La sfida sulle colonnine di ricarica elettrica per camion e mezzi pesanti in Europa

I produttori di mezzi pesanti hanno unito le loro forze per spingere la diffusione di 11.000 punti di ricarica per i camion elettrici in tutta l’UE entro il 2025, per arrivare a 42.000 entro il 2030. La European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) e Transport & Environment (T&E) sono state le organizzazioni che hanno portato il tema all’attenzione della Commissione europea.

L’obiettivo è molto ambizioso – dato che attualmente ci sono quasi zero stazioni di ricarica specifiche per camion in funzione-  ma necessario per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Alle colonnine elettriche per mezzi pesanti si aggiungono circa 300 stazioni di rifornimento di idrogeno adatte ai veicoli pesanti dovrebbero essere installate entro il 2025, aumentando a circa 1.000 entro il 2030.

ACEA e T&E sollecitano la Commissione a rendere la direttiva europea sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (AFID) adatta a camion e autobus a zero emissioni, con obiettivi vincolanti per le infrastrutture in tutti gli stati membri dell’UE per garantire operazioni transfrontaliere. Questo è un punto urgente e cruciale per incoraggiare gli operatori del trasporto professionale a fare una rapida transizione verso veicoli a zero emissioni.

I camion elettrici e a idrogeno richiedono infrastrutture specifiche per la ricarica e il rifornimento a causa della loro elevata richiesta di potenza ed energia, così come i requisiti di spazio, parcheggio e accesso. La Commissione europea deve affrontare queste esigenze specifiche nella revisione dell’AFID, assicurando che la ricarica e il rifornimento siano possibili nei depositi di camion, negli hub logistici (durante il carico e lo scarico), nei siti pubblici nelle aree urbane e lungo i corridoi autostradali.

“La nostra industria è pienamente impegnata nel Green Deal e quindi nel trasporto di merci su strada a zero emissioni di carbonio al più tardi entro il 2050. A tal fine, stiamo investendo massicciamente in camion a zero emissioni di CO2”, ha dichiarato Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione dei veicoli commerciali dell’ACEA e CEO di Daimler Truck AG.

“Tuttavia, i nostri clienti non investiranno in questi veicoli a meno che non possano caricarli e rifornirli facilmente mentre consegnano merci da un paese all’altro. L’imminente revisione dell’AFID è un’occasione d’oro per assicurarsi che lo sviluppo delle infrastrutture e la diffusione dei veicoli a zero emissioni vadano di pari passo”.

“Il futuro è elettrico, anche per i camion”, ha detto William Todts, direttore esecutivo di Transport & Environment. “La transizione verso i camion a zero emissioni sta avvenendo ed è ora che la Commissione europea si svegli. Abbiamo bisogno di costruire 10.000 punti di ricarica per camion nei prossimi quattro anni, nei depositi di camion, negli hub logistici e lungo ogni autostrada principale in Europa.”

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

ADDIO KETCHUP, se lo abbini con questo cibo ti arriva una multa | La legge di Stato è passata e confermata

Aggiungere il ketchup a questo piatto viene considerata una vera e propria trasgressione delle regole…

4 ore ago

Guidare l’auto di tua madre da oggi ti costa 3.700€ | La nuova legge ti rovina: meglio farsela a piedi

Guidi sempre l'auto di tua mamma? Ti conviene informarti sulle regole o rischi grosso.  E'…

15 ore ago

Patate, se le metti accanto a questo frutto durano tantissimo | Il segreto del risparmio ce l’hai in casa: non butti più nulla

Con questo ingrediente riuscirai finalmente a prolungare la durata delle tue patate. Provalo subito! Le…

18 ore ago

XPeng: L’Alfiere dell’Innovazione Cinese alla Conquista dell’Europa

XPeng: Profilo di un Brand Tecnologico Fondata nel 2014 a Guangzhou, XPeng Motors è uno…

2 settimane ago

Xiaomi: Il Debutto Audace dell’Ecosistema Tech nella Mobilità Elettrica

Dallo Smartphone all’Auto: La Visione Xiaomi Conosciuta a livello globale per la sua ampia gamma…

2 settimane ago

SAIC: Il Pioniere dell’Ascesa Cinese in Europa con MG alla Guida

Il Profilo di SAIC SAIC Motor Corporation, fondata nel 1955 e con sede a Shanghai,…

2 settimane ago