Gli americani che vogliono comprare un’auto usata o friggere un po’ di pancetta e uova per colazione devono sborsare molto di più per questi articoli rispetto a un anno fa.
L’aumento dell’indice dei prezzi al consumo ha reso tutti i tipi di beni più costosi, dato che gli effetti a lungo termine della pandemia COVID-19 stanno ancora incidendo sulle catene di approvvigionamento globale. I recenti livelli d’inflazione degli Stati Uniti sono stati ben al di sopra di quelli di altre nazioni industrializzate, per esempio in Europa.
Mentre il prezzo delle auto usate e dei pick-up è aumentato di quasi un quarto tra settembre 2020 e settembre 2021, l’aumento dei prezzi delle bistecche di manzo e del bacon è stato di circa il 20%. I canoni di affitto di un appartamento hanno subito un aumento dei prezzi del 17,5 per cento.
La carne è stata una delle voci alimentari più colpite dall’inflazione, diventando nel complesso più del 10 per cento più costosa nel corso di un anno. L’aumento dei prezzi delle uova ha addirittura superato il 12%, mentre frutta e verdura sono aumentati del 3%, i grassi del 7% e il mangiare fuori casa di quasi il 5%.
Il cibo e l’energia sono considerati le voci più volatili del CPI – Consumer Price Index – i prodotti a base di olio minerale in particolare hanno subito enormi oscillazioni di prezzo nel corso della pandemia di coronavirus. Tuttavia, anche quando si sottraggono queste due voci, rimane ancora un aumento annuale del 4 percento sull’aumento complessivo dell’CPI del 5,4 percento.
Fonte: statista.com
Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…
Succede più spesso di quanto si immagini: la patente scade, ma chi guida continua a…
Un gesto quotidiano come acquistare un farmaco in farmacia può trasformarsi in un rischio concreto…
Anche senza incidenti e con una guida prudente, molti automobilisti si trovano a pagare un’assicurazione…
Il rinvio di un anno allo stop dei diesel Euro 5 nelle città italiane modifica…
Le ZTL continuano ad allargarsi nelle grandi città con l’obiettivo dichiarato di ridurre traffico e…