Stai cercando di decidere quale marca di auto acquistare? Scopri le marche più affidabili, come votato da 30.000 automobilisti europei! Ai vertici della classifica sulle marche di auto più affidabili si confermano i brand giapponesi, secondo il report di Altroconsumo.
Nella scelta di un’auto, anche in ottica di mobilità sostenibile e sicurezza su strada, l’affidabilità è il criterio principale per il 38% degli oltre 30.000 automobilisti europei intervistati. Il prezzo è il secondo fattore più importante, seguito dalle esigenze personali e familiari.
L’affidabilità è misurata attraverso un indice basato su dettagli come marca, modello, età dell’auto, chilometraggio, tipi di guasti e costi di riparazione. Le auto giapponesi, guidate da Lexus, dominano la classifica di affidabilità, con otto marche tra le prime undici. Le marche tedesche come Mini, Bmw, Porsche, Audi, Mercedes-Benz sono altamente affidabili, mentre Fiat, il primo marchio italiano, si trova al ventitreesimo posto.
I guasti più comuni riguardano le componenti elettriche, il sistema frenante e la combustione del motore. È interessante notare che il 23% delle auto ha avuto problemi nei primi due anni di vita, periodo generalmente coperto dalla garanzia.
Una breve guida più vivace, fatta nel modo giusto, può aiutare l’auto a liberarsi dallo…
Un gesto automatico che molti fanno al semaforo può danneggiare freni, frizione e perfino il…
Frenare spesso in autostrada non è soltanto una cattiva abitudine di guida: è un comportamento…
I cerchi di grandi dimensioni regalano un aspetto più imponente al SUV, ma nascondono effetti…
Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…
La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…