Senza categoria

Il nuovo Renault Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico con maggiore autonomia

Presentato a Gennaio 2017 al Salone di Bruxelles, Nuovo Kangoo Z.E.[1] è disponibile da oggi in Italia.

Furgonetta elettrica leader in Europa dal suo lancio nel 2011, Nuovo Kangoo Z.E. adotta oggi la nuova batteria Z.E. 33 da 33 kWh e un nuovo motore, offrendo così un’autonomia maggiorata di oltre il 50%, pari a 270 km NEDC[2], la maggiore autonomia disponibile sul mercato dei veicoli commerciali elettrici. In condizioni di utilizzo reali, questa maggiore autonomia consente di percorrere circa 200 km senza bisogno di ricaricare la batteria. Nuovo Kangoo Z.E. facilita, così, l’utilizzo professionale di un veicolo elettrico.

Nuovo Kangoo Z.E. offre la stessa varietà di carrozzerie del modello precedente: 3 versioni, 2 lunghezze (4,28 m e 4,66 m), 2 o 5 posti. Nuovo Kangoo Z.E. propone sempre un volume di carico da 3 a 4,6 m3 ed un carico utile di 650 kg e può sempre essere allestito in funzione delle necessità degli operatori professionali (officina mobile, allestimenti isotermici, rivestimenti HACCP, etc.).

La nuova batteria, frutto della competenza di Renault e LG Chem, si basa su un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica. L’innovazione consiste nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria mantenendo invariato l’ingombro e preservando il volume utile del veicolo. L’ottimizzazione non è indotta dall’aggiunta di moduli supplementari, ma dal miglioramento della chimica delle celle della batteria, per aumentarne la densità energetica.

Nuovo Kangoo Z.E. propone anche un nuovo motore ad alta efficienza energetica e una gestione elettronica ottimizzata della batteria, che limitano il consumo elettrico del veicolo in funzionamento, senza alternarne la potenza; integralmente Renault, il motore R60 da 44 kW e 60 cv deriva dal propulsore R90 di ZOE.

Nuovo Kangoo Z.E. è equipaggiato con un caricatore di nuova generazione a 7 kW AC – 32A, monofase, 230 V corrente alternata che consente di migliorare i tempi di ricarica: bastano circa 6 ore con una Wall Box da 7 kW per una ricarica completa. Nuovo Kangoo Z.E. permette di recuperare 35 km di autonomia in un’ora di ricarica, equivalente alla durata di una pausa pranzo o al tempo necessario per caricare le merci nel veicolo prima di un nuovo giro di consegne; ciò gli consente di essere operativo durante tutta la giornata, effettuando addirittura due giri di consegne (mattina e pomeriggio) ed ottimizzando la giornata lavorativa e il servizio ai clienti.

Autentica novità nel mondo dei veicoli commerciali elettrici, Nuovo Kangoo Z.E. è equipaggiato con una pompa di calore collegata al climatizzatore che preserva l’autonomia con un clima freddo. Il sistema di precondizionamento consente di riscaldare o raffreddare in anticipo l’abitacolo, quando il veicolo è collegato alla presa di corrente (l’orario di avviamento può essere impostato dallo smartphone o con i comandi al volante). Nuovo Kangoo Z.E. è dotato, inoltre, in opzione, di un riscaldamento addizionale, a gasolio, che assicura comfort all’utente in condizioni estreme e conserva l’autonomia anche con temperature molto basse.

 

 

PREZZI DI LISTINO (IVA ESCLUSA)

 

VERSIONI FLEX

(CON BATTERIA A NOLEGGIO)

Nuovo Kangoo Z.E. Flex 21.450€
Nuovo Kangoo Maxi Z.E. Flex 22.450€
Nuovo Kangoo Maxi Combi Z.E. Flex 23.450€

 

Canone di noleggio batteria: a partire da 58€/ mese per 7.500 km/anno.

 

VERSIONI CON BATTERIA IN ACQUISTO
Nuovo Kangoo Z.E. 27.650€
Nuovo Kangoo Maxi Z.E. 28.650€
Nuovo Kangoo Maxi Combi Z.E. 29.650€

[1] Zero Emissioni in fase di funzionamento: né emissioni di CO2 né inquinanti atmosferici regolamentati durante la guida, in conformità con il ciclo d’omologazione NEDC, esclusi componenti soggetti a usura.

[2] NEDC: New European Driving Cycle, Norma europea di misura delle emissioni e dei consumi.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Caos auto elettriche, non ci si capisce più niente | Troppe fake news, il futuro sostenibile è a rischio

Il vero problema della transizione elettrica nel nostro paese è proprio la disinformazione: ecco il…

6 ore ago

Cassetto al posto passeggero, li non ci vanno i documenti: è stato inventato per un altro motivo | Ecco la sua vera funzione

Non è nato per custodire libretti o occhiali: ecco perché esiste davvero quel vano sotto…

8 ore ago

Addio strisce blu, dal 1 luglio non le paghi più: è tutto legale e deciso dal Ministero dei Trasporti | Basta spendere soldi per tutto

Giugno sarà l'ultimo mese in cui moltissimi conducenti dovranno pagare le strisce blu: stop alle…

10 ore ago

UFFICIALE: Donald Trump condannato, il Giudice ha deciso | Le sue azioni contro la transizione elettrica sono troppo gravi

Il presidente americano è stato richiamato per le sue posizioni sulla transizione elettrica: ecco che…

11 ore ago

Raccomandata verde in arrivo a tutti gli automobilisti: “Vogliamo le tasse auto degli anni passati” | NON APRIRE AL POSTINO

Moltissimi automobilisti stanno ricevendo una raccomandata verde in questi mesi: cosa fare e perché vogliono…

13 ore ago

BMW, altro che elettrico: la rivoluzione sostenibile parte dagli interni | Arrivano i materiali ecologici al 100%

La casa automobilistica tedesca sta preparando una rivoluzione: interni sostenibili per le proprie auto, ecco…

14 ore ago