La sfida sulle colonnine di ricarica elettrica per camion e mezzi pesanti in Europa

I produttori di mezzi pesanti hanno unito le loro forze per spingere la diffusione di 11.000 punti di ricarica per i camion elettrici in tutta l’UE entro il 2025, per arrivare a 42.000 entro il 2030. La European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) e Transport & Environment (T&E) sono state le organizzazioni che hanno portato il tema all’attenzione della Commissione europea.

L’obiettivo è molto ambizioso – dato che attualmente ci sono quasi zero stazioni di ricarica specifiche per camion in funzione-  ma necessario per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

Alle colonnine elettriche per mezzi pesanti si aggiungono circa 300 stazioni di rifornimento di idrogeno adatte ai veicoli pesanti dovrebbero essere installate entro il 2025, aumentando a circa 1.000 entro il 2030.

ACEA e T&E sollecitano la Commissione a rendere la direttiva europea sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (AFID) adatta a camion e autobus a zero emissioni, con obiettivi vincolanti per le infrastrutture in tutti gli stati membri dell’UE per garantire operazioni transfrontaliere. Questo è un punto urgente e cruciale per incoraggiare gli operatori del trasporto professionale a fare una rapida transizione verso veicoli a zero emissioni.

I camion elettrici e a idrogeno richiedono infrastrutture specifiche per la ricarica e il rifornimento a causa della loro elevata richiesta di potenza ed energia, così come i requisiti di spazio, parcheggio e accesso. La Commissione europea deve affrontare queste esigenze specifiche nella revisione dell’AFID, assicurando che la ricarica e il rifornimento siano possibili nei depositi di camion, negli hub logistici (durante il carico e lo scarico), nei siti pubblici nelle aree urbane e lungo i corridoi autostradali.

“La nostra industria è pienamente impegnata nel Green Deal e quindi nel trasporto di merci su strada a zero emissioni di carbonio al più tardi entro il 2050. A tal fine, stiamo investendo massicciamente in camion a zero emissioni di CO2”, ha dichiarato Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione dei veicoli commerciali dell’ACEA e CEO di Daimler Truck AG.

“Tuttavia, i nostri clienti non investiranno in questi veicoli a meno che non possano caricarli e rifornirli facilmente mentre consegnano merci da un paese all’altro. L’imminente revisione dell’AFID è un’occasione d’oro per assicurarsi che lo sviluppo delle infrastrutture e la diffusione dei veicoli a zero emissioni vadano di pari passo”.

“Il futuro è elettrico, anche per i camion”, ha detto William Todts, direttore esecutivo di Transport & Environment. “La transizione verso i camion a zero emissioni sta avvenendo ed è ora che la Commissione europea si svegli. Abbiamo bisogno di costruire 10.000 punti di ricarica per camion nei prossimi quattro anni, nei depositi di camion, negli hub logistici e lungo ogni autostrada principale in Europa.”

 

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Autovelox polverizzati, da questa data devono rimanere spenti: l’ha deciso la Cassazione | Non sono a norma di legge

Da luglio gli autovelox non saranno più un problema per gli automobilisti; la stanfgata riguarderà…

1 ora ago

Nuovo Codice della Strada, scatta il blocco delle quattro frecce: multe salate a chiunque le accende | Vanno usate solo in questo caso

Troppi usi illeciti delle quattro frecce: diventano illegali per la maggior parte delle funzioni. Ora…

3 ore ago

18 secondi per ricaricare un’auto elettrica: sembra un sogno ma è realtà | Ora non hai più scuse

Quello che fino a pochi anni fa sembrava essere impossibile è realtà: così ricarichi l'auto…

4 ore ago

Disastro Fiat, ufficiale la chiusura della storica fabbrica: centinaia di dipendenti lasciati per strada | Non c’è stato niente da fare

Fiat annuncia la chiusura dovuta a un calo della richiesta e alla difficoltà di stare…

6 ore ago

Svelata finalmente la città italiana con più auto ecologiche | Non è quella che pensi: ecco i dati dell’ACI

È stata finalmente svelata la classifica delle città italiane con più auto green: ecco chi…

7 ore ago

UFFICIALE CICLISTI, se sbagli perdi punti sulla patente: l’hanno già deciso

La bicicletta non è esente da eventuali sanzioni, ma cosa succede se il ciclista possiede…

8 ore ago