La penna bic sempre accanto alle chiavi della macchina: ecco perché la tengono tutti così | Metti in salvo i tuoi soldi

Chiavi auto

Chiavi auto-foto di Ishan Kulshrestha da Pexels-MobilitàSostenibile.it

Questo semplice trucco meccanico permette un risparmio importante di tempo e di stress: ecco come evitare di correre dal ferramenta per la chiave dell’auto usando una penna.

Chiunque abbia a che fare quotidianamente con un’auto sa bene quante difficoltà sorgano per l’utilizzo dei tanti elementi che compongono il veicolo.

Molti dei piccoli dettagli che riguardano l’automobile si possono trasformare in fastidi molto importanti che sfociano in gravi danni per i quali è previsto l’intervento di un professionista.

Uno degli oggetti più trascurati e che è spesso causa di grossi problemi è la chiave dell’auto. Questo elemento deve essere sempre a portata di mano, ma spesso inserirle in un anellino portachiavi si rivela un’impresa.

L’anellino non si apre, la chiave non passa, le dita fanno male, e si perde tempo prezioso cercando di forzare metallo contro metallo. Ecco come risolvere questo problema usando una semplice penna.

Come usare una penna per infilare le chiavi dell’auto nel portachiavi

Tutti si sono ritrovati almeno una volta nella vita ad avere a che fare con la difficoltà di aggiungere una nuova chiave al portachiavi che già si possiede. Non è sempre facile riuscire ad aprire quell’anellino che si ostina a restare chiuso. Dai social, in particolare da TikTok, arriva un trucco semplice e geniale allo stesso tempo che consiste nell’utilizzo di una penna BIC per dilatare l’anellino e inserire facilmente la chiave.

Non serve acquistare strumenti specifici e non è necessario recarsi in un luogo specifico per la duplicazione delle chiavi. Basta usare una vecchia penna, meglio se scaricata completamente, da cui estrarre il tubo di plastica che contiene l’inchiostro. Si taglia un piccolo segmento di questo tubicino e lo si inserisce tra le spire dell’anello in metallo. In questo modo, la plastica agisce da leva, creando lo spazio necessario per far scorrere la chiave con un movimento fluido e senza fatica.

Penna Bic
Penna Bic- foto di Andrea Piacquadio da Pexels-MobilitàSostenibile.it

Perché tenere sempre una penna a portata di mano in auto

Molti automobilisti hanno cominciato a conservare una penna BIC accanto alle chiavi della macchina proprio per questo motivo. Si tratta di una buona abitudine che permette di risolvere in poco tempo un problema che ne può far perdere molto. In situazioni d’emergenza, durante viaggi, o quando si cambia una chiave in fretta, avere con sé l’occorrente può fare la differenza.

Non bisogna dimenticare, poi, che in questo modo si garantisce una sorta di seconda vita alla penna. Ormai consunta non può essere più utilizzata come strumento da scrittura ma diventa un oggetto utile. Una scelta sostenibile ed economica che permette di evitare il rischio di forzature che potrebbero danneggiare le mani, la chiave stessa o l’anellino.