Il monopattino pieghevole Hyundai per l’ultimo miglio

Hyundai Motor Group ha sviluppato un nuovo prototipo di monopattino elettrico. Basandosi sul concetto iniziale presentato al CES 2017, il nuovo modello vanta una trazione posteriore, una batteria al litio ad alta capacità e luci anteriori e posteriori eleganti.

Il mezzo consentirà di coprire la mobilità di primo e ultimo miglio attraverso l’integrazione dello scooter con i futuri veicoli Hyundai e Kia. Quando è a bordo di un veicolo, il monopattino viene caricato automaticamente utilizzando l’elettricità prodotta durante la guida, assicurando che l’utente possa completare il suo viaggio con soluzione di continuità.

Lo spostamento nel modello 2019 della trazione da anteriore a quella posteriore è fondamentale per migliorare la sicurezza e la stabilità, poiché posiziona il peso vicino alla parte posteriore. Inoltre, gli ingegneri del Gruppo hanno aggiunto sospensioni alla ruota anteriore per garantire una guida più fluida, anche su superfici ruvide.

DongJin Hyun, capo del team di robotica del gruppo Hyundai Motor Group Robotics, ha dichiarato: “Vogliamo rendere la vita dei nostri clienti il più semplice e piacevole possibile. Il nostro scooter elettrico personale rende il pendolarismo di primo e ultimo miglio una gioia, contribuendo nel contempo a ridurre la congestione e le emissioni nei centri urbani”.

L’ultima versione dello scooter elettrico di Hyundai Motor Group è dotata di una batteria al litio da 10,5 Ah. Questo permette allo scooter di raggiungere una velocità massima di 20 km all’ora ed è sufficiente per alimentare lo scooter per circa 20 km con una sola carica.

Con un peso di circa 7,7 kg, lo scooter è altamente portatile, mentre il suo design unico e compatto tripieghevole lo rende più leggero e compatto di qualsiasi altro prodotto simile. Per migliorare ulteriormente la sua fruibilità, è dotato di un display digitale che mostra lo stato della batteria e la velocità; mentre, per la guida notturna, il nuovo scooter è dotato di due eleganti fari anteriori a LED curvi e due fanali posteriori.

Nell’ottica di un ulteriore sviluppo potenziale, il Gruppo prevede di installare un impianto frenante rigenerativo per aumentare del 7% l’autonomia dello scooter.

Gli sforzi in corso per fornire ai clienti il trasporto dell’ultimo miglio sono in linea con le tendenze evidenziate nei dati di ricerca della società di consulenza globale McKinsey & Company. Ha dimostrato che il mercato della “mobilità dell’ultimo miglio” negli Stati Uniti, in Europa e in Cina dovrebbe crescere fino a 500 miliardi di dollari entro il 2030.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Mette la scatola nera per pagare meno, poi legge bene cosa registra davvero | il lato nascosto dell’obbligo killer

Molti automobilisti scelgono la scatola nera per risparmiare sull’assicurazione, ma pochi sanno davvero quali dati…

17 ore ago

Sottoscrive la prima Rc Auto da neopatentato: l’anno dopo rinnova e resta scioccato | quanto è salito il premio medio

Un anno fa ha firmato la sua prima Rc auto da neopatentato, oggi al rinnovo…

20 ore ago

Ritarda il bollo per tre mesi: a casa non arriva nessun avviso | poi l’Agenzia delle Entrate batte cassa con gli interessi

Un semplice ritardo di tre mesi nel pagamento del bollo può costare molto più del…

22 ore ago

Lascia l’auto nel cortile comune: al rientro trova cartelli e minacce di carro attrezzi | Cosa può davvero succedere in condominio

Lasciare l’auto negli spazi comuni del condominio può scatenare litigi, avvisi minacciosi e richieste di…

24 ore ago

Compra un’auto piena di ADAS: al primo viaggio li disattiva tutti “perché danno fastidio” | La brutta sorpresa al mattino

Un automobilista ha disattivato tutti gli ADAS della sua nuova auto al primo viaggio, senza…

2 giorni ago

La nuova Opel Astra è un pugno nello stomaco | Rivoluzione totale rispetto ai modelli precedenti

Opel stravolge la sua compatta: la nuova Astra rompe con il passato e inaugura un…

2 giorni ago