunghe distanze, connettività, sistemi di assistenza di prossima generazione così come un design emozionale.

Programma di efficienza accelerato

Il Dr. Herbert Diess ha dichiarato: “Siamo molto consapevoli che possiamo implementare efficacemente queste innovazioni per il futuro del brand Volkswagen, se riusciamo nel nostro programma di efficienza e nel riallineamento della gamma prodotti”. Diess ha aggiunto: “Assieme ai colleghi del Consiglio di Amministrazione e all’intero team stiamo lavorando alla massima velocità su queste tematiche. Più volte il team Volkswagen ha dimostrato di essere unito e completamente concentrato nel delineare il futuro, in particolare quando i tempi sono duri. Ora abbiamo gettato ulteriori basi per questo”.

Fonte: comunicato stampa ufficiale

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Prende un monopattino per evitare il traffico: al controllo gli contestano tre reati in uno | casco, targa e assicurazione

Sale sul monopattino per dribblare il traffico, ma al primo posto di blocco scopre l’altra…

4 ore ago

Pedaggio “gratuito” | Offerte natalizie e alternative low-cost: cosa cambia per chi viaggia

Un’offerta di telepedaggio con canone azzerato per dodici mesi sta attirando migliaia di automobilisti italiani,…

7 ore ago

Addio al car-sharing milanese: Zity è stato fatto ufficialmente fuori | 400 euro al mese di buco per ogni auto

Il servizio di car sharing Zity chiuderà a Milano il 18 dicembre 2025: gli utenti…

9 ore ago

Leapmotor vola in Italia | Record di immatricolazioni a novembre: cosa significa per il mercato EV

Il marchio elettrico lanciato con Stellantis ottiene il miglior risultato di sempre, confermando una rapida…

11 ore ago

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

1 giorno ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

1 giorno ago