Il primo hub esperienziale della mobilità intelligente e sostenibile arriva nelle Marche

Mezzi elettrici, un parcheggio tecnologico e un nuovo concetto di mobilità sbarcano ad Ancona. MaSMo – Marche Smart Mobility – start up innovativa che nasce per sperimentare modelli di mobilità smart e green nelle Marche, ad Ancona metterà a disposizione di coloro che devono spostarsi in città o nel territorio il suo servizio di sharing mobility e il nuovo parcheggio elettrico vicino alla stazione.

Il nuovo parcheggio smart, situato in Via Berti / Via Flaminia – a 2 minuti a piedi dalla stazione di Ancona- prevede la ricarica di mezzi elettrici ed è sostenibile: l’area utilizza nuove soluzioni di energia rinnovabile ed è autosufficiente a livello energetico.

L’utente potrà accedere al parcheggio, pagare e aprire la sbarra tramite un’app in totale autonomia. Questo sistema smart evita qualsiasi tipo di contatto fisico, l’utilizzo di contanti o la necessità di digitare codici su parchimetri, a supporto delle misure di sicurezza ai tempi dell’emergenza epidemiologica. Entrambi i servizi – MaSMo Park e MaSMo Charge- sono già attivi.

MaSMo Share, il servizio di sharing e noleggio di mezzi elettrici che sarà disponibile a breve, consentirà il ritiro e la consegna dei veicoli dalla sua sede operativa di Via Berti- con diverse formule per l’intera giornata, o abbonamenti per periodi diversi. L’utente potrà registrarsi, prenotare, prelevare e riconsegnare il mezzo e pagare tramite app – il tutto sempre in maniera autonoma. Le macchine elettriche saranno rigorosamente igienizzate, rispettando tutte le normative di igiene e sicurezza.

L’iniziativa metterà a disposizione di cittadini e pendolari auto elettriche e ha in serbo un progetto più ampio, che prevede l’utilizzo dei cosiddetti mezzi dell’ultimo miglio. Biciclette, monopattini e scooter saranno disponibili successivamente, consentendo a coloro che arrivano in città con il treno, con gli autobus interurbani o a coloro che intendono parcheggiare la propria auto nel MaSMo Park, di proseguire la mobilità urbana con il mezzo elettrico più adatto alle proprie esigenze.

Il servizio offrirà un contributo reale all’esigenza di mantenere il distanziamento fisico, evitando l’affollamento nei mezzi pubblici.

Marche Smart Mobility, una start up al femminile costituita da imprenditrici e manager, nasce con l’intento di attuare sperimentazioni e servizi nell’ambito della mobilità smart con una forte impronta green. La società, che crede fortemente nello sviluppo urbano sostenibile e nella riqualificazione urbana, avrebbe dovuto essere già operativa con i primi servizi sperimentali Park, Charge e Share. Il Coronavirus ha modificato la roadmap di MaSMo che ha deciso di investire in diverse tipologie di mezzi elettrici, contribuendo agli spostamenti dalla stazione ferroviaria.

Le iniziative di MaSMo vogliono rappresentare un contributo fattivo alla ripresa delle attività economiche del territorio, rispondendo alle esigenze di mobilità ad Ancona e nelle Marche. Perché il nuovo paradigma della mobilità – soprattutto post-pandemia – vede la tecnologia e l’innovazione come fattori fondamentali per uno sviluppo coerente e sostenibile.

Per conoscere tutti i servizi di Marche Smart Mobility, iscriversi alla MaSMo Community e scaricare l’APP che permette l’utilizzo del parcheggio smart o della ricarica di veicoli elettrici, basta consultare il sito masmomobility.it.

Buona mobilità.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

I GIGANTI SI UNISCONO: storica collaborazione Renault-Ford | Partnership per creare due elettriche a basso costo

Renault e Ford hanno annunciato una storica alleanza industriale per sviluppare e produrre due nuove…

8 ore ago

Revisione obbligatoria: NON SUPERATA | Se hai quest’auto puoi salutarla a vita: decisione drastica

In Francia è arrivata la stretta definitiva sulle auto con airbag Takata in stop drive:…

11 ore ago

Per i cinesi questi marchi sono come la FIAT, con l’unica differenza che sono affidabili ed economici | (E pure molto seducenti)

Per milioni di automobilisti cinesi marchi come BYD, Geely, Chery, Changan e Wuling sono quello…

13 ore ago

Assicurazioni, il 2026 non si aprirà per niente bene: aumenti del 20% anche senza incidenti | In Svizzera è già panico

Nel 2026 molti automobilisti svizzeri si troveranno a pagare un’assicurazione auto fino al 20% più…

15 ore ago

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

1 giorno ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

1 giorno ago