Lotus Eletre: autonomia di 600 km per il primo Hyper-SUV elettrico al mondo

Eletre è il nuovo SUV ad alte prestazioni, a trazione integrale, completamente elettrico di Lotus, pensato per attrarre un nuovo pubblico. Ha una potenza di 600 CV e grazie ad un caricatore da 350kW si può ricaricare in soli 20 minuti per avere ben 400 km di guida. Il range massimo di autonomia del nuovo SUV a batterie è però di 600km, quando la batteria è a piena carica.

Eletre rappresenta una nuova dimensione nel portfolio di auto sportive Lotus. Offre infatti un numero significativo di novità per il brand: è la prima auto a cinque porte, il primo modello al di fuori del segmento delle auto sportive, la prima EV lifestyle, la Lotus più “connessa” di sempre.

Eletre riprende l’anima dell’ultima auto sportiva Lotus – la Emira – e le rivoluzionarie prestazioni aerodinamiche dell’hypercar completamente elettrica Evija, reinterpetandole come un Hyper-SUV.  Le  tre auto sono state esposte contemporaneamente durante l’evento di presentazione a Milano per mostrare l’intera gamma di un brand iconico.

Presente all’evento anche Elisa Artioli, nipote dell’imprenditore Romano Artioli, che ha guidato Il brand inglese negli anni ’90: Elisa si è presentata con l’ultima Lotus Elise prodotta nella fabbrica Lotus di Hethel, il modello che prese il suo nome per volontà del nonno.

Una nuova era per Lotus

Il lancio della Eletre rappresenta per Lotus una svolta epocale fondata su due pilastri: un futuro più sostenibile, basato su auto completamente elettriche, ma anche il debutto di un nuovo modello Lotus in un nuovo segmento di mercato.

I piani di crescita in Europa, come riporta la nota stampa, sono guidati dalla sede europea di Amsterdam, Paesi Bassi.  Nel corso del 2023 Lotus avrà nuove sedi in diversi paesi europei, tra cui l’Italia. Il team lavorerà sui piani legati alla Eletre e sugli altri tre modelli “lifestyle” che verranno lanciati nei prossimi quattro anni.

Lotus Eletre sarà visibile negli showroom e negli experience center e sarà disponibile per l’acquisto online. I clienti possono già prenotare il modello attraverso la pagina dedicata del sito Lotus con un anticipo di € 2,500. Il prezzo finale verrà annunciato nell’ultima settimana di ottobre.  L’obiettivo è di vendere 100.000 auto all’anno a livello globale entro il 2028, anniversario degli 80 anni dalla fondazione del brand Lotus da parte del leggendario ingegnere britannico Colin Chapman.

Giuseppe Mele, Director Brand & Pr Lotus Cars Europe ha commentato: “Lotus si sta trasformando da azienda britannica focalizzata sulle auto sportive, a brand globale impegnato nella produzione di auto ad alte prestazioni.  Il viaggio è iniziato nel 2018, guidato dalla nostra strategia di lungo termine che definirà cosa Lotus sarà nel 2028, quando celebrerà l’80esimo anniversario. È emozionante plasmare un marchio con una tradizione così iconica e infondere il suo DNA nella futura promessa del brand”.

Lotus Eletre in numeri:

Potenza e prestazioni

Potenza (CV) da 600

Batteria (kWh) 100+

Velocità massima (km/h / mph) c. 260 / 161

0-100km/h (sec) < 3,0

Autonomia massima WLTP (km/miglia) c. 600 / c. 373

Dimensioni (mm)

Lunghezza  5,103

Larghezza con  Electric Reverse Mirror Displays  2,135

Larghezza con specchietti retrovisori 2,231

Altezza 1,630

Passo 3,019