La sfida sulle colonnine di ricarica elettrica per camion e mezzi pesanti in Europa

I produttori di mezzi pesanti hanno unito le loro forze per spingere la diffusione di 11.000 punti di ricarica per i camion elettrici in tutta l’UE entro il 2025, per arrivare a 42.000 entro il 2030. La European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) e Transport & Environment (T&E) sono state le organizzazioni che hanno portato il tema all’attenzione della Commissione europea.

L’obiettivo è molto ambizioso – dato che attualmente ci sono quasi zero stazioni di ricarica specifiche per camion in funzione-  ma necessario per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Alle colonnine elettriche per mezzi pesanti si aggiungono circa 300 stazioni di rifornimento di idrogeno adatte ai veicoli pesanti dovrebbero essere installate entro il 2025, aumentando a circa 1.000 entro il 2030.

ACEA e T&E sollecitano la Commissione a rendere la direttiva europea sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (AFID) adatta a camion e autobus a zero emissioni, con obiettivi vincolanti per le infrastrutture in tutti gli stati membri dell’UE per garantire operazioni transfrontaliere. Questo è un punto urgente e cruciale per incoraggiare gli operatori del trasporto professionale a fare una rapida transizione verso veicoli a zero emissioni.

I camion elettrici e a idrogeno richiedono infrastrutture specifiche per la ricarica e il rifornimento a causa della loro elevata richiesta di potenza ed energia, così come i requisiti di spazio, parcheggio e accesso. La Commissione europea deve affrontare queste esigenze specifiche nella revisione dell’AFID, assicurando che la ricarica e il rifornimento siano possibili nei depositi di camion, negli hub logistici (durante il carico e lo scarico), nei siti pubblici nelle aree urbane e lungo i corridoi autostradali.

“La nostra industria è pienamente impegnata nel Green Deal e quindi nel trasporto di merci su strada a zero emissioni di carbonio al più tardi entro il 2050. A tal fine, stiamo investendo massicciamente in camion a zero emissioni di CO2”, ha dichiarato Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione dei veicoli commerciali dell’ACEA e CEO di Daimler Truck AG.

“Tuttavia, i nostri clienti non investiranno in questi veicoli a meno che non possano caricarli e rifornirli facilmente mentre consegnano merci da un paese all’altro. L’imminente revisione dell’AFID è un’occasione d’oro per assicurarsi che lo sviluppo delle infrastrutture e la diffusione dei veicoli a zero emissioni vadano di pari passo”.

“Il futuro è elettrico, anche per i camion”, ha detto William Todts, direttore esecutivo di Transport & Environment. “La transizione verso i camion a zero emissioni sta avvenendo ed è ora che la Commissione europea si svegli. Abbiamo bisogno di costruire 10.000 punti di ricarica per camion nei prossimi quattro anni, nei depositi di camion, negli hub logistici e lungo ogni autostrada principale in Europa.”

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Costa come una panda ma sembra un Range Rover: Dacia lancia il nuovo modello | Cambierà il mercato completamente

Dacia presenta un'auto che unisce design moderno e prezzo accessibile: ecco il veicolo che punta…

58 minuti ago

Benzina, ecco il trucco che tutti aspettavamo: fai il pieno sempre a quest’ora | Risparmi un capitale ogni anno

Non è solo 'dove', talvolta è anche il 'quando': moltissimi conducenti sanno di dover preferire…

4 ore ago

Bufera auto ibride: inquinano come i motori termici | Lo studio crea scompiglio

Le ibride plug-in non sono così green come sembrano. Uno studio rivela una discrepanza allarmante…

5 ore ago

Quando un’auto ti sta molto vicina dietro devi fare solo questa cosa: questo trucco non lo insegnano nelle autoscuole | Ti salva la vita

Un gesto semplice e istintivo può davvero evitare un incidente e fare la differenza quando…

7 ore ago

Novità Jeep in Cina, alleanza con Dongfeng: nuovo SUV in arrivo | La data del lancio

Jeep e Dongfeng collaborano per sviluppare un nuovo SUV elettrico e plug-in hybrid per il…

8 ore ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, cambia il documento della patente: benvenuti nel futuro | Sbarca la 2.0

Siamo a un bivio che vedrà come protagonista una patente nuova: perché il Ministero dei…

9 ore ago