Il Gruppo Bollorè e Pininfarina insieme per produrre e commercializzare un'auto elettrica

Bolloré e Pininfarina daranno vita ad una società detenuta al 50% da ciascuno dei due gruppi con l’obiettivo di produrre una vettura elettrica al 100%. L’auto sarà commercializzata con marchio Pininfarina. Il totale dell’investimento è stimato attorno ai 150 milioni di euro. Il veicolo, fabbricato da Pininfarina in Italia, beneficerà di tutta l’esperienza accumulata da Pininfarina nel settore del design e della produzione di automobili alto di gamma così come della batteria rivoluzionaria Lithium Métal Polymère sviluppata dal Gruppo Bolloré.

Il veicolo sviluppato e fabbricato in comune da Bolloré e Pininfarina sarà elettrico al 100%, quindi senza emissioni di gas nocivi. Avrà quattro posti e sarà equipaggiato con una batteria che le garantirà un’autonomia di 250 km su percorsi urbani. Questa batteria, frutto di 15 anni di ricerca, presenta il vantaggio di disporre di una densità di energia elevata e di una durata di vita importante che permette ad un veicolo equipaggiato di percorrere più di 200.000 km.

La tecnologia Lithium Métal Polymère è una tecnologia “solida”. Non necessita dunque di alcun liquido, cosa che evita ogni fenomeno di fuoriuscita che possa causare surriscaldamenti e incendi. La stabilità dei materiali contribuisce alla sicurezza della batteria con temperature di auto-infiammazione superiore a 200°C e senza alcuna possibilità di esplosione. Questa tecnologia, sviluppata in esclusiva a livello mondiale dal Gruppo Bolloré, presenta un vantaggio determinante in rapporto al Lithium Ion. Ogni cellula della batteria è protetta elettronicamente da sistemi passivi e attivi che seguono in permanenza il suo stato di salute e le tensioni e temperature di ogni elemento. L’insieme di queste cellule è integrato in un contenitore in acciaio che protegge da agenti esterni.

La grande capacità della nuova batteria permetterà all’auto elettrica Pininfarina di avere una partenza molto rapida (4,9 secondi per raggiungere i 50 km/h), di sorpassare in tutta sicurezza ogni veicolo grazie alle sue accelerazioni e di raggiungere la velocità massima di 130 km/h. Questa vettura è, inoltre, interamente automatica.

L’auto può essere ricaricata su qualunque presa elettrica utilizzata per le abitazioni. I tempi di carica per rifare un pieno completo sono di circa 5 ore, ma con soli 5 minuti di ricarica la vettura può percorrere 25 km. Esiste già un certo numero di prese di ricarica elettrica situate nelle vie delle grandi città del mondo, ma con lo sviluppo delle vendite, le municipalità, le stazioni di servizio e i parcheggi se ne equipaggeranno.

La vettura elettrica Pininfarina sarà venduta contemporaneamente in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone a partire dal 2010.

Le capacità di produzione, che dipendono dal numero di batterie prodotte dal Gruppo Bolloré nei suoi stabilimenti della Bretagna (Ergué-Gaberic) e del Canada (Montréal), permetteranno di consegnare fino a 15.000 vetture all’anno. Qualora le richieste del mercato eccedessero tale limite, la capacità di produzione delle batterie verrà ovviamente aumentata.

da: www.pininfarina.it

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Telefono al semaforo e patente sospesa: cosa è cambiato davvero nelle sanzioni | perché basta un attimo fermo

Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…

15 minuti ago

Patente scaduta senza accorgersene: perché succede sempre più spesso | l’errore che pesa in caso di incidente

Succede più spesso di quanto si immagini: la patente scade, ma chi guida continua a…

2 ore ago

Farmaci comuni e patente a rischio: cosa dice davvero il Codice della Strada | il problema che nasce in farmacia

Un gesto quotidiano come acquistare un farmaco in farmacia può trasformarsi in un rischio concreto…

4 ore ago

Assicurazione auto e rincari silenziosi: perché il premio sale anche senza incidenti | il dettaglio che sfugge a molti

Anche senza incidenti e con una guida prudente, molti automobilisti si trovano a pagare un’assicurazione…

21 ore ago

ZTL sempre più grandi ma meno auto pulite: cosa sta succedendo davvero nelle città | il paradosso che penalizza i residenti

Le ZTL continuano ad allargarsi nelle grandi città con l’obiettivo dichiarato di ridurre traffico e…

1 giorno ago