Isole di calore: rendere le città più verdi per combattere il riscaldamento globale

Piantare più alberi e creare aree verdi nelle città potrebbe essere uno dei modi per contrastare il riscaldamento globale e le temperature in aumento, che rappresentano una minaccia soprattutto per le aree altamente urbanizzate. Un recente studio dal titolo Cooling cities through urban green infrastructure: a health impact assessment of European cities, pubblicato sulla rivista scientifica “The Lancet”, ha rilevato che il 4% della mortalità estiva è causato dalle “isole di calore urbane”, dovute alle elevate emissioni di anidride carbonica e alla mancanza di aree verdi nelle città. Il team di ricercatori ha concentrato le proprie analisi su 93 città europee, incluse diverse città italiane come Roma, Milano e Napoli.

I risultati dello studio durante i mesi di giugno, luglio e agosto del 2015, hanno messo in evidenza che le città esaminate erano in media di un grado e mezzo più calde rispetto alle zone rurali circostanti. Secondo lo studio, circa 6700 decessi legati alle isole di calore urbane potrebbero essere evitati se le città raggiungessero il 30% di copertura arborea, il che significherebbe raddoppiare la quantità attuale di alberi. Le aree verdi, e in particolare gli alberi, hanno molteplici benefici, fornendo ombra, rinfrescando gli ambienti e riducendo le emissioni di anidride carbonica. “I nostri risultati mostrano anche la necessità di preservare e mantenere gli alberi esistenti, poiché sono una risorsa preziosa e la crescita di nuovi alberi richiede molto tempo”, ha affermato Mark Nieuwenhuijsen, capo dello studio. Le città dell’Europa meridionale e orientale sono quelle con i tassi più elevati di mortalità legata al caldo eccessivo.

La situazione in Italia Roma, ad esempio, ha attualmente una copertura arborea media del 9%, Milano del 6,4% e Napoli del 13%. Triplicando la densità degli alberi presenti in città, solo a Roma si potrebbero evitare oltre 200 morti nel periodo estivo.

Lo studio è stato finanziato da GoGreenRoutes, Ministero della Scienza e dell’Innovazione spagnolo, Istituto per la Salute Globale, Consiglio Medico di Ricerca del Regno Unito e Progetto Horizon 2020 Exhaustion dell’Unione Europea.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Lavaggio auto, diventa completamente illegale: 400€ di multa o ti tieni l’auto sporca | C’è solo un metodo accettato

Lavare la propria auto è poco sostenibile e per questo diventa illegale: chi lo fa…

1 ora ago

UFFICIALI I BUONI PASTO AUTOMOBILISTI: se guidi abitualmente mangi gratis | Prendi la tessera e paghi dove vuoi

Chi lavora alla guida quotidianamente può usufruire di una novità che alleggerisce notevolmente le spese…

3 ore ago

Harley-Davidson punta tutto sull’elettrico, doppio lancio ufficiale: sinergia con Kymco | I nuovi modelli a batteria

Svolta elettrico in casa Harley-Davidson e doppio lancio sul mercato in collaborazione con Kymco. Ecco…

4 ore ago

Incentivi auto elettriche 2025, l’Italia si sblocca: c’è la data UFFICIALE | Corsa contro il tempo

Il nuovo Ecobonus per auto elettriche 2025 partirà tra poche settimane. In arrivo incentivi fino…

7 ore ago