Senza categoria

La prima Honda Clarity Fuel Cell arriva in Europa

I primi sei veicoli saranno consegnati a clienti residenti a Londra e a Copenaghen come previsto dal progetto dimostrativo HyFIVE, parzialmente finanziato dall’Impresa comune celle a combustibile e idrogeno (FCHJU, Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking).

La nuova Clarity Fuel Cell integra i più recenti progressi della tecnologia Honda in questo campo. È la prima berlina a celle a combustibile a ospitare l’intero modulo sotto il cofano, rendendo così l’abitacolo sufficientemente spazioso per cinque passeggeri. Un recente test condotto dall’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA, Environment Protection Agency) ha misurato un’autonomia effettiva di 366 miglia (589 km), più elevata rispetto a qualsiasi altro veicolo di serie a emissioni zero.

Thomas Brachmann, Chief Project Engineer, Ricerca e Sviluppo di Honda, nonché leader del programma Clarity Fuel Cell della Casa nipponica in Europa, ha affermato che “Honda è sempre stata all’avanguardia nella tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno, con oltre 30 anni di ricerca e sviluppo alle spalle. L’arrivo di questi veicoli in Europa e la partecipazione di Honda al progetto HyFIVE è il prossimo passo verso la visione Honda della piena commercializzazione di questa tecnologia”.

Il progetto HyFIVE mira a promuovere l’adozione della tecnologia e dell’infrastruttura a supporto delle celle a combustibile in Europa. Una volta completato il lancio, 185 modelli FCV prodotti da cinque case automobilistiche saranno consegnati a clienti privati e corporate residenti in Austria, Danimarca, Germania, Italia, Regno Unito e Svezia.

Clarity Fuel Cell è il modello di punta della tecnologia elettrica destinata alle automobili Honda ed evidenzia l’impegno recentemente annunciato dal Presidente Takahiro Hachigo: entro il 2030, ⅔ delle vendite mondiali riguarderanno un propulsore elettrico.

HyFIVE è un progetto finanziato da FCHJU (http://www.fch.europa.eu/) che punta alla produzione di veicoli e stazioni in tre regioni dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni su HyFIVE, visitare:http://www.hyfive.eu/

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“Ma era verde” “Non ci interessa, devo multarla”: Disastro semaforico, scattano le multe senza il rosso | La nuova legge miete vittime con la falce

Centinaia di automobilisti stanno segnalando sanzioni ricevute al semaforo, nonostante siano passati con il verde:…

2 ore ago

Giù la maschera Stellantis: nuovi piani per auto elettriche e motori termici | Il CEO non si nasconde

Stellantis sta rivalutando la sua strategia sulla transizione ecologica, considerando un approccio più equilibrato per…

4 ore ago

Parcheggio striscia blu, ti basta un foglio per non pagare più nulla: ce l’hanno tutti ma non lo usano | È gratuito

Pochi lo sanno, ma in molti casi si può parcheggiare gratis sulle strisce blu. Serve…

6 ore ago

Nuova kei car elettrica Suzuki, la Vision e-Sky al debutto in Giappone | Pronto lo sbarco in Europa

Suzuki si appresta a presentare il concept di una kei car elettrica che più avanti…

7 ore ago

BYD celebra il “funerale” del motore plug-in: la campagna sul web è virale | Tutto sulla tecnologia Super DM-i

BYD saluta a modo suo il vecchio motore plug-in e inaugura una nuova era ibrida…

15 ore ago

Libretto auto, questa voce che ti rovina: se la vedono ti levano la patente | Controlla subito se è presente sul tuo

Una semplice scritta sul libretto può bastare a far scattare il ritiro immediato di patente…

16 ore ago