Il Parlamento Europeo dà l'ok alle auto ad idrogeno

Il Parlamento ha adottato un regolamento che fissa le norme europee per l’omologazione dei veicoli a idrogeno. Gli obiettivi sono di garantire il buon funzionamento del mercato delle auto nell’UE e fornire un quadro normativo ai costruttori che già stanno sviluppando veicoli di questo genere. Ma anche promuovere la circolazione di auto all’idrogeno nelle città europee per tutelare l’ambiente. In caso di violazione delle prescrizioni, i costruttori sarebbero passibili di sanzioni.

Approvando con 644 voti favorevoli, 2 contrari e 11 astensioni la relazione di Anja WEISGERBER (PPE/DE, DE), il Parlamento ha sottoscritto un maxi-emendamento di compromesso che permetterà l’adozione definitiva di un regolamento volto a stabilire, per la prima volta, norme tecniche armonizzate per l’omologazione degli autoveicoli alimentati a idrogeno. Il provvedimento, dopo l’approvazione formale del Consiglio, potrà quindi essere applicato due anni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. L’armonizzazione delle norme tecniche è volta anzitutto a evitare l’adozione di norme diverse da uno Stato membro all’altro e a garantire il buon funzionamento del mercato interno.

Più in particolare, il regolamento emenda la direttiva quadro per includere i veicoli a idrogeno nella procedura di omologazione. Essa specifica i requisiti tecnici di omologazione-tipo delle componenti adatte all’idrogeno (contenitori di idrogeno e altre componenti diverse dai contenitori) che fanno parte del sistema a idrogeno, così da garantire che quelle a contatto con l’idrogeno funzionino in modo adeguato e sicuro. Stabilisce inoltre requisiti per l’omologazione-tipo dei veicoli sui quali siano installati componenti o impianti a idrogeno. Modifica inoltre le direttive e i regolamenti sull’omologazione di tipi singoli per comprendervi requisiti specifici dei veicoli alimentati a idrogeno. Il regolamento comprende anche una serie di obblighi in capo ai costruttori.

Il provvedimento si limita a fissare solo le disposizioni fondamentali riguardanti l’omologazione di impianti e componenti a idrogeno, mentre i dettagli tecnici saranno indicati in provvedimenti di attuazione.

La Commissione dovrebbe inoltre mettere a punto requisiti per l’uso di miscele di idrogeno e di gas naturale/biometano, in particolare di un rapporto di mescolamento di idrogeno e gas che tenga conto della fattibilità tecnica e dei vantaggi ambientali. È infatti possibile utilizzare miscele di idrogeno come combustibile di transizione verso l’uso dell’idrogeno puro «per facilitare l’introduzione di autoveicoli alimentati a idrogeno nei paesi che dispongono di una buona infrastruttura di gas naturale».

Inoltre, evidenziando come i veicoli a idrogeno possano aver successo sul mercato solo se è disponibile in Europa un’infrastruttura sufficiente in termini di distributori, il regolamento chiede alla Commissione di prevedere «misure atte a sostenere la costruzione di una rete di distributori a livello europeo per i veicoli alimentati a idrogeno».

da: www.europarl.europa.eu

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

BYD, taglio del 34% su tutti i prezzi delle elettriche | L’annuncio spiazza il mercato e crollano i titoli in borsa in tutto il mondo

Il marchio cinese ha annunciato la sua intenzione di abbattere i prezzi di una percentuale…

7 ore ago

Posto di blocco, approvato il controllo WhatsApp: “Mi dia il cellulare immediatamente” | Non puoi rifiutarti

Ora le Forze dell’Ordine hanno tutto il diritto di controllare la chat di WhatsApp del…

9 ore ago

Auto usate, il meccanico lancia la dritta per tutti: “Presentati con una calamita in tasca” | Ecco cosa controllare

Comprare un'auto può essere un salto nel vuoto per molti. Per questo motivo, un meccanico…

11 ore ago

La Tesla Model Y arriva in una versione ancora più economica: 7.000 € in meno per l’icona elettrica americana

Il marchio americano sta lanciando la nuova versione (ancora più economica) di una delle sue…

12 ore ago

Ultim’ora rinnovo patente B, addio alle file e alle attese: vai qui e in 10 minuti hai quella nuova | È ufficiale

Possiamo dire ufficialmente addio alle lunghe code per il rinnovo della patente: ora ci vorranno…

14 ore ago

Stellantis, nuovo Ceo ma le stesse sfide di sempre | Addio all’elettrico, annunciata la strategia per il futuro del marchio

Tra pochi giorni Stellantis avrà un nuovo Ceo, Antonio Filosa. In un momento decisivo per…

15 ore ago