La "strada elettrica" pensata da Volvo per una mobilità sostenibile dei mezzi pesanti

Immaginiamo un futuro dove i camion e i bus sono costantemente alimentati con energia elettrica senza dover disporre necessariamente di grandi batterie. Pensiamo, inoltre, a linee elettriche costruite lungo la superficie della strada. Questa è la soluzione pensata da Volvo per una mobilità sostenibile destinata ai trucks e ai bus che percorrono lunghe distanze.

Per i bus urbani, Volvo, brand da sempre attento alla mobilità sostenibile, ha pensato a Bus Plug-In dotati di una batteria che può essere ricaricata rapidamente quando questi sono in sosta alle fermate. Per i camion a lunga percorrenza il discorso è diverso. Questi usualmente effettuano poche soste e per svolgere in totale autonomia la loro attività avrebbero bisogno di batterie di notevoli dimensioni. E’ necessaria, quindi, una soluzione che consenta ai mezzi di ricevere l’energia necessaria da fonti esterne.

E’ in questo contesto che Volvo ha pensato, nell’ambito di un progetto sviluppato con il supporto della Swedish Energy Agency, ad una soluzione innovativa. Lo sviluppo è stato effettuato presso il centro prove di Hällered, fuori Göteborg, dove su quattrocento metri di pista sono state incastonate due linee di alimentazione elettrica, un polo positivo ed uno negativo. Le linee sono state sezionate in modo che la corrente diretta si potesse trasmettere ad un collettore montato sul retro, o sotto, il camion. E’ stata creata così una “electric road”.

Il mezzo usato per la prova è un Volvo FH12 a motore diesel – nessun motore elettrico al momento – dotato del connettore di cui sopra in grado di trasferire 750 V a una componente interna alla carrozzeria, equipaggiata con un apposito sistema di raffreddamento. Come anticipato, per il momento, i test sono stati condotti su un tratto lungo 400 metri con la motrice di un camion diesel per verificare la fattibilità del progetto, ma in futuro si prevede di fare altrettanto con tutti mezzi elettrici.

La sicurezza del conducente del mezzo e degli eventuali passeggeri è garantita dall’entrata in funzione del sistema solo a velocità superiori ai 60 Km/h.

Un’idea originale che mette in evidenza come le infrastrutture, le strade nello specifico, possano dare un contributo rilevante alla mobilità sostenibile.

s.l.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

BYD, taglio del 34% su tutti i prezzi delle elettriche | L’annuncio spiazza il mercato e crollano i titoli in borsa in tutto il mondo

Il marchio cinese ha annunciato la sua intenzione di abbattere i prezzi di una percentuale…

7 ore ago

Posto di blocco, approvato il controllo WhatsApp: “Mi dia il cellulare immediatamente” | Non puoi rifiutarti

Ora le Forze dell’Ordine hanno tutto il diritto di controllare la chat di WhatsApp del…

10 ore ago

Auto usate, il meccanico lancia la dritta per tutti: “Presentati con una calamita in tasca” | Ecco cosa controllare

Comprare un'auto può essere un salto nel vuoto per molti. Per questo motivo, un meccanico…

12 ore ago

La Tesla Model Y arriva in una versione ancora più economica: 7.000 € in meno per l’icona elettrica americana

Il marchio americano sta lanciando la nuova versione (ancora più economica) di una delle sue…

13 ore ago

Ultim’ora rinnovo patente B, addio alle file e alle attese: vai qui e in 10 minuti hai quella nuova | È ufficiale

Possiamo dire ufficialmente addio alle lunghe code per il rinnovo della patente: ora ci vorranno…

15 ore ago

Stellantis, nuovo Ceo ma le stesse sfide di sempre | Addio all’elettrico, annunciata la strategia per il futuro del marchio

Tra pochi giorni Stellantis avrà un nuovo Ceo, Antonio Filosa. In un momento decisivo per…

16 ore ago