Senza categoria

Lavoro e mobilità del futuro: ecco i profili e le competenze più ricercate nel settore automobilistico

PageGroup, società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, in occasione del Salone dell’Auto 2019 ha analizzato le tendenze e i cambiamenti del mercato del lavoro nel settore automotive.

 Sono tre i profili maggiormente ricercati: specialisti di elettrificazione motorespecialisti in sistemi di guida autonoma e specialisti materiali compositi. Non si tratta di semplici ‘addetti ai lavori’, ma di ingegneri elettrici, di dottori in Elettronica e Meccanica con esperienza in industrie automobilistiche internazionali. Sono, quindi, profili specializzaticonoscitori delle innovazioni del settore e con un’ottima padronanza dell’inglese.

Tuttavia, di recente è stato evidenziato lo stallo dei finanziamenti volti a supportare l’innovazione in Italia. Un esempio su tutti è la scarsità di aziende italiane produttrici di kit per l’elettrificazione del motore – generalmente costituiti da propulsore elettrico, controller, accumulatore elettrico, sistema di gestione della batteria e riduttore – con il conseguente sorpasso dei produttori francesi e tedeschi e, quindi, con una maggiore ricerca di specialisti provenienti dall’estero.

Se sull’elettrificazione dei motori l’Italia è indietro, il versante dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) – ovvero i sistemi di assistenza alla guida – è all’avanguardia grazie a realtà consolidate, che rappresentano il fiore all’occhiello per il settore.

“La peculiarità che accomuna gli specialisti dell’automotive è sicuramente la capacità di adattamento e reazione a un contesto in costante mutamento” commenta Lorenzo De Giuseppe,Associate Senior Manager di Michael Page, Expert settore automotive della filiale di Torino“La restrizione dei mercati basati sul diesel, a causa delle politiche statali per combattere l’inquinamento nei grandi centri urbani, rappresenta forse il caso più recente di risposta propositiva da parte di questi professionisti che lavorano duramente per trovare delle alternative sostenibili” conclude Lorenzo De Giuseppe.

Le aree geografiche in cui si ricercano questi professionisti sono diverse. In Italia, le regioni più interessate sono quelle del centro nord: Torino – sede del Salone – è seguita da Modena, Bologna e Milano. Queste città, forti dell’importanza del settore automobilistico nel territorio – basti pensare alla presenza della Motor Valley a Maranello, vicino Modena – sono sempre alla ricerca di personale specializzato.

Questi profili sono molto ricercati anche al di là del confine nazionale. I recruiters si trovano principalmente in Francia (Parigi e Lione), in Germania (Francoforte), in Belgio e Olanda, in Corea del Sud e Giappone.

 Attualmente per il mercato locale nella regione Piemonte Michael Page ha 17 posizioni aperte consultabili sul nostro sito.

Page Personnel conta invece 21 posizioni aperte nella regione Piemonte consultabili qui.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

2026: le auto che diventeranno “d’epoca” e smetteranno di pagare il bollo auto | Non aprire se non vuoi sentirti troppo vecchio

Nel 2026 le auto immatricolate nel 1996 compiono 30 anni: per molte scatterà lo status…

15 ore ago

Sciopero 9 dicembre: caos totale al rientro delle feste, non contare su questi trasporti | Il calendario completo

Il 9 dicembre Roma rischia il blocco quasi totale dei mezzi pubblici: sciopero Atac di…

18 ore ago

Portare la spesa di un genitore nella tua macchina è reato? C’è un caso in cui ti possono multare | Occhio al peso

Portare la spesa ai genitori non è mai un reato, ma se carichi l’auto come…

20 ore ago

L’A5 di Volpiano uccide una neonata: sbalzata e investita dalle auto in corsa | La procura apre l’indagine

Una neonata di pochi mesi è morta sulla A5 Torino-Aosta all’altezza di Volpiano: sbalzata dall’auto…

22 ore ago

Bollo auto, introdotta l’esenzione per i pensionati | Finalmente una buona notizia per gli italiani

Per molti pensionati il bollo auto non è più una condanna inevitabile: tra esenzioni e…

2 giorni ago

Addio all’Arbre Magique “legale”: da oggi non puoi più appenderlo | Ti becchi la multa

L’Arbre Magique appeso allo specchietto retrovisore può costarti una multa salata: per il Codice della…

2 giorni ago