Dove ricaricare l’auto elettrica in Italia? Se è questa la domanda che ti stai facendo sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo infatti dov’è possibile ricaricare un veicolo elettrico in città e fuori città, grazie ad una mappa completa di tutte le stazioni di ricarica.
Le informazioni aggiornare su tutti i punti di ricarica in Italia sono stati forniti dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che ha pubblicato sul sito https://www.piattaformaunicanazionale.it/ la mappa dei punti di ricarica delle auto elettriche.
La mappa al momento comprende 32mila colonnine pubbliche sulle circa 42.500 effettivamente presenti sul territorio italiano. Le mancanti saranno aggiunte neo prossimi mesi,
Il progetto del ministero sui punti di ricarica per auto elettriche si chiama PUN, piattaforma unica nazionale e consente di sapere:
oltre a informazioni sul gestore del punto di ricarica.
La mappa non comprende i punti di ricarica privati, quelli per esempio dentro un condomio o nel garage di casa.
Nota importante, al momento nella mappa del ministero non sono presenti le colonnine di ricarica di Tesla che però dovrà condividere i dati con il ministero entro il 26 luglio. Entro la fine del 2024 verrà lanciata anche un’App per trovare i punti di ricarica in modo ancora più immediato, direttamente da telefonino.
Molti automobilisti scelgono la scatola nera per risparmiare sull’assicurazione, ma pochi sanno davvero quali dati…
Un anno fa ha firmato la sua prima Rc auto da neopatentato, oggi al rinnovo…
Un semplice ritardo di tre mesi nel pagamento del bollo può costare molto più del…
Lasciare l’auto negli spazi comuni del condominio può scatenare litigi, avvisi minacciosi e richieste di…
Un automobilista ha disattivato tutti gli ADAS della sua nuova auto al primo viaggio, senza…
Opel stravolge la sua compatta: la nuova Astra rompe con il passato e inaugura un…