Una lounge pensata per le megalopoli di domani. Questo e tanto altro è la nuova Vision Tokyo. Dopo la F 015 Luxury in Motion svelata a Las Vegas lo scorso gennaio e la concept di Francoforte, Mercedes-Benz ci riporta nel futuro con una vettura connessa, con guida autonoma, che segue le nuove, rivoluzionarie, logiche di spostamento. 

Dopo le dichiarazioni di  di Tim Cook in un’intervista al Wall Street Journal “Sembra proprio che siamo di fronte a un grosso cambiamento nell’industria dell’auto”, e i concept presentati a Tokyo, primo tra tutti quello della Vision Tokyo, è certo che il settore automotive abbia preso una direzione ben chiara: auto elettriche, iper connesse e con guida autonoma.

Esternamente la Vision Tokyo Concept ha proporzioni da monovolume con 4,8 metri di lunghezza. Il sistema di propulsione è lo stesso della F-105 Luxury in Motion e sfrutta motori elettrici alimentati da una Fuel Cell a idrogeno con serbatoi in CFRP e da batterie tradizionali. L’autonomia può raggiungere i 980 km totali, 190 dei quali grazie alle batterie.

Come annunciato nel titolo, la Vision Tokyo è stata disegnata dando assoluta priorità all’abitacolo trasformandolo in un vero e proprio lounge per cinque passeggeri. Schermi LCD e un sistema olografico che proietta le icone virtuali con le quali è possibile dialogare con il sistema di bordo e con il mondo esterno, contribuiscono a rendere un’esperienza di bordo unica.

Il futuro target di riferimento

Mercedes ha voluto puntare l’attenzione verso la “generazione Z”, ovvero, quella dei nativi digitali nati dopo il 1995 e cresciuti con internet. Saranno futuri utenti cresciuti nell’era degli smartphone e che quindi cercheranno un’esperienza da iPhone quando saliranno sull’auto di domani. Intanto, già nel 2020, secondo le statistiche di www.businessinsider.com sui 92 milioni di macchine che verranno vendute, il 75% sarà equipaggiato con sistemi per la connettività.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Strade deserte a causa dello sciopero più lungo degli ultimi tempi: 24 ore di delirio totale in queste città

Lo sciopero del 28 novembre sta per bloccare intere città per 24 ore, con un…

2 ore ago

Hai questa patente speciale? ASSUNTO | Questa città mette sotto contratto autisti da tutta Italia: candidati subito

Palermo ha avviato una nuova campagna di assunzioni per autisti con patente speciale, offrendo posti…

4 ore ago

“Paga la quota e ti diciamo dove stanno gli autovelox” | L’ultima genialata dell’automobilismo digitale in sconto al Black Friday

Un piccolo dispositivo promette di segnalare autovelox e pericoli stradali in tempo reale, diventando uno…

6 ore ago

Triciclo elettrico is the new monopattino: arriva addirittura a 100 km/h | Un bolide assolutamente legale

Il nuovo triciclo elettrico sta riscrivendo le regole della micromobilità: comfort, stabilità e una velocità…

23 ore ago

Bologna è diventata la capitale delle truffe automobilistiche | L’ultima genialata dei delinquenti: le false sanzioni

A Bologna sta circolando un nuovo tipo di truffa: finti avvisi di multa lasciati sui…

1 giorno ago

Allerta meteo in questa regione italiana: neve e pericolo totale per gli automobilisti | Monta immediatamente le catene

In Regione Lombardia è scattata un’allerta neve improvvisa che rende pericolosissime le strade: chi guida…

1 giorno ago