L’inflazione negli Stati Uniti colpisce auto, carni, alloggi

Gli americani che vogliono comprare un’auto usata o friggere un po’ di pancetta e uova per colazione devono sborsare molto di più per questi articoli rispetto a un anno fa.

L’aumento dell’indice dei prezzi al consumo ha reso tutti i tipi di beni più costosi, dato che gli effetti a lungo termine della pandemia COVID-19 stanno ancora incidendo sulle catene di approvvigionamento globale. I recenti livelli d’inflazione degli Stati Uniti sono stati ben al di sopra di quelli di altre nazioni industrializzate, per esempio in Europa.

Mentre il prezzo delle auto usate e dei pick-up è aumentato di quasi un quarto tra settembre 2020 e settembre 2021, l’aumento dei prezzi delle bistecche di manzo e del bacon è stato di circa il 20%. I canoni di affitto di un appartamento hanno subito un aumento dei prezzi del 17,5 per cento.

La carne è stata una delle voci alimentari più colpite dall’inflazione, diventando nel complesso più del 10 per cento più costosa nel corso di un anno. L’aumento dei prezzi delle uova ha addirittura superato il 12%, mentre frutta e verdura sono aumentati del 3%, i grassi del 7% e il mangiare fuori casa di quasi il 5%.

Il cibo e l’energia sono considerati le voci più volatili del CPI – Consumer Price Index – i prodotti a base di olio minerale in particolare hanno subito enormi oscillazioni di prezzo nel corso della pandemia di coronavirus. Tuttavia, anche quando si sottraggono queste due voci, rimane ancora un aumento annuale del 4 percento sull’aumento complessivo dell’CPI del 5,4 percento.

Fonte: statista.com

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Sedili in pelle auto IMMACOLATI: il trucco del latte detergente | tornano come nuovi

Con qualche accortezza e un prodotto insospettabile puoi far tornare i sedili in pelle morbidi,…

2 ore ago

Ogni weekend fa su e giù dal Brennero ma non sa di avere uno sconto dedicato | Il pedaggio per i centauri scende del 30%, un solo requisito

Molti motociclisti percorrono l’Autobrennero ogni weekend senza sapere che possono ottenere uno sconto fino al…

5 ore ago

Formula 1, addio allo storico GP: è finita malissimo per gli amanti della tradizione | 2026 anno storico

Il Gran Premio di Madrid 2026 è già in bilico per i ritardi nei lavori,…

7 ore ago

Si lamenta del prezzo del treno, poi scopre che esiste un voucher da 60 euro al mese | Il Bonus trasporti del Ministero che nessuno conosce

Molti pendolari pagano abbonamenti costosi senza sapere che esiste un voucher mensile da 60 euro…

9 ore ago

Questo ingegnere ha comprato oggi un diesel nuovo pensando di tenerlo “per sempre” | Ma ha già cambiato idea

Chi acquista oggi un’auto diesel deve fare i conti con regole già fissate che ne…

1 giorno ago

Lascia l’auto ferma mesi “così risparmia tutto” | Al primo giro trova batteria KO e gomme ovalizzate: il trucco per non ucciderla da parcheggiata

Tenere l’auto ferma per mesi sembra un risparmio, ma può trasformarsi in un disastro che…

1 giorno ago