La "strada elettrica" pensata da Volvo per una mobilità sostenibile dei mezzi pesanti

Immaginiamo un futuro dove i camion e i bus sono costantemente alimentati con energia elettrica senza dover disporre necessariamente di grandi batterie. Pensiamo, inoltre, a linee elettriche costruite lungo la superficie della strada. Questa è la soluzione pensata da Volvo per una mobilità sostenibile destinata ai trucks e ai bus che percorrono lunghe distanze.

Per i bus urbani, Volvo, brand da sempre attento alla mobilità sostenibile, ha pensato a Bus Plug-In dotati di una batteria che può essere ricaricata rapidamente quando questi sono in sosta alle fermate. Per i camion a lunga percorrenza il discorso è diverso. Questi usualmente effettuano poche soste e per svolgere in totale autonomia la loro attività avrebbero bisogno di batterie di notevoli dimensioni. E’ necessaria, quindi, una soluzione che consenta ai mezzi di ricevere l’energia necessaria da fonti esterne.

E’ in questo contesto che Volvo ha pensato, nell’ambito di un progetto sviluppato con il supporto della Swedish Energy Agency, ad una soluzione innovativa. Lo sviluppo è stato effettuato presso il centro prove di Hällered, fuori Göteborg, dove su quattrocento metri di pista sono state incastonate due linee di alimentazione elettrica, un polo positivo ed uno negativo. Le linee sono state sezionate in modo che la corrente diretta si potesse trasmettere ad un collettore montato sul retro, o sotto, il camion. E’ stata creata così una “electric road”.

Il mezzo usato per la prova è un Volvo FH12 a motore diesel – nessun motore elettrico al momento – dotato del connettore di cui sopra in grado di trasferire 750 V a una componente interna alla carrozzeria, equipaggiata con un apposito sistema di raffreddamento. Come anticipato, per il momento, i test sono stati condotti su un tratto lungo 400 metri con la motrice di un camion diesel per verificare la fattibilità del progetto, ma in futuro si prevede di fare altrettanto con tutti mezzi elettrici.

La sicurezza del conducente del mezzo e degli eventuali passeggeri è garantita dall’entrata in funzione del sistema solo a velocità superiori ai 60 Km/h.

Un’idea originale che mette in evidenza come le infrastrutture, le strade nello specifico, possano dare un contributo rilevante alla mobilità sostenibile.

s.l.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Novità Renault Twingo E-Tech, il prezzo crolla con l’Ecobonus | Via agli ordini in Italia

La Renault Twingo E-Tech 2026 sarà disponibile in Italia a partire da 9.900 euro, grazie…

4 ore ago

Ultim’ora Michael Schumacher: “È tornato a comunicare con la famiglia” | È un giorno di festa per tutti i fan

Dopo anni di silenzio, emerge un dettaglio sulle condizioni di salute di Michael Schumacher che…

6 ore ago

Rinnovo patente, dal 1 Novembre serve il certificato del centro diagnostico: ti devi fare le analisi per forza | Bloccano migliaia di patenti

Per rinnovare la patente sarà necessario possedere il certificato del centro diagnostico: se non lo…

8 ore ago

Nissan senza pace, allarme incendio: richiamate più di 40.000 Leaf elettriche | I modelli coinvolti

La Nissan affronta un grave problema tecnico sulla LEAF, con rischio di incendio durante la…

9 ore ago

Addio autovelox: “Non dovete pagare neanche le vecchie multe” | L’ha appena deciso la cassazione

La Corte di Cassazione ha stabilito che le vecchie multe prese con sistemi di autovelox…

11 ore ago

Dopo le strade BYD si prende la Tv: debutto ufficiale in Italia, accordo con Fazio | Dodici puntate

La casa automobilistica cinese BYD continua a riscuotere successo sul mercato italiano. Ora l'azienda ha…

12 ore ago