Le città più inquinate d’America del 2021 sono in California

L’American Lung Association ha rilasciato il suo 22° rapporto annuale sullo stato dell’aria. Ha scoperto che 135 milioni di americani respirano aria inquinata che mette a rischio la loro salute e la loro vita.

Inoltre lo studio ha messo in evidenza che le persone di colore hanno il 61% di probabilità in più di vivere in zone inquinate.

Il rapporto mette anche in evidenza che, anche se in alcune parti del paese ci sono stati miglioramenti, con 14,8 milioni di americani in meno che respirano aria inquinata, la minaccia di inquinamento atmosferico da articolato sta comunque peggiorando e quasi 1,1 milioni di americani vivono in aree con livelli malsani di inquinamento da PM2,5 rispetto al rapporto dell’anno scorso.

Le microscopiche particelle PM2.5 provengono da molte fonti come i motori diesel dei mezzi pesanti, le centrali elettriche a carbone, gli incendi e le stufe a legna. I mali che possono causare sull’uomo sono molteplici,, si va dall’asma a cancro ai polmoni. In più possono avere implicazioni sui malati di covid-19.

Ogni anno, il rapporto classifica le città degli Stati Uniti attraverso due categorie di inquinamento atmosferico – inquinamento da particelle a breve termine e inquinamento da particelle per tutto l’anno. 54,4 milioni di americani rientrano nella prima categoria e devono convivere con pericolosi picchi di inquinamento da particelle a breve termine, dovuti principalmente alla combustione di legna e al fumo degli incendi.

20,9 milioni di americani devono vivere con l’inquinamento da particelle per tutto l’anno, la seconda categoria.

Bakersfield, in California, è stata nominata la peggiore città degli Stati Uniti per l’inquinamento da particelle durante tutto l’anno, nonostante sia riuscita a migliorare i suoi livelli di PM2.5 a breve termine. È stata seguita nella lista delle città con le peggiori prestazioni da Fresno-Madera-Hanford e Visalia, entrambe in California.

Fonte: Statista.com

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Monta le gomme invernali e pensa di essere a posto fino a marzo | Il gommista lo umilia con una monetina da 50 centesimi

Molti credono che montare le gomme invernali sia sufficiente per affrontare l’inverno, ma basta una…

2 ore ago

Entra in curva bagnata credendo di essere Verstappen e finisce lungo | Il trucco dell’anticipo che ti salva sul bagnato senza fare l’eroe

Sulle curve bagnate basta un attimo per perdere il controllo: il segreto è anticipare le…

5 ore ago

Compra un’ibrida plug-in “perché entra ovunque” e poi arriva la mazzata | Le nuove ZTL guardano questa sigla sul libretto, non la parola “ibrida”

Moltissimi automobilisti scoprono solo dopo l’acquisto che le nuove ZTL ambientali non guardano il tipo…

7 ore ago

Accende il clima a palla “per non ammalarsi” e fa l’esatto contrario | Questa è la temperatura che i medici consigliano davvero in auto

In inverno molti sparano al massimo il riscaldamento in auto “per stare bene”, ma i…

9 ore ago

Fa sempre il pieno alla stessa pompa sotto casa e poi vede la differenza sullo scontrino | Il risultato è incredibile

Un automobilista nota un calo improvviso del prezzo del carburante facendo il pieno sempre allo…

1 giorno ago

Strade deserte a causa dello sciopero più lungo degli ultimi tempi: 24 ore di delirio totale in queste città

Lo sciopero del 28 novembre sta per bloccare intere città per 24 ore, con un…

1 giorno ago