Immatricolazioni auto elettriche in Europa nel 2020 più che raddoppiate

Secondo i nostri dati di Jato Dynamics per 23 mercati, il volume delle auto elettriche pure e ibride plug-in (EV) è aumentato del 147% nel 2020 rispetto al 2019 – passando da 575.000 unità a 1,42 milioni di unità. Nonostante l’ambiente turbolento causato dalla diffusione della pandemia Covid-19 lo scorso anno, gli EV sono più che raddoppiati.

Gli EV hanno registrato risultati migliori di quanto fosse previsto, rappresentando il 12% di tutte le nuove autovetture immatricolate nel 2020. Questo è un risultato significativo considerando i loro prezzi medi e l’offerta relativamente ridotta rispetto ai veicoli a benzina e diesel di vecchia data. Nel corso dell’anno, i forti sforzi compiuti dai governi europei attraverso gli incentivi hanno favorito la crescita dei modelli.

Lo studio Jato Dynamics include, sotto la nuova definizione di EV, i veicoli elettrici puri (BEV) e gli ibridi plug-in (PHEV). Questo segna l’esclusione degli ibridi (HEV) e dei mild-hybrid (mHEV). Questo perché il tipo di carburante primario degli HEV non è l’elettricità ma la benzina o il diesel. Allo stesso modo, nonostante la presenza di un motore elettrico (piccolo) che può fornire assistenza elettrica (in fase di ripartenza o spinta di coppia), anche i mHEV sono alimentati per la quasi totalità da un motore a combustione interna (ICE).

1 su 4 auto elettriche (BEV) immatricolate è Volkswagen

L’impressionante crescita degli EV è stata in parte guidata da Volkswagen Group, il più grande produttore di automobili in Europa. Mentre Tesla ha visto una crescita significativa nel 2019 – grazie alla Tesla Model 3 – Volkswagen ha cementato la propria posizione nella corsa all’elettrificazione nel 2020.

La Volkswagen ID.3 è diventata in poco tempo la seconda auto più venduta in Europa nel dicembre 2020, e il Gruppo Volkswagen ha visto una serie di successi da vari modelli tra cui la Porsche Taycan, Audi E-Tron, e Seat Mii/Volkswagen Up/Skoda Citigo.

Questi modelli hanno aiutato Volkswagen a far crescere la sua quota di mercato all’interno del mercato BEV al 25,2% nel 2020 – quasi il doppio della quota di Tesla che è scesa dal 31% nel 2019 al 13,3% nel 2020. Infatti, nonostante abbia tenuto il primo posto nel 2019, Tesla ora occupa la terza posizione, attualmente superata dall’alleanza Renault-Nissan.

I risultati per modello hanno anche mostrato un cambiamento significativo nella classifica dello scorso anno. La Tesla Model 3 ha perso la sua corona, ora della Renault Zoe che ha registrato 99.300 unità rispetto alle 85.700 unità della Tesla Model 3. La Volkswagen ID.3 lanciata di recente ha preso la terza posizione – un nuovo modello che probabilmente supererà le prestazioni nel 2021.

Mercedes è in testa tra i le auto ibride plug-in (PHEV)

Le immatricolazioni di ibridi plug-in in Europa sono state storicamente guidate dalla Mitsubishi Outlander. È stato il primo modello a offrire questa soluzione ibrida ed è rimasto in testa fino al 2020. Mercedes ora occupa questa posizione grazie al successo dei loro PHEV Classe A, Classe E e la gamma di SUV. Nel 2020, Mercedes ha detenuto una quota del 18% del mercato PHEV.

Infine, i mercati inclusi nello studio Jato Dynamics: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Alcol test la mattina dopo: quando si rischia anche senza bere | il caso che mette nei guai i lavoratori

Non serve bere prima di mettersi alla guida per finire nei guai: l’alcol test può…

9 ore ago

Telefono al semaforo e patente sospesa: cosa è cambiato davvero nelle sanzioni | perché basta un attimo fermo

Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…

13 ore ago

Patente scaduta senza accorgersene: perché succede sempre più spesso | l’errore che pesa in caso di incidente

Succede più spesso di quanto si immagini: la patente scade, ma chi guida continua a…

15 ore ago

Farmaci comuni e patente a rischio: cosa dice davvero il Codice della Strada | il problema che nasce in farmacia

Un gesto quotidiano come acquistare un farmaco in farmacia può trasformarsi in un rischio concreto…

17 ore ago

Assicurazione auto e rincari silenziosi: perché il premio sale anche senza incidenti | il dettaglio che sfugge a molti

Anche senza incidenti e con una guida prudente, molti automobilisti si trovano a pagare un’assicurazione…

1 giorno ago