Mazda ha annunciato oggi l'arrivo della RX-8 Hydrogen RE (motore Rotary) sulle strade della Norvegia

Mazda Motor Corporation ha annunciato oggi l’arrivo della Mazda RX-8 Hydrogen RE (motore Rotary) sulle strade della Norvegia in collaborazione con il progetto Hydrogen Road of Norway, (HyNor), che ha come obiettivo quello di realizzare un sistema di trasporto ad energia pulita con alimentazione ad idrogeno. Questa è la prima volta che un veicolo Mazda ad idrogeno viene posto in uso regolare su strada al di fuori del Giappone.

La RX-8 Hydrogen RE è un ulteriore esempio della strategia Zoom-Zoom Sostenibile per lo sviluppo di tecnologie che abbiano un minor impatto sull’ambiente, pur garantendo il piacere di guida e sicurezza.

Mazda è l’unica casa automobilistica che produce il motore rotativo RENESIS. La sua particolare architettura la rende più adatta alla combustione dell’idrogeno rispetto ad un motore a pistoni; un processo di trasformazione che è relativamente facile.

RX-8 Hydrogen RE è anche a doppia combustione e permette al guidatore di passare alla modalità benzina quando ne ha bisogno, e ad idrogeno quando disponibile; diventa la vettura ideale da utilizzare ora in quelle zone dell’Europa dove le infrastrutture già lo consentono.

Durante il processo di convalida, l’RX-8 Hydrogen RE sarà mostrata anche ai potenziali clienti interessati al leasing di una vettura ad idrogeno e ad eventi per l’ambiente.
La nostra partecipazione al progetto HyNor segna il il procedere del progetto ad uno stadio successivo” afferma Akihoro Kashiwagi, Mazda Program Manager che si occupa dello sviluppo del motore Hydrogen RE. “Siamo veramente felici di essere parte di un azienda basata sull’energia ad idrogeno in Norvegia. Mazda ha in programma di usare la ricchezza dei suoi dati e la sua esperienza che verrà dai suoi progetti per gli ulteriori sviluppi delle vetture ad idrogeno“.

MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Auto elettriche e bollo: le differenze tra Regione e Regione che incidono sul portafoglio | il paradosso italiano

In Italia chi acquista un’auto elettrica non paga sempre lo stesso bollo: le regole cambiano…

1 ora ago

Nuovo Codice della Strada, multe più dure per chi usa il telefono: cosa rischia anche chi “dà solo un’occhiata” | il punto critico

Con la riforma del Codice della Strada approvata dalla Camera dei Deputati, l’uso del telefono…

5 ore ago

Incentivi auto finiti in poche ore: perché il click-day ha escluso migliaia di famiglie | il meccanismo che nessuno spiega

Gli incentivi auto messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy…

7 ore ago

Alcol test la mattina dopo: quando si rischia anche senza bere | il caso che mette nei guai i lavoratori

Non serve bere prima di mettersi alla guida per finire nei guai: l’alcol test può…

24 ore ago

Telefono al semaforo e patente sospesa: cosa è cambiato davvero nelle sanzioni | perché basta un attimo fermo

Bastano pochi secondi al semaforo, con lo sguardo sullo smartphone invece che sulla strada, per…

1 giorno ago

Patente scaduta senza accorgersene: perché succede sempre più spesso | l’errore che pesa in caso di incidente

Succede più spesso di quanto si immagini: la patente scade, ma chi guida continua a…

1 giorno ago