Incentivi auto 2021: bonus anche per auto benzina, diesel e ibride

Il 2021 si apre con nuovi incentivi per l’acquisto di auto benzina e diesel oltre che per l’acquisto di auto ibride, ibride plug-in ed elettriche. Si tratta di una misura utile a velocizzare il rinnovo del parco circolante italiano, a vantaggio dell’ambiente e del settore automotive.

Incentivi per auto benzina, diesel e ibride

L’iniziativa è presente all’interno della legge di Bilancio, approvata in Senato in via definitiva, e prevede un incentivo pari a 3.500 euro per benzina, diesel, full hybrid e mild hybrid con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2. Il bonus sarà in vigore fino 30 giugno 2021 e solo in caso di rottamazione. Un extra bonus per le vetture elettriche e plug-in hybrid sarà invece in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Le emissioni nella fascia 61-135 g/km saranno calcolate secondo la nuova normativa WLTP e non più sul precedente ciclo di omologazione NEDC e il contributo è previsto solo in presenza di rottamazione. Si compone di  1.500 euro erogate dal Governo a cui si aggiungono 2.000 euro da parte della concessionaria, per un totale di 3.500 euro. La misura sarà valida fino al 30 giugno 2021, salvo esaurimento fondi.

Limitazioni agli incentivi

  • il veicolo da rottamare deve essere stato immatricolato prima del 1° gennaio 2011
  • il prezzo massimo di acquisto del veicolo nuovo deve essere al massimo di 40.000 euro compresi gli optional, IVA esclusa, pari a 48.800 euro con IVA.

Incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in

  • Le auto nella fascia tra 0 e 20 g/km di CO2 hanno diritto ad un incentivo pari a 8.000 euro, da sommare ai 2.000 euro di contributo da parte della concessionaria, per un totale di 10.000 euro di contributo, con il vincolo della rottamazione di un’auto con almeno 10 anni. In mancanza di rottamazione, il bonus scende a 5.000 euro più 1.000 di contributo della concessionaria.
  • Per le vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km di CO2, (ad oggi sul mercato le sole plug-in hybrid) il bonus previsto è di 4.500 euro più 2.000 di contributo della concessionaria in caso di rottamazione, per un totale di 6.500 euro. Diventano 2.500 più 1.000 in senza rottamazione.

Incentivi per Isee inferiore a 30.000 euro

Il Governo ha previsto un incentivo anche per coloro che hanno un Isee inferiore ai 30 mila euro. In questo caso il bonus prevede un rimborso fino al 40% delle spese sostenute per l’acquisto di un’auto elettrica a patto che il veicolo costi meni di 30 mila euro. Si tratta però di una agevolazione non cumulabile con quelle viste prima.

Ecotassa 2021, ecco cosa cambia

Il 2021 prevede anche aggiornamenti inerenti l’ecotassa, che si applica alle auto di nuova immatricolazione con emissioni di CO2 particolarmente elevate. In particolare le sogli sulle emissioni saranno considerate in base al dato sulle emissioni di CO2 risultante dal ciclo WLTP, che come è noto dal 1° gennaio 2021 prende il posto del vecchio standard basato sul ciclo di omologazione NEDC.

Ecco quanto dovrà pagare chi acquista un’auto nuova nel 2021 con emissioni più alte:

  • da 191 a 210 g/km: 1.100 euro;
  • da 211 a 240 g/km: 1.600 euro;
  • da 241 a 290 g/km: 2.000 euro;
  • oltre 290 g/km: 2.500 euro.

In questi casi si tratta principalmente di auto di grossa cilindrata.

S.L.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Tesla Model Y Standard, pronto l’arrivo in Italia: verdetto sull’Ecobonus

Tesla ha ufficializzato la disponibilità di Model Y Standard per il mercato italiano, pochi giorni…

42 minuti ago

Nuovo Codice della Strada, approvato il divieto di sorpasso assoluto: non puoi passare nemmeno a sinistra | Costretti a stare in coda

In tema di sorpasso stradale, la sicurezza viene prima di tutto: ecco ciò che è…

3 ore ago

Incentivi auto 2025, doppio bonus Volkswagen | Le offerte per ID.3 e ID.4

Volkswagen propone per ID.3 e ID.3 specifiche offerte sia per chi può accedere agli incentivi…

4 ore ago

Rivian sfida Tesla e Volkswagen, nuovo SUV elettrico in Europa | Data e prezzo svelati

Il Rivian R2, un SUV elettrico innovativo, arriverà in Europa nel 2027 con prestazioni elevate…

12 ore ago

ADDIO STRISCE BLU, dal 1 Novembre non paghi più nulla: parcheggi dove vuoi e sempre gratis | È ufficiale

Parcheggiare sulle strisce blu non comporta sempre un costo: ci sono casi in cui il…

14 ore ago

192€ al mese solo per avere una macchina: UFFICIALE MATTEO SALVINI, lanciata la tassa settimanale auto | È già stata approvata

Avere una macchina diventa un vero e proprio lusso: la nuova tassa settimanale che potrà…

16 ore ago