La "strada elettrica" pensata da Volvo per una mobilità sostenibile dei mezzi pesanti

Immaginiamo un futuro dove i camion e i bus sono costantemente alimentati con energia elettrica senza dover disporre necessariamente di grandi batterie. Pensiamo, inoltre, a linee elettriche costruite lungo la superficie della strada. Questa è la soluzione pensata da Volvo per una mobilità sostenibile destinata ai trucks e ai bus che percorrono lunghe distanze.

Per i bus urbani, Volvo, brand da sempre attento alla mobilità sostenibile, ha pensato a Bus Plug-In dotati di una batteria che può essere ricaricata rapidamente quando questi sono in sosta alle fermate. Per i camion a lunga percorrenza il discorso è diverso. Questi usualmente effettuano poche soste e per svolgere in totale autonomia la loro attività avrebbero bisogno di batterie di notevoli dimensioni. E’ necessaria, quindi, una soluzione che consenta ai mezzi di ricevere l’energia necessaria da fonti esterne.

E’ in questo contesto che Volvo ha pensato, nell’ambito di un progetto sviluppato con il supporto della Swedish Energy Agency, ad una soluzione innovativa. Lo sviluppo è stato effettuato presso il centro prove di Hällered, fuori Göteborg, dove su quattrocento metri di pista sono state incastonate due linee di alimentazione elettrica, un polo positivo ed uno negativo. Le linee sono state sezionate in modo che la corrente diretta si potesse trasmettere ad un collettore montato sul retro, o sotto, il camion. E’ stata creata così una “electric road”.

Il mezzo usato per la prova è un Volvo FH12 a motore diesel – nessun motore elettrico al momento – dotato del connettore di cui sopra in grado di trasferire 750 V a una componente interna alla carrozzeria, equipaggiata con un apposito sistema di raffreddamento. Come anticipato, per il momento, i test sono stati condotti su un tratto lungo 400 metri con la motrice di un camion diesel per verificare la fattibilità del progetto, ma in futuro si prevede di fare altrettanto con tutti mezzi elettrici.

La sicurezza del conducente del mezzo e degli eventuali passeggeri è garantita dall’entrata in funzione del sistema solo a velocità superiori ai 60 Km/h.

Un’idea originale che mette in evidenza come le infrastrutture, le strade nello specifico, possano dare un contributo rilevante alla mobilità sostenibile.

s.l.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“Ma questa è casa mia”: divieto di parcheggio davanti casa: scatta la legge devastante | Devi andare a cercare una striscia blu

Non importa se la residenza è in quel luogo: ora, per parcheggiare l'auto, bisogna allontanarsi.…

53 minuti ago

Le auto usate più sicure per chi viaggia spesso in autostrada

Viaggiare spesso in autostrada implica affrontare lunghe distanze a velocità elevate, quindi la sicurezza diventa…

2 ore ago

Stellantis frena sull’idrogeno: “nessuna prospettiva per il futuro” | Chiude la produzione, era inevitabile

La holding olandese ha annunciato lo stop ufficiale ai motori a idrogeno: ecco svelato il…

3 ore ago

Guida di notte, scatta il divieto assoluto: non puoi circolare con passeggeri | Neanche tua moglie o tuo figlio

Limitazioni per chi guida nelle ore notturne: le famiglie rischiano di riorganizzare spostamenti e abitudini…

5 ore ago

Mercedes CLA Shooting Brake, un gioiello di design con un’autonomia da record: 760 km con una sola ricarica

Mercedes punta tutto sulla nuova versione della CLA: dal design alle prestazioni fino all'autonomia, tutti…

6 ore ago

Tesla superata di nuovo dalla Cina: Elon Musk reagisce alla crisi con gli investimenti nella guida autonoma

Il marchio cinese è il nuovo grande protagonista del mercato elettrico mondiale: ha ufficialmente superato…

14 ore ago