La Tesla Model Y dalla prima fabbrica Tesla in Europa

La Gigafactory Berlin-Brandenburg è la quinta grande fabbrica globale di Tesla. Annunciata nel novembre 2019, i lavori di costruzione sono iniziati prontamente nella primavera del 2020. Circa due anni dopo, la fabbrica è stata ufficialmente autorizzata e ha iniziato la produzione del SUV compatto completamente elettrico di Tesla, Model Y.

A cominciare dall’allestimento Model Y Performance, Gigafactory Berlin-Brandenburg produrrà e fornirà auto per tutti i mercati Tesla europei.

La Gigafactory Berlin-Brandenburg, che prende il nome dalla vicina capitale tedesca e dallo stato federato su cui sorge, Brandeburgo, combina diverse unità produttive nel sito di 300 ettari per uno stabilimento totale di 227.000 m². Fedele all’approccio produttivo di Tesla, la fabbrica è altamente integrata verticalmente. Quando tutte le unità saranno operative a pieno regime, circa 12.000 dipendenti produrranno automobili, celle di batterie, batterie, motori elettrici, parti in plastica, sedili, assali e molto altro. Con una capacità di produzione potenziale annuale di 500.000 Model Y e una produzione di batterie fino a 50 GWh, è la più grande fabbrica di auto elettriche in Europa per capacità.

Più di 3000 dipendenti hanno già iniziato a lavorare nello stabilimento e Tesla continuerà ad assumere migliaia di persone nel corso dei prossimi mesi. Dalla produzione alle business operations, dalla catena di approvvigionamento all’ingegneria o produzione di celle, la Gigafactory Berlin-Brandenburg offre lavoro in un’ampia varietà di settori.

In linea con la mission di Tesla di accelerare la transizione globale verso l’energia sostenibile, la Gigafactory Berlin-Brandenburg è stata costruita con la sostenibilità in mente. Tesla ha lavorato con le autorità e le associazioni locali per assicurare un impatto minimo nella fauna locale e per rimpiazzare l’attuale piantagione di pini con una foresta costituita al 60% di latifoglie, rendendola più robusta, diversificata e di maggior valore ecologico. Tesla ha sfruttato le conoscenze apprese nella costruzione di stabilimenti di livello mondiale a Reno e Shanghai per ridurre l’impronta ambientale nelle operazioni. Per esempio, il consumo di energia per ciascuna cella prodotta diminuirà del 70%, il consumo di acqua per auto prodotta sarà inferiore alla media dell’industria combinata (2,2m³ contro 3,7m³) e l’uso di solventi sarà significativamente ridotto nel reparto verniciatura.

Model Y Performance, auto sportiva per tutta la famiglia

I 30 clienti tedeschi che stanno per ricevere la loro auto nella giornata di oggi ritireranno le prime Model Y Performance d’Europa. Model Y Performance raggiunge 514 km di autonomia WLTP ed è equipaggiata di serie con i cerchi Überturbine da 21” e i freni Performance, per un controllo eccezionale in tutte le condizioni meteo. Lo spoiler in fibra di carbonio migliora la stabilità alle alte velocità, e Model Y Performance accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi. Model Y Performance All-Wheel Drive è la combinazione perfetta di prestazioni e comfort.

L’upgrade Model Y Performance include:

  • Velocità massima aumentata da 217 km/h a 250 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h aumentata da 5 secondi a 3,7 secondi
  • Cerchi Überturbine da 21”
  • Freni Performance
  • Sospensioni ribassate
  • Pedali in lega di alluminio
  • Spoiler in fibra di carbonio

Model Y Performance in Italia ha un prezzo di listino di 68.990€, e i nuovi ordini hanno consegna stimata a partire da aprile 2022.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Patente, le cuffiette non sono mai state legali | Se ti beccano ti denunciano seduta stante

All’esame della patente l’auricolare non è un “aiutino”, è un reato: chi viene sorpreso con…

4 ore ago

Leclerc indemoniato punta il dito | «Siamo lenti, incredibile»: botta e risposta con Bozzi

Nelle prime libere di Abu Dhabi Charles Leclerc si lamenta del grip della Ferrari, nasce…

7 ore ago

Fiat domina le vendite in Italia | Le due regine a sorprese del mercato: così Pandina e Ducato si sono messe la corona

I dati Dataforce diffusi da Stellantis confermano Fiat e Fiat Professional al vertice del mercato…

9 ore ago

Strisce pedonali, cambia tutto in questa situazione: la precedenza va alle macchine, non ai pedoni | Il CdC è chiarissimo

Non sempre sulle strisce pedonali comandano i pedoni: quando c’è il semaforo rosso per chi…

11 ore ago

FIAT, individuata la “data di scadenza” dei motori più venduti | Dopo tot chilometri, sono buoni per la pensione

Analisi su affidabilità e durata dei motori FIAT: esiste una soglia oltre la quale i…

1 giorno ago

Addio alle targhe polacche: napoletani avvisati, mezzi salvati | Il trucco geniale per stanarli

A Napoli il boom di targhe polacche è arrivato al capolinea: il Ministero delle Infrastrutture…

1 giorno ago