Le regioni italiane con più piste ciclabili

Considerando i comuni capoluogo di provincia, tra il 2011 e il 2016 in Italia le piste ciclabili sono cresciute del 21,7%.
Le regioni in cui ci sono più piste ciclabili sono Emilia Romagna (1.285,8 km), Lombardia (707,6 km) e Veneto (538,9 km). Invece le regioni in cui sono cresciute di più tra il 2011 e il 2016 sono la Sardegna (+301,5%), la Sicilia (+91%) e la Basilicata (+73,1%).

In Italia dal 2011 al 2016 la lunghezza delle piste ciclabili nei comuni capoluogo di provincia è passata da 3.592,2 km a 4.370,1 km, con un aumento del 21,7%. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Istat.

In Italia dal 2011 al 2016 la lunghezza delle piste ciclabili nei comuni capoluogo di provincia è passata da 3.592,2 km a 4.370,1 km, con un aumento del 21,7%. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Istat.

Considerando i dati dei comuni capoluogo di provincia, le regioni in cui ci sono più piste ciclabili sono Emilia Romagna (1.285,8 km), Lombardia (707,6 km) e Veneto (538,9 km). Le regioni in cui le piste ciclabili sono cresciute di più tra il 2011 e il 2016 sono la Sardegna (+301,5%), la Sicilia (+91%) e la Basilicata (+73,1%).

In tutte le regioni italiane vi è stata una crescita della lunghezza delle piste ciclabili, ad eccezione di Calabria e Molise, dove è stata registrata una diminuzione. Il calo registrato in Calabria deriva da una diminuzione del dato relativo a Cosenza (mentre quello degli altri comuni capoluogo di provincia è rimasto invariato). Il calo del Molise, invece, deriva dal fatto che non è disponibile il dato relativo alla provincia di Campobasso per il 2016.

La crescita delle piste ciclabili presenti nei comuni capolugo di provincia italiani dimostra l’impegno da parte delle amministrazioni locali per favorire modalità di mobilità alternative e meno inquinanti rispetto all’uso dei mezzi a motore. L’aumento delle piste ciclabili a disposizione degli utenti nei comuni capoluogo di provincia, però, deve andare di passo con una maggior tutela per i ciclisti. Nell’ecosistema stradale, infatti, i ciclisti, che siano su una pista ciclabile o sulla normale carreggiata, sono una categoria di utenti particolarmente vulnerabile a cui va garantita la massima sicurezza ed a cui va riconosciuto il merito di limitare la produzione di sostanze inquinanti.

 

mobilitasostenibile.it

Share
Published by
mobilitasostenibile.it

Recent Posts

Prescrizione Bollo Auto | Molti contribuenti esulteranno: Ecco chi non deve più pagare la tassa

Migliaia di automobilisti possono dire addio al bollo auto non pagato. Con la prescrizione 2025,…

15 ore ago

Multa autovelox, non pagarla subito: C’è un dettaglio che la rende nulla

La distinzione tra approvazione e omologazione degli autovelox può annullare le multe. Scopri come verificare…

22 ore ago

Finestrino aperto dell’auto: scatta la multa immediata | Ecco a quanto ammonta

Lasciare il finestrino dell'auto aperto può costare caro. Scopri perché il Codice della Strada prevede…

2 giorni ago

Nuovo codice della strada: divieto di sosta rivoluzionato | Ecco le multe

Con il Nuovo Codice della Strada, le multe per la sosta vietata cambiano radicalmente. Arriva…

2 giorni ago

Nissan Leaf : L’elettrica che ridefinisce la tua idea di viaggio | Sfida aperta alle tedesche

La nuova Nissan Leaf 75 kWh: autonomia eccezionale, comfort superiore e tecnologia all'avanguardia. Scopri come…

3 giorni ago

Revisione fatta ma perdi punti e soldi per un dettaglio: ecco cosa ti frega

La revisione del veicolo è regolare ma qualcosa non quadra? C'è un dettaglio normativo cruciale…

3 giorni ago