Dove ricaricare l’auto elettrica in Italia? Se è questa la domanda che ti stai facendo sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo infatti dov’è possibile ricaricare un veicolo elettrico in città e fuori città, grazie ad una mappa completa di tutte le stazioni di ricarica.
Le informazioni aggiornare su tutti i punti di ricarica in Italia sono stati forniti dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che ha pubblicato sul sito https://www.piattaformaunicanazionale.it/ la mappa dei punti di ricarica delle auto elettriche.
La mappa al momento comprende 32mila colonnine pubbliche sulle circa 42.500 effettivamente presenti sul territorio italiano. Le mancanti saranno aggiunte neo prossimi mesi,
Il progetto del ministero sui punti di ricarica per auto elettriche si chiama PUN, piattaforma unica nazionale e consente di sapere:
oltre a informazioni sul gestore del punto di ricarica.
La mappa non comprende i punti di ricarica privati, quelli per esempio dentro un condomio o nel garage di casa.
Nota importante, al momento nella mappa del ministero non sono presenti le colonnine di ricarica di Tesla che però dovrà condividere i dati con il ministero entro il 26 luglio. Entro la fine del 2024 verrà lanciata anche un’App per trovare i punti di ricarica in modo ancora più immediato, direttamente da telefonino.
La legge 104, che da sempre offre diverse esenzioni, permette di dire addio alla tassa…
Mentre tutto il mondo si muove verso la mobilità elettrica, fa discutere la decisione presa…
Matteo Salvini sostiene la nuova tassa destinata agli automobilisti: l'obiettivo è salvare l'Italia, ma a…
Vuoi comprare un veicolo ecologico senza rinunciare alla potenza e allo spazio? Ecco quali sono…
Ha scritto una pagina indelebile del mercato automobilistico italiano. Ora arriva la nuova versione ibrida:…
Alcune regole sull’igiene in auto stanno facendo discutere: non è più solo una questione di…