Le novità della Volkswagen al CES 2016 di Las Vegas: anteprima mondiale del prototipo BUDD-e

Al CES di Las Vegas la Volkswagen si proietta nel futuro con una macchina del tempo: l’avveniristico minivan BUDD-e a emissioni zero, il primo modello basato su un altrettanto nuova e futuristica piattaforma tecnologica Volkswagen per veicoli elettrici. Questo van, oltre a offrire fino a 533 km di autonomia (Europa / NEDC) sfoggia un design iconico davvero carismatico.

Il BUDD-e è una Volkswagen che rispecchia la storia del Marchio e nel contempo rappresenta una chiara dichiarazione d’intenti per l’immediato futuro, anche grazie al fatto di essere completamente collegato in rete. Il BUDD-e sarà l’interfaccia mobile tra il mondo a bordo e quello circostante: il veicolo al centro della rete che permette di entrare in casa (Smart Home) o accedere alla postazione di lavoro e che trasforma il viaggio in un’esperienza interattiva grazie a un sistema infotainment di prossima generazione.

A questo riguardo, il BUDD-e vanta un nuovo tipo di comandi e di presentazione delle informazioni, all’insegna della massima intuitività. I comandi touch e gestuali si intrecciano senza soluzione di continuità, interruttori e tasti scompaiono, singoli display si fondono in pannelli di infotainment di grandi dimensioni e specchi analogici si trasformano in schermi digitali. La matrice di questi nuovi sistemi interattivi di comando e di infotainment proietta nel futuro i passeggeri di questo prototipo Volkswagen, fino alla fine di questo decennio. Il presente incontra il futuro.

A bordo del BUDD-e presentato al CES la Volkswagen dimostra come sarà cambiato il modo di viaggiare già intorno al 2019. Quattro amici faranno un viaggio immaginario da San Francisco al Nevada, dove assisteranno a un leggendario festival negli USA. Un’esperienza interattiva nel mondo di domani, in cui molto probabilmente le tecnologie futuribili presentate dal BUDD-e a Las Vegas nel gennaio 2016 saranno diventate realtà.

Queste tecnologie comprendono anche la nuova piattaforma tecnologica dei veicoli elettrici Volkswagen, il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, grazie al quale verso la fine del decennio anche i modelli di grande serie potrebbero vantare per la 4 prima volta un’autonomia esclusivamente elettrica pari a quella degli odierni veicoli benzina. Parallelamente, il tempo di ricarica delle batterie dovrebbe ridursi a circa 15 minuti (capacità dell’80%). Si dovrebbe quindi assistere a un autentico boom dei veicoli elettrici.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

“Ma questa è casa mia”: divieto di parcheggio davanti casa: scatta la legge devastante | Devi andare a cercare una striscia blu

Non importa se la residenza è in quel luogo: ora, per parcheggiare l'auto, bisogna allontanarsi.…

41 minuti ago

Le auto usate più sicure per chi viaggia spesso in autostrada

Viaggiare spesso in autostrada implica affrontare lunghe distanze a velocità elevate, quindi la sicurezza diventa…

1 ora ago

Stellantis frena sull’idrogeno: “nessuna prospettiva per il futuro” | Chiude la produzione, era inevitabile

La holding olandese ha annunciato lo stop ufficiale ai motori a idrogeno: ecco svelato il…

3 ore ago

Guida di notte, scatta il divieto assoluto: non puoi circolare con passeggeri | Neanche tua moglie o tuo figlio

Limitazioni per chi guida nelle ore notturne: le famiglie rischiano di riorganizzare spostamenti e abitudini…

5 ore ago

Mercedes CLA Shooting Brake, un gioiello di design con un’autonomia da record: 760 km con una sola ricarica

Mercedes punta tutto sulla nuova versione della CLA: dal design alle prestazioni fino all'autonomia, tutti…

6 ore ago

Tesla superata di nuovo dalla Cina: Elon Musk reagisce alla crisi con gli investimenti nella guida autonoma

Il marchio cinese è il nuovo grande protagonista del mercato elettrico mondiale: ha ufficialmente superato…

14 ore ago