Le potenzialità dei servizi di micromobilità elettrica in sharing all’interno dei Piani di Mobilità Casa-Lavoro (PSCL) per i dipendenti delle aziende pubbliche e private

Voi Technology, azienda micromobilità elettrica in sharing presente in Italia a Torino, Milano, Palermo, Reggio Emilia e Modena e Euromobility, associazione dei Mobility Manager, hanno stretto una collaborazione al fine di illustrare le potenzialità dei servizi di micromobilità elettrica in sharing all’interno dei Piani di Mobilità Casa-Lavoro (PSCL) per i dipendenti delle aziende pubbliche e private con più di 100 dipendenti.

Il “Decreto Rilancio” del 2020 ha ridefinito i requisiti di obbligatorietà di nomina del Mobility Manager e di redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). L’ Aggiornamento del 30 novembre 2022 dopo l’uscita in Gazzetta Ufficiale delle modifiche al decreto 12 maggio 2021 recante “Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del mobility manager” ha definito che la nomina di un mobility manager e la relativa stesura di un piano di spostamenti casa-lavoro sono obbligatori nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti (compresi i collaboratori che lavorano stabilmente presso la medesima unità locale con contratti di appalto, servizi o similari) ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia oppure in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Per questo scopo, la multinazionale leader nella micromobilita elettrica in sharing Voi Technology, socia di Euromobility, ha tenuto un workshop formativo sui benefici di inserimento del servizio di monopattini in sharing all’interno dei PSCL delle aziende, in particolare in relazione ai cosiddetti spostamenti di “primo ed ultimo miglio” ad integrazione di tragitti più lunghi effettuati sui mezzi del trasporto pubblico o a mezzo privato.

Da uno studio di Voi Technology effettuato sui suoi utenti milanesi, è emerso che l’85% di loro utilizza il monopattino perché efficiente in termini di tempo.

In effetti il servizio Voi Technology, in un anno, ha fatto risparmiare ai suoi utenti milanesi 35 anni di tempo, ovvero 2 ore e 45 minuti a testa.

L’efficienza è una necessità chiave nelle grandi città, in particolar modo la capitale meneghina, soprattutto considerato che il 44% dei milanesi, in media, trascorre più di due ore al giorno sui mezzi di trasporto pubblico ed il 26% attende i mezzi per più di 20 minuti[1]. E’ forse per questo motivo che il 58% delle corse effettuate su monopattini Voi Technology a Milano sono state ad integrazione del trasporto pubblico. 

Per il 22% degli intervistati, l’utilizzo del monopattino ha portato a ridurre notevolmente l’uso della propria auto privata e, nel 9% lo ha addirittura eliminato. Considerando che il 45% usa il monopattino per andare al lavoro o per spostamenti durante la giornata lavorativa, la scelta del monopattino come opzione per gli spostamenti casa-lavoro allinea i bisogni dei lavoratori con gli obiettivi in termini di sostenibilità delle aziende pubbliche e private, così come delle amministrazioni locali secondo le linee guida dell’ONU e della Commissione Europea.

Ad integrazione di questi dati le rilevazioni di SCRAT, azienda di studi, consulenze e ricerche per la mobilità, che hanno evidenziato che ad oggi, il 50% di circa 4.500 dipendenti di una decina di grandi aziende milanesi, utilizzano ancora esclusivamente veicoli privati per recarsi al lavoro e tornare a casa.

Fra questi, purtroppo solo il 37% di loro si dichiara disponibile a prendere in considerazione i servizi in sharing al posto dell’utilizzo del proprio mezzo privato, dichiarandosi altresì soddisfatto o molto soddisfatto di utilizzare la propria auto (72%). Motivo principale? L’autonomia (per il 57% dei rispondenti) che offre il proprio mezzo privato.

Un fraintendimento, considerato che i mezzi in sharing sono ormai disponibili ovunque in città e prenotabili in anticipo e in netta contraddizione con i dati del Global Commuter Pain Study, che mette in evidenza che gli automobilisti milanesi sono tra i più afflitti da disturbi stress-traffico correlati al mondo.

In effetti, il tempo medio di un tragitto in macchina di 10km a Milano è di circa 28 minuti e il tempo perso in coda nel traffico a Milano. In monopattino, lo stesso tragitto sarebbe stato coperto in 18 minuti[2].

1 Report Moovit 2022
2 tomtom traffic index 2022

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

RC Auto, è ufficiale l’aumento Meloni: questi italiani saranno totalmente spogliati dalla tassa | Forse era meglio andare a cavallo

Con la nuova legge di bilancio 2026 una modifica fiscale potrebbe far salire i costi…

32 minuti ago

Sedili in pelle auto IMMACOLATI: il trucco del latte detergente | tornano come nuovi

Con qualche accortezza e un prodotto insospettabile puoi far tornare i sedili in pelle morbidi,…

17 ore ago

Ogni weekend fa su e giù dal Brennero ma non sa di avere uno sconto dedicato | Il pedaggio per i centauri scende del 30%, un solo requisito

Molti motociclisti percorrono l’Autobrennero ogni weekend senza sapere che possono ottenere uno sconto fino al…

21 ore ago

Formula 1, addio allo storico GP: è finita malissimo per gli amanti della tradizione | 2026 anno storico

Il Gran Premio di Madrid 2026 è già in bilico per i ritardi nei lavori,…

23 ore ago

Si lamenta del prezzo del treno, poi scopre che esiste un voucher da 60 euro al mese | Il Bonus trasporti del Ministero che nessuno conosce

Molti pendolari pagano abbonamenti costosi senza sapere che esiste un voucher mensile da 60 euro…

1 giorno ago

Questo ingegnere ha comprato oggi un diesel nuovo pensando di tenerlo “per sempre” | Ma ha già cambiato idea

Chi acquista oggi un’auto diesel deve fare i conti con regole già fissate che ne…

2 giorni ago