Tranquillità, equilibrio, soddisfazione e appagamento sono gli stati d’animo che certamente vivrà chi avrà l’opportunità di salire a bordo, in un futuro, non proprio prossimo, della nuova Mercedes Benz F 015 Luxury in Motion, la rivoluzionaria auto che si guida da sola, presentata al Consumer Electronics Show 2015.
Il manifesto della vettura è sintetizzato nelle parole di Dieter Zetsche: “quando le attuali 30 megacity con oltre dieci milioni di abitanti saranno passate, nel 2030, a più di 40 con i conseguenti problemi di traffico, la maggiore ricchezza del 21 secolo sarà la libertà di avere uno spazio privato e più tempo per utilizzarlo, anche nella mobilità. Ed è quello che, per la prima volta, offre la rivoluzionaria concept F 015 Luxury in Motion”.
In un’auto che guida da sola, l’attenzione si sposta nell’abitacolo, in questo caso di primissima classe. Grandi poltrone girevoli e una serie di display sulle pareti trasformano l’auto in una vera e propria community interconessa e interattiva con il mondo esterno ma allo stesso tempo un luogo dove effettuare, ad esempio, incontri di lavoro in movimento.
Affidabilità, eleganza e comfort, elementi tipici delle Mercedes che guidiamo tutti i giorni, nella F 015 Luxury in Motion troveranno la massima espressione.
Sotto il corpo vettura di questo concept da oltre 5 metri, e dal passo di 3,61 metri, troviamo un sistema fuel cell che esprime 272 CV attraverso 2 motori elettrici alloggiati all’interno delle ruote posteriori. Il consumo è irrisorio: 0,6 l/100 km di idrogeno, zero le emissioni di Co2.
Se si vorrà guidare personalmente? Nessun problema, in questo caso automaticamente uscirà fuori dalla plancia.
Gli incentivi fanno gola e spingono molti verso l’acquisto di un’auto elettrica, ma dietro alle…
La spia motore è uno di quei segnali che compaiono all’improvviso, spesso nel momento meno…
La pressione delle gomme non si vede, non fa rumore e spesso non dà segnali…
Ricaricare un’auto elettrica in garage o in cortile è diventato un gesto quotidiano, ma farlo…
Montare uno scarico sportivo può sembrare un semplice upgrade estetico o sonoro, ma la legge…
Il car sharing non è più un fenomeno di nicchia: nelle città italiane sta ridefinendo…