Una lounge pensata per le megalopoli di domani. Questo e tanto altro è la nuova Vision Tokyo. Dopo la F 015 Luxury in Motion svelata a Las Vegas lo scorso gennaio e la concept di Francoforte, Mercedes-Benz ci riporta nel futuro con una vettura connessa, con guida autonoma, che segue le nuove, rivoluzionarie, logiche di spostamento. 

Dopo le dichiarazioni di  di Tim Cook in un’intervista al Wall Street Journal “Sembra proprio che siamo di fronte a un grosso cambiamento nell’industria dell’auto”, e i concept presentati a Tokyo, primo tra tutti quello della Vision Tokyo, è certo che il settore automotive abbia preso una direzione ben chiara: auto elettriche, iper connesse e con guida autonoma.

Esternamente la Vision Tokyo Concept ha proporzioni da monovolume con 4,8 metri di lunghezza. Il sistema di propulsione è lo stesso della F-105 Luxury in Motion e sfrutta motori elettrici alimentati da una Fuel Cell a idrogeno con serbatoi in CFRP e da batterie tradizionali. L’autonomia può raggiungere i 980 km totali, 190 dei quali grazie alle batterie.

Come annunciato nel titolo, la Vision Tokyo è stata disegnata dando assoluta priorità all’abitacolo trasformandolo in un vero e proprio lounge per cinque passeggeri. Schermi LCD e un sistema olografico che proietta le icone virtuali con le quali è possibile dialogare con il sistema di bordo e con il mondo esterno, contribuiscono a rendere un’esperienza di bordo unica.

Il futuro target di riferimento

Mercedes ha voluto puntare l’attenzione verso la “generazione Z”, ovvero, quella dei nativi digitali nati dopo il 1995 e cresciuti con internet. Saranno futuri utenti cresciuti nell’era degli smartphone e che quindi cercheranno un’esperienza da iPhone quando saliranno sull’auto di domani. Intanto, già nel 2020, secondo le statistiche di www.businessinsider.com sui 92 milioni di macchine che verranno vendute, il 75% sarà equipaggiato con sistemi per la connettività.

MobilitaSostenibile.it

Share
Published by
MobilitaSostenibile.it

Recent Posts

Prende un monopattino per evitare il traffico: al controllo gli contestano tre reati in uno | casco, targa e assicurazione

Sale sul monopattino per dribblare il traffico, ma al primo posto di blocco scopre l’altra…

4 ore ago

Pedaggio “gratuito” | Offerte natalizie e alternative low-cost: cosa cambia per chi viaggia

Un’offerta di telepedaggio con canone azzerato per dodici mesi sta attirando migliaia di automobilisti italiani,…

7 ore ago

Addio al car-sharing milanese: Zity è stato fatto ufficialmente fuori | 400 euro al mese di buco per ogni auto

Il servizio di car sharing Zity chiuderà a Milano il 18 dicembre 2025: gli utenti…

9 ore ago

Leapmotor vola in Italia | Record di immatricolazioni a novembre: cosa significa per il mercato EV

Il marchio elettrico lanciato con Stellantis ottiene il miglior risultato di sempre, confermando una rapida…

11 ore ago

Urta un paletto con l’auto del car sharing: la riga è minuscola, la mail no | la franchigia nascosta nel contratto

Un leggero urto contro un paletto, un graffio quasi invisibile sulla carrozzeria: il giorno dopo…

1 giorno ago

MotoGP e SBK senza rete ufficiale a due mesi dal via | Sky in bilico, Dazn e Fox pronte all’assalto: la situazione

A poche settimane dall’inizio dei campionati MotoGP e SBK non esiste ancora un’emittente confermata: la…

1 giorno ago