Condurre un veicolo elettrico (EV) rappresenta ormai un’opzione praticabile in un numero sempre crescente di paesi europei. Questa è la conclusione a cui è giunta una nuova ricerca, pubblicata da LeasePlan, in vista del World Economic Forum (WEF) che si terrà a Davos quest’anno.
L’Indice mostra che la Norvegia, i Paesi Bassi, la Svezia e l’Austria sono in questo momento i paesi più preparati in Europa per la rivoluzione dei veicoli elettrici.
Per la prima volta, tutti i paesi presi in esame nell’Indice, hanno mostrato un miglioramento del punteggio rispetto allo scorso anno, il che segnala un avanzamento nella preparazione all’adozione di veicoli elettrici in tutto il continente, benché permangano delle significative differenze nel tasso di miglioramento tra i diversi paesi europei. I progressi nella preparazione all’adozione di veicoli elettrici sono stati principalmente generati da un potenziamento dell’infrastruttura di carica e da una più ampia disponibilità di modelli di veicoli elettrici, che permettono ai consumatori di usufruire di una vera scelta.
L’Indice EV Readiness 2019 di LeasePlan rappresenta un’analisi completa del livello di preparazione di 22 paesi europei in riferimento alla rivoluzione dei veicoli elettrici.
L’Indice si basa su quattro fattori:
Tex Gunning, CEO di LeasePlan, ha affermato:
“I responsabili decisionali devono farsi sentire e agire concretamente sulla tassazione automobilistica e sull’infrastruttura, al fine di rendere i veicoli elettrici un’opzione praticabile per tutti i cittadini europei. Benché il nostro Indice EV Readiness mostri come la guida di auto elettriche stia divenendo un’opzione praticabile in un numero crescente di paesi, vi è ancora molta strada da compiere prima che tutti possano guidare un veicolo elettrico. La transizione all’elettrico è una delle azioni più semplici che tutti possiamo compiere per contribuire a combattere il cambiamento climatico e ogni persona dovrebbe potersi permettere di divenire ecologica!”
Alcuni punti chiave della ricerca:
L’Italia, purtroppo, si assesta diciassettesima nell’indice con un posizionamento ancora da migliorare, sia in termini di sostegno governativo che di infrastrutture di ricarica, tanto da mantenere ancora una quota di immatricolazioni molto bassa (0,55%).
Honda punta sull'ibrido e sta sviluppando un nuovo motore V6 che diventerà il baricentro della…
Una piccola abitudine può costare cara: ecco cosa cambia con le nuove norme del Codice…
Taglio del nastro per Mole Urbana, in provincia di Torino. Ecco la nuova fabbrica di…
Scatta il divieto di sorpasso anche sulle strade con due corsie a doppio senso: ecco…
Alla fine la spunta Elon Musk. Gli azionisti di Tesla hanno approvato con oltre il…
Chi guida auto elettriche o ibride deve sottostare a queste nuove regole e installare questo…